Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Anche il vostro P30 Pro non zooma? Ecco la semplice soluzione!
Huawei P30 Pro Trucchi Huawei 4 min per leggere 7 Commenti

Anche il vostro P30 Pro non zooma? Ecco la semplice soluzione!

Nessuno smartphone è esente da piccoli difettucci, purtroppo è la natura dei dispositivi elettronici. Nessun processo produttivo o di assemblaggio e nessun software è esente da bug. Se siete finiti su questo articolo, probabilmente il vostro nuovo e fiammante P30 Pro ha riscontrato uno di questi piccoli e fastidiosi inconvenienti. Ecco le soluzioni ai problemi più diffusi su Huawei P30 Pro!

Nota: l'articolo verrà aggiornato con le vostre segnalazioni e i problemi riscontrati dagli utenti sul web. Se non trovate la soluzione ad un vostro problema fatecelo sapere nei commenti in modo da potervi aiutare!

La riproduzione della musica si ferma in background

Questo è un problema che era molto diffuso in passato soprattutto sugli smartphone in arrivo dall'Asia e dotati di un sistema di gestione e chiusura delle app in background molto aggressivo. Negli ultimi modelli di Huawei, però, il problema sembrava essere stato risolto ma sul mio P30 Pro ho potuto notare questo piccolo e fastidioso problema.

Durante l'ascolto di musica, in primo piano o in background, la riproduzione funziona normalmente se continuiamo ad utilizzare attivamente lo smartphone oppure se lo si riattiva spesso per cambiare la traccia o mettere/togliere la pausa. Questo cambia se fate riprodurre della musica, magari tramite speaker o cuffie bluetooth, e lasciate lo smartphone appoggiato su un piano per lunghi periodi.

spotify vs youtube music
Voi quale player musicale utilizzate? / © AndroidPIT

Ho notato il problema in ufficio, mentre ero impegnato alla scrittura di alcuni articoli. Lasciando lo smartphone fermo sulla scrivania per periodi di 5-10 minuti la riproduzione veniva puntualmente messa in pausa. Fortunatamente la soluzione è molto semplice:

  • Recatevi in Impostazioni>Batteria
  • Selezionate la voce Avvio App
  • Nella lista delle varie applicazioni cercate il vostro player musicale e disattivate l'interruttore
  • Ora in alto a destra premete il tasto Menu (i tre puntini) e selezionale la voce Gestisci manualmente
  • Selezionate tutte e tre le spunte per l'applicazione che desiderate utilizzare per l'ascolto di musica

Ecco fatto, ora sarete liberi di ascoltare tutta la musica che desiderate senza essere interrotti dal P30 Pro! Tuttavia voglio sottolineare come il problema si sia verificato per me solamente utilizzando YouTube Music, probabilmente un'app meno popolare e per cui gli ingegneri software Huawei non hanno ancora ottimizzato il software...

Niente zoom ottico nella fotocamera

Questo è un altro bug in cui mi sono imbattuto quasi per errore e a cui probabilmente molti utenti non faranno nemmeno caso. Una delle particolarità di Huawei P30 Pro è quella di disporre di una lente periscopica in grado di garantire uno zoom ottico 5x e uno zoom ibrido 10x praticamente senza perdita di qualità.

Sul palco della presentazione a Parigi è stata annunciata anche la possibilità di registrare video utilizzando questo sensore e questa lente telescopica. Tuttavia mi è capitato di notare che sul mio personale sample di P30 Pro non veniva cambiato il sensore in caso di zoom e lo smartphone optava per un orribile zoom digitale del sensore principale.

MGL2074
Mi sto davvero divertendo a scattare con Huawei P30 Pro! / © AndroidPIT

Abbiamo quindi deciso di contattare direttamente Huawei e la società è stata rapidissima a risponderci! Sembra che questo sia un bug software già noto e che verrà risolto con il primo aggiornamento software in arrivo. Ci sono due vie che potete provare per risolvere questo problema.

La prima ci è stata consigliata da Huawei stessa e consiste nel cambiare più volte lente passando tra grandangolo, lente normale e teleobiettivo più volte in modo da "sbloccare" il software. Purtroppo per me questo non è bastato ma non demordete ho trovato una soluzione altrettanto semplice!

  • Aprite le Impostazioni e recatevi nella sezione App
  • Nella lista di tutte le app installate selezionate Fotocamera
  • Entrate nel menu Memoria
  • Toccate il pulsante Cancella dati e confermate

Non abbiate paura, verranno resettate solamente le impostazioni ed i permessi dell'applicazione Fotocamera, nessuno dei vostri file verrà toccato e lo smartphone tornerà ad utilizzare il periscopio anche per i video!

Avete altri problemi che non riuscite a risolvere? Fatecelo sapere nei commenti e cercheremo di aiutarvi!

7 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Buongiorno, il mio nuovo P30 pro mi sta dando qualche problema alla fotocamera: ogni tanto aprendo la fotocamera l'applicazione si richiude indicando "errore fotocamera", e ripete il messaggio di errore fino a che non riavvio il telefono. Qualcuno ha il mio stesso problema? Sarà il caso di mandarlo in assistenza?


  • walter 1 settimana fa Link al commento

    Salve, in questi giorni ho notato un difetto alla fotocamera. Scattando in 40MP o APERTURa ho notato che il display diventa verde per un istante. Come posso risolvere ? per ora ho cancellato i dati memoria della fotocamera.


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      6 giorni fa Link al commento

      Il mio consiglio è quello di contattare l'assistenza, non vorrei fosse qualcosa di peggio che un problema software :(


  • Buongiorno, ho installato nel mio P30 Pro la scheda di memoria di Huawei, ma purtroppo durante le chiamate mi dice che la stessa scheda di memoria é stata rimossa e il cellulare si riavvia per cambiare l'impostazione predefinita di archiviazione, con la conseguente cessazione della chiamata. Come posso risolvere? Grazie infinite


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      1 mese fa Link al commento

      Lunedì in ufficio provo a vedere se riesco a replicare e risolvere il problema! Purtroppo al momento non ho una scheda NM sotto mano ☹️


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      1 mese fa Link al commento

      Buongiorno, abbiamo provato con una scheda da 128GB e i nostri P30 Pro ma non siamo riusciti a replicare il problema. Se lo smartphone ha lo stesso problema anche senza scheda NM ti consiglio di contattare il supporto, se invece lo fa solo con la memoria inserita allora potrebbe essere difettosa :/