Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere 1 Commento

Huawei Nova 2 recensione: smartphone chic con buone prospettive

Huawei ha lanciato la serie Nova durante l'IFA del 2016; poco prima dell'edizione del 2017 arriva sul mercato il suo successore che poco ha a che fare con il primo Nova. Con doppia fotocamera, un design completamente rinnovato e come punto di forza una fotocamera per i selfie da 20MP, il Huawei Nova 2 è pronto a dominare la fascia media. Noi l'abbiamo provato.

 

Valutazione

Pro

  • Buone fotocamere
  • Molta memoria
  • Dimensioni compatte

Contro

  • La scocca si sporca subito
  • Lettore d'impronte digitali difficile da riconoscere al tatto
  • Prestazioni non eccellenti

Huawei Nova 2 – Uscita e prezzo

Il Huawei Nova 2 è in vendita da subito presso numerosi punti vendita in Germania. Lo smartphone non è stato però rilasciato in Italia. Il dispositivo si presenta nelle colorazioni Graphite Black, Prestige Gold e Aurora Blue. Per chi volesse acquistare il Huawei Nova 2 il prezzo di vendita sul mercato tedesco è di 399 euro. Fino al 17 settembre coloro che acquisteranno un Nova 2 riceveranno anche un Huawei Band Pro 2 registrandosi alla pagina dedicata all'offerta.

Huawei Nova 2 – Design e assemblaggio

"Sembra proprio un iPhone!" Non ne posso più di sentire questa frase, soprattutto quando gli approcci sono diversi. Però per il Huawei Nova 2 bisogna ammetterlo: assomiglia all'iPhone un po' più di altri smartphone. Non che sia negativo, l'iPhone è chic e anche ben lavorato. È solo che non dà l'aria di essere originale.

Con una diagonale dello schermo di 5 pollici il Huawei Nova 2 fa parte della categoria dei telefoni compatti, è sottile 6,9 millimetri e pesa 143 grammi. Huawei rende quasi invisibili le antenne nella parte superiore e inferiore della scocca. La texture del tasto di accensione sarebbe dovuta essere un po' più marcata visto che a malapena si percepisce. Sulla fotocamera doppia Huawei avrebbe comunque potuto fare un lavoro migliore visto che entrambi gli obiettivi sporgono e sono taglienti. Anche il bordo del lettore d'impronte digitali poteva essere lavorato meglio.

AndroidPIT HUAWEI Nova 2 5523
La scocca del Huawei Nova 2 è leggermente delicata. / © AndroidPIT

La scocca di vernice opaca ha l'aspetto chic, almeno al primo sguardo. Infatti da un lato la superficie attira le impronte digitali come sul Huawei P10, dall'altra non è molto resistente. Dopo due settimane il nostro dispositivo di prova ha già subito un danno evidente. È consigliabile quindi una cover. Non preoccupatevi, il Nova 2 rimarrà sottile e compatto. I bordi ampi sopra e sotto lo schermo sono un po’ a sé stanti e non si vogliono proprio adattare al resto.

Huawei Nova 2 – Display

Il Huawei Nova 2 monta uno schermo LTPS da 5 pollici con risoluzione in Full HD. Con un display di queste dimensioni basta e avanza. Registra un valore di 443 ppi e una rappresentazione molto nitida nell'utilizzo quotidiano.

La rappresentazione dei colori mi piace grazie ad una certa naturalezza. L'angolo di visuale è buono ma non raggiunge i pannelli della fascia alta. Se osservato di lato il display si rivela piuttosto scuro. Peccato, invece di utilizzare lo spazio generoso sotto il display per i tasti Android, Huawei punta sui comandi on screen che sacrificano ancora di più lo spazio sul piccolo display.

AndroidPIT HUAWEI Nova 2 5544
Il display del Nova 2 è veramente compatto con i suoi 5 pollici. / © AndroidPIT

Huawei Nova 2 – Funzioni speciali

Tra le particolarità del Huawei Nova 2 abbiamo il lettore d'impronte digitali, sebbene sia quasi diventato uno standard nella sua fascia di prezzo. Certo con Huawei non si sa mai dove vanno a finire i componenti. All'inizio il lettore si trovava sulla scocca, col P10 si è spostato sulla parte frontale e così sarebbe dovuto rimanere su tutti gli smartphone con schermi più piccoli di 5,5 pollici. Poco tempo dopo, con l'arrivo del P10 Lite sono cambiate di nuovo le cose e così il Nova 2 viene sbloccato dalla scocca. Strano che Huawei qui non trovi e non segua un filo conduttore.

Di per sé il lettore funziona bene sul Nova 2, ma di questo siamo già abituati con Huawei. Tuttavia il sensore non è incastonato nella scocca ma inserito in maniera piatta. Insieme all'anello poco percepibile non è molto pratico da toccare col dito. Huawei avrebbe potuto farlo meglio.

AndroidPIT HUAWEI Nova 2 5530
La ricarica avviene tramite Quick Charge e USB di tipo C. / © AndroidPIT

Huawei Nova 2 – Software

Huawei distribuisce il Nova 2 con Android 7.0 Nougat e la propria EMUI 5.1. La grafica non è caratterizzata solo da temi preimpostati ma si può personalizzare, sebbene in minima parte. Nelle impostazioni standard sul Nova 2 EMUI sembra un po' frivola e poco moderna, ma questo dipende da chi l'osserva.

È lodevole il fatto che Huawei installi solo tre app dei fornitori di terze parti: Facebook, Instagram e Booking.com. Le altre sono tutte disinstallabili. Tra le particolarità dell'EMUI troviamo la ricerca di sistema richiamabile dappertutto trascinando il dito verso il basso e la rinuncia all'app drawer.

Huawei Nova 2 – Prestazioni

Nel Huawei Nova 2 si nasconde un Kirin 659 di Hisilicon. Il processore octa-core ha rispettivamente quattro-core più lenti e quattro veloci Cortex A53 e arriva al massimo a 2,36 GHz. La RAM di 4GB ed i 64GB di memoria interna fanno più del loro dovere in questa fascia di prezzo.

Durante il test le app si sono avviate velocemente, anche con siti web impegnativi e giochi dalla grafica pretenziosa il Huawei Nova 2 non dà problemi. Solo i giochi in 3D mettono in difficoltà lo smartphone, semplicemente non è pensato per questo scopo. Nell'utilizzo quotidiano un utente non avrà problemi con le prestazioni del Nova 2.

Huawei Nova 2 – Audio

Il Nova 2 monta sulla scocca un altoparlante mono la cui qualità è nella media. Lo stesso vale per gli auricolari in plastica: meglio di niente.

Huawei Nova 2 – Fotocamera

AndroidPIT HUAWEI Nova 2 5560
Il Nova 2 monta una doppia fotocamera sulla scocca. / © AndroidPIT

Il comparto fotografico posteriore del Huawei Nova 2 ha due sensori: uno di 12 e l'altro di 8 megapixel. L'apertura è di f/1.9. Entrambi sono sensori di colore, non è presente un sensore monocromatico come sulle fotocamere Leica della serie P e Mate.

Ciononostante Nova 2 fa delle foto molto buone che possono acquisire un valore aggiunto con un raffinato effetto bokeh. Per i primi piani è presente una modalità specifica. Le foto hanno colori vivaci e molti dettagli da offrire. Per quanto riguarda i video non è supportato il 4K ma sono presenti slow motion e time lapse.

IMG 20170830 170728
Foto di prova HDR col Huawei Nova 2. / © AndroidPIT

La fotocamera frontale monta un sensore di 20 megapixel e dovrebbe dare dei buoni risultati nei selfie. E infatti ce lo dimostra nel test, il software crea persino un po' di effetto bokeh nell'immagine, tuttavia non così bello come quello della doppia fotocamera sulla scocca. L'opzione di abbellimento con una scala da 0 a 10 è un vero passatempo. In più la selfie cam del Huawei Nova 2 fa divertire e fa delle foto migliori delle fotocamere di altri smartphone in questa fascia di prezzo.

IMG 20170830 083008
I selfie vengono scattati con 20 megapixel. / © AndroidPIT

Qui potete trovare altre foto alla massima risoluzione.

Huawei Nova 2 – Batteria

La batteria del Huawei Nova 2 non è rimovibile e ha una capacità di 2950 mAh. Nel test è sembrata bastare per accompagnare lo smartphone durante una giornata di utilizzo intenso. Chi guarda a lungo video alla massima luminosità deve iniziare a cercare una presa dopo circa 6 ore. Tutto nella norma. Il caricatore Quick Charge di Huawei in dotazione fornisce 2 ampere e fa il pieno di batteria in un'ora e mezza. La ricarica senza fili non è presente.

Huawei Nova 2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 142,2 x 68,9 x 6,9 mm
Peso: 143 g
Capacità della batteria: 2950 mAh
Dimensioni del display: 5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (441 ppi)
Fotocamera frontale: 20 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: Huawei EMUI
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,36 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

Il Huawei Nova 2 è uno smartphone riuscito della classe media che può farsi notare grazie alle fotocamere. Le prestazioni non sono certo paragonabili a quelle dei top di gamma ma comunque non ci si può aspettare molto da un dispositivo da meno di 400 euro. A questo prezzo gli acquirenti ricevono un buon dispositivo che è anche piacevolmente compatto e ben lavorato.

Come specificato sopra non è per ora arrivato sul mercato italiano ma è comunque possibile acquistarlo online. Cosa ve ne pare del Nova 2 rispetto alla generazione precedente?

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Salve, vorrei sapere se è possibile usare il flash della fotocamera interna come una torcia (cioè mantenendo la luce fissa)