Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 8 min per leggere 3 Commenti

Huawei P20 Pro hands-on: tre fotocamere e stile da vendere

L'avanzata Huawei negli ultimi anni è stata rapida e dovrebbe continuare così. Ma dopo il P10, che ha segnato un'evoluzione piuttosto delicata, è necessario un nuovo flagship capace di stupire. Questo è esattamente ciò che dovrebbe essere il Huawei P20 Pro, il modello di punta della nuova serie P. Ci è già stato permesso di dare un'occhiata al dispositivo ed ora vi mostriamo le nostre prime impressioni.

Uscita e prezzo

Il P20 Pro arriverà in Italia a metà aprile in tre diversi colori per 899 euro. Sarà disponibile in Black, Midnight Blue eTwilight. 

Design e assemblaggio

Le tendenze di design per gli smartphone nel 2018 sono chiare: bordi sottili attorno ai display, superfici chic in vetro, cornici metalliche e il notch, la rientranza nel display, che rende possibile avere uno schermo ancora più esteso. Huawei segue tutte queste tendenze con il P20 Pro, compreso il notch che divide gli appassionati di smartphone in due fazioni rivali. Una questione di gusto, che ogni potenziale cliente dovrà valutare autonomamente.

AndroidPIT huawei p20 pro back shiny 2cbu
Cosa ve ne pare della nuova colorazione? / © AndroidPIT

Sul retro del Huawei P20 Pro si possono vedere due innovazioni. Una è la fotocamera. Per la prima volta il comparto firmato Leica dispone di tre obiettivi disposti verticalmente. La seconda innovazione è il nuovo colore che Huawei ha da mostrarci.

Il P20 Pro si presenta in un viola brillante, ma discreto, che scintilla verdastro quando inclinato. Un po' come una macchina tuning, meno appariscente, ma in realtà abbastanza moderno e chic. Naturalmente, ci sono anche variazioni di colore più discrete e noiose.

AndroidPIT huawei p20 pro notch on off 2cbu
Se non vi piace il notch potete nasconderlo! / © AndroidPIT

Per quanto elegante sia il design e accattivante sia il colore, non c'è altro modo di pensare se non: questo è stato copiato da iPhone X. E sì, infatti, il design del P20 Pro non sembra particolarmente originale, al contrario. Il notch, l'orientamento della macchina fotografica, il telaio in metallo lucido, le superfici in vetro: tutto questo dà l'impressione che Huawei abbia guardato da vicino la concorrenza di Cupertino.

Che peccato, perché il produttore cinese aveva recentemente dimostrato con il retro chic del Mate 10 Pro, per esempio, come sia possibile proporre un design originale. Perché non l'ha fatto anche con la serie P?

Perfettamente rifinito e ben attrezzato

Parlando di "abilità": Huawei può senza dubbio costruire l'hardware e lavorarlo in modo eccellente, ed il produttore lo dimostra anche con il P20 Pro. La lavorazione è eccellente e già con i dispositivi di pre-produzione è possibile notarlo. Lo smartphone Huawei mostra l'appartenenza all'alta classe e sembra realizzato con uno stampo unico, non c'è motivo di lamentarsi.

AndroidPIT huawei p20 pro front camera 2cbu
Curiosa la scelta di design riguardante la capsula auricolare. / © AndroidPIT

Questo è vero per il Huawei P20 Pro, che è degno di rappresentare l'azienda. Il Kirin 970 di Hisilicon è accompagnato da 6GB di RAM, la memoria da 128GB è piacevolmente grande. Peccato che il P20 Pro non accetti una scheda di memoria.

Poi certo, il display da 6,1 pollici offre una risoluzione "solo" in FHD+, ma i 2240x1080 pixel sono perfettamente sufficienti per visualizzare tutto nei minimi dettagli. Inoltre, la risoluzione leggermente inferiore consente di risparmiare batteria rispetto al QHD.

Il display da 6,1 pollici ha "solo" risoluzione FHD+ ma i 2240 x 1080 pixel sono perfettamente sufficienti

Con una batteria da 4000 mAh l'autonomia dello smartphone dovrebbe essere buona. LTE Cat.18, Gigabit WLAN, Bluetooth con aptX HD, Dolby Atmos, USB Tipo-C: non c'è quasi nulla di cui lamentarsi. L'omissione del jack da 3,5 millimetri ormai è uno standard. Il sensore di impronte digitali è un po' più stretto del P10, ma trova ancora il suo posto sotto il display.

AndroidPIT huawei p20 pro usb c port 2cbu
Arrendetevi, il jack da 3,5mm è morto. / © AndroidPIT

Un tripla fotocamera per il P20 Pro: benvenuti nell'era della fotografia computazionale

Una cosa è certa: una fotocamera come quella installata sul Huawei P20 Pro non è ancora stata vista in nessun angolo al mondo. La tripla lente offre un'interessante visione del futuro della fotografia, parola chiave: fotografia computazionale.

Mentre il nome del sistema di fotocamere detto "Light Fusion Camera" suona un po' come una sciocchezza di marketing, c'è una verità emozionante in tutto questo: secondo il produttore, lo smartphone "fonde" le informazioni provenienti da tutti e tre i moduli della fotocamera per scattare le foto in qualsiasi situazione. Ed i tre moduli non potrebbero essere più diversi.

AndroidPIT huawei p20 pro laser autofocus 2cbu
Le fotocamere sono leggermente più sporgenti rispetto al P20 normale. / © AndroidPIT

Nella parte superiore si trova un sensore da 8 megapixel con teleobiettivo equivalente ad un 80mm e un'apertura focale di f/2.4. Due moduli grandangolari sono posti subito sotto: al centro si trova un sensore RGB con una risoluzione di 40 megapixel e lenti con f/1,8. Tra gli obiettivi è presente un autofocus laser attivo con trasmettitore e ricevitore ed un flash con sensore di temperatura del colore per regolare il flash in base alla luce ambiente.

Al centro si trova un sensore RGB con una risoluzione di 40 megapixel e lenti con f/1,8

La linea di fondo per l'utente è una fotocamera con zoom ibrido 5x, che scatta foto da 10 megapixel con le impostazioni di fabbrica fino a ISO 51200. La qualità dell'immagine dovrebbe rimanere relativamente stabile anche quando lo zoom di cinque volte è utilizzato completamente.

Se lo si desidera, è anche possibile aumentare la risoluzione a 40 megapixel. In modalità da 10 megapixel, i pixel uniti dovrebbero avere una lunghezza del bordo di due micron, notevole per uno smartphone. Purtroppo Huawei non ha voluto fornirci il nome del produttore ed i dettagli dei singoli sensori.

AndroidPIT huawei p20 pro 40 megapixel 2cbu
40 megapixel. Wow. / © AndroidPIT

Come con il Mate 10 Pro, la NPU integrata nel Kirin 970 dovrebbe aiutare anche la fotografia nel P20 Pro. Secondo Huawei, un'analisi dell'immagine a 30 fps è costantemente in esecuzione sul chip e quindi capace di riconoscere le scene in tempo reale.

L'applicazione fotocamera adatta in modo intelligente le funzioni. Ad esempio, se viene rilevata una fotografia di un paesaggio, viene visualizzata una livella o una cornice per le foto di gruppo. Huawei vuole anche migliorare l'autofocus: almeno al primo tentativo il rilevamento degli oggetti fa una buona impressione.

Mi è piaciuta la possibilità di poter avere lunghe esposizioni senza treppiede. Il P20 Pro stabilizza foto fino a otto secondi. Ha funzionato abbastanza bene durante il primo hands-on ma non abbiamo potuto guardare gli scatti su un grande schermo. 

AndroidPIT huawei p20 pro 5x zoom 2cbu
Lo zoom possibile con questi sensori è impressionante! / © AndroidPIT

Inoltre la modalità video Super Slow Motion 960 fps in risoluzione di 1280x720 pixel è presente anche su questo flagship. Huawei registra un frammento video di 2,25 secondi con il primo e l'ultimo secondo pieno registrati a 30 fps, e in un intervallo di 0,25 secondi a 960 fps. Durante la riproduzione, questo si traduce in una clip di dieci secondi con esattamente otto secondi di Super Slow Motion al centro.

AndroidPIT huawei p20 pro 960 fps slow motion 2cbu
La modalità slow motion in azione. / © AndroidPIT

Almeno sulla carta, Huawei ha tutti i requisiti per infastidire Samsung, Apple & Co. quando si tratta di fotocamere. Le aspettative si sono fatte più pressanti ora Huawei deve fare la sua parte. 

Software attuale con aggiornamenti speriamo veloci

Huawei P20 Pro è dotato dell'ultima versione di Android 8 Oreo e della propria interfaccia EMUI 8. La skin del produttore che personalizza Android è sempre una questione di gusti. Huawei ancora non riesce a rendere la propria interfaccia moderna e chic come Android stock. D'altra parte l'aspetto può essere modificato con temi e launcher alternativi. Manca un assistente linguistico proprio come Samsung Bixby, ma non del resto perché dovrebbe averlo?

L'interfaccia del produttore è sempre una questione di gusti
AndroidPIT huawei p20 pro front 2cbu
Il lettore di impronte non si muove! / © AndroidPIT

A proposito: Huawei è rappresentato con alcuni modelli nel programma Google Enterprise, probabilmente il P20 Pro si aggiungerà presto. Ciò è in realtà irrilevante per i clienti privati, ma comporta indirettamente il vantaggio di una fornitura affidabile di aggiornamenti. Il brand deve garantirla al fine di rimanere nel programma finanziariamente redditizio. Il Huawei P20 Pro dovrebbe quindi godere di un buon supporto da parte dell'azienda.

Giudizio iniziale

Non illudiamoci: il P20 Pro di Huawei è più o meno allo stesso livello del Galaxy S9 di Samsung o dell'ultimo iPhone di Apple. In questa classe di lusso per smartphone sono spesso determinanti il gusto personale o una singola caratteristica importante per il singolo cliente.

Per il Huawei P20 Pro, questa caratteristica potrebbe essere la tripla fotocamera Leica, se dovessimo confermare la nostra prima impressione che si rivela positiva. Anche se il design dello smartphone sembra essere basato su quello di Apple, il P20 Pro è chic e di alta qualità. Siamo curiosi di vedere come si comporterà nella nostra recensione finale.

4 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Tutto perfetto ... ma io non lo comprerò per una grandissima cavolata che hanno fatto... hanno tolto il supporto alla memory esterna riducendo così lo spazio a disposizione a meno di 128 giga... per me pochi... con huawey p10 plus ho 128 giga di memoria interna e una memory da 256 giga esterna..poi non si capisce se hanno previsto il supporto MHLe la ricarica wireless (temo di no...) . Insomma manca sempre qualcosa..Samsung S9 + ha la memory esterna ma ha una memoria interna di soli 64 giga...Potrò rinunciare alla memory esterna solo quando prevederanno una memoria interna da almeno 256 giga come iphone ...Che poi non si capisce perché Samsung prevede anche una memoria interna più capiente di 64 giga ma solo per gli S9+ venduti in Asia...


  • Penso che huawei nonostante il design copiato, ma d'altronde dobbiamo ammettere la bellezza di iPhone x, abbia fatto un eccellente lavoro e a differenza di Samsung che tra s8 plus e s9 plus non ha fatto chissà che cosa, huawei tra il P10 plus e il P20 pro ha veramente fatto un gran bel salto, brava huawei se decido di prendere un telefono nuovo sicuramente prenderò il P20 pro


  • Ariano88 3 settimane fa Link al commento

    Pazzesco..... Mioooo

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più