Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Huawei P30 Pro vs Apple iPhone XS: una scelta molto difficile

Huawei P30 Pro vs Apple iPhone XS: una scelta molto difficile

Huawei P30 Pro è un serio candidato al titolo di smartphone dell'anno. Tuttavia, deve competere con il meglio che il mondo Apple ha da offrire, ovvero iPhone XS. Messi a confronto, i due dispositivi hanno molto in comune, ma anche chiare differenze.

Dando un primo sguardo a Huawei P30 Pro e iPhone XS, diventa subito chiaro che entrambi sono smartphone eleganti di alta qualità. Il P30 Pro lo è forse un po' con i suoi bordi curvi, ma iPhone XS è riconoscibile ovunque. Il display del P30 Pro è molto più grande, ma è possibile risolvere questo problema sul dispositivo di Apple optando per iPhone XS Max che offre la stessa diagonale.

In termini di prestazioni, entrambi offrono un'ottima esperienza, anche se esistono smartphone più veloci dei due, come OnePlus 6T, ad esempio. Per quanto riguarda la sicurezza biometrica, Apple e Huawei hanno approcci ben diversi: iPhone XS possiede solo il riconoscimento facciale 3D, mentre P30 Pro monta un sensore di impronte digitali di tipo ottico sotto il display ed è in grado di scansionare il volto in 2D.

Un punto in cui iPhone XS riesce ad offrire di più rispetto ad P30 Pro è la memoria interna. Infatti, Apple offre anche una versione da 64GB per i meno esigenti, fino ad arrivare ai 512GB per i più bisognosi. P30 Pro, invece, offre fino ad un massimo di 256GB di memoria interna che però possono essere estesi con una scheda NM-Card, il proprietario di Huawei.

Anche se il nostro confronto diretto tra P30 Pro e iPhone XS è ancora in sospeso, una cosa è certa: la fotocamera dello smartphone di Huawei è un passo avanti per quanto riguarda la possibilità di scattare foto creative. Con iPhone XS, Apple non è in grado di contrastare le impressionanti prestazioni fotografiche del P30 Pro in condizioni di scarsa illuminazione. D'altra parte, se si preferisce registrare video, iPhone XS dovrebbe essere un pelino migliore dello smartphone Huawei.

Apple offre dei vantaggi nel software

iPhone XS mostra dei vantaggi soprattutto nel software, o almeno per gli utenti che sono abituati all'ecosistema Apple. La stretta integrazione con Mac, Apple TV, iPad e tutti i servizi associati è davvero esemplare, nonché lontana dal caos di Android e Windows. iOS può non sembrare più molto moderno o veloce come alcune varianti di Android, ma il sistema funziona perfettamente sotto molti aspetti.

Una delle critiche più frequenti rivolte a Huawei P30 Pro riguarda proprio questo aspetto. Ci sono numerose applicazioni inutili o doppie a disposizione dell'utente che non è nemmeno possibile disinstallare. Huawei ha bisogno di pre-installare i servizi Google, ma pretende anche mettere le proprie app, causando molta confusione, soprattutto quando si tratta di nuovi clienti. iPhone XS non soffre assolutamente di questo problema.

iPhone xs 05
Il software di iPhone è di sicuro molto più coerente di quello di Huawei. / © AndroidPIT

iPhone XS esaurisce la sua energia più rapidamente

Huawei P30 Pro mostra un chiaro vantaggio in termini di batteria sotto due aspetti. Non solo dura molto più a lungo con una sola carica rispetto all'iPhone XS, ma può ricaricarsi ad una potenza di gran lunga superiore con il suo caricabatterie incluso nella confezione. Apple, d'altra parte, vi obbliga ad acquistare il caricabatteria con supporto alla ricarica rapida a parte. Tuttavia, entrambi condividono la ricarica senza fili.

Huawei P30 Pro vs. Apple iPhone XS – Specifiche tecniche

  Huawei P30 Pro Apple iPhone XS
Dimensioni: 158 x 73,4 x 8,4 mm 143,6 x 70,9 x 7,7 mm
Peso: 192 g 177 g
Capacità della batteria: 4200 mAh 2658 mAh
Dimensioni del display: 6,47 pollici 5,8 pollici
Tecnologia display: POLED AMOLED
Schermo: 2340 x 1080 pixel (398 ppi) 2436 x 1125 pixel (463 ppi)
Fotocamera frontale: 32 megapixel 7 megapixel
Fotocamera posteriore: 40 megapixel 12 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 9 - Pie Non disponibile
Interfaccia utente: Emotion UI Non disponibile
RAM: 8 GB 4 GB
Memoria interna: 128 GB
256 GB
512 GB

64 GB
256 GB
512 GB

Memoria removibile: NM Card Non disponibile
Chipset: HiSilicon Kirin 980 Apple A12
Numero di core: 8 6
Velocità di clock: 2,6 GHz Non disponibile
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Punto della situazione

Fare un confronto tra i migliori smartphone in commercio non è facile, poiché, naturalmente, entrambi sono ottimi dispositivi. Chiunque si trovi già nell'universo Apple e desidera restarci sarà sicuramente soddisfatto di iPhone XS. Tuttavia, per quanto riguarda me, i vantaggi offerti dalla fotocamera e dalla batteria offerti dal P30 Pro fanno la differenza per me.

Articoli consigliati

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • nn trovo molto sensato il confronto, per il fatto che sono due mondi diversi. Chi sceglie android lo fa per un motivo, idem per chi sceglie iOS. Nemmeno guardando le specifiche tecniche, visto che iPhone è privo di molte caratteristiche peculiari che ha il p30pro. Anche se capisco che alla fine gli iPhone nn possono essere confrontati se nn con loro stessi.


  • Ottimo confronto, anche se per dimensioni di schermo e batteria avrebbe avuto più senso farlo con iPhone XS Max, in quanto nonostante più grande lo schermo ha la stessa densità di pixel di iPhone XS e quindi una risoluzione più alta di P30 Pro, e per la batteria se la sarebbero giocata più alla pari.