Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
27 Condivisioni 16 Commenti

Huawei P8 e P8 Lite: le soluzioni ai problemi più comuni

Huawei lo scorso anno ha presentato due ottimi dispositivi: il P8 e la sua variante più economica, il P8 Lite. Nonostante siano realizzati con materiali diversi, entrambi i modelli offrono un design elegante e, soprattutto, delle buone prestazioni. Alcuni utenti hanno però riscontrato alcuni problemi comuni che abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo con le rispettive soluzioni!

AndroidPIT Huawei P8 7974
Risolvete tutti i problemi riscontrati su Huawei P8 e Huawei P8 Lite! / © ANDROIDPIT

Il P8 e il P8 Lite hanno reso felici diversi utenti ma, nonostante siano entrambi ottimi smartphone appartenenti a due fasce diverse, non possono certo considerarsi perfetti. Se anche voi, come altri, avete riscontrato dei problemi sul vostro dispositivo, continuate a leggere per trovare la giusta soluzione e godere al massimo del vostro Huawei.

Huawei P8 e P8 Lite: problemi con il WIFI

Questo problema è stato riscontrato soprattutto sul P8 Lite che, dopo aver funzionato senza problemi per mesi, ha improvvisamente deciso di non connettersi più alla rete WIFI mostrando un noioso messaggio di errore "Accesso negato". Nel caso in cui riesca ad allacciarsi al WIFI, la navigazione risulta comunque lenta e instabile.

Se anche voi vi siete scontrati con questo fastidioso problema che vi impedisce di accedere al Play Store o di navigare sul web ecco i passaggi da seguire per risolverlo:

  • Per prima cosa provate a rimuovere la rete WIFI alla quale siete soliti collegarvi, spegnete il dispositivo, riavviatelo ed impostate nuovamente la rete inserendo la password corretta.
  • Qualora il prolema dovesse persistere accedete a Impostazioni> WIFI ed accedete alle Impostazioni avanzate cliccando su Menu in basso a destra. Selezionate poi la voce Wi-Fi attivo in sospensione e cliccate su Mai. Questa opzione, come precisato nella finestra pop-up, comporta un maggior consumo di dati ma dovrebbe aiutare a risolvere il problema.
  • Un'ultima soluzione è quella di mettere in salvo i propri dati con un backup e ripristinare i dati di fabbrica accedendo a Impostazioni> Impostazioni avanzate> Backup e ripristino> Ripristino dati di fabbrica.
AndroidPIT Huawei P8 7961
Cosa fare se il vostro P8 non vuole saperne di connettersi al WIFI? / © ANDROIDPIT

Huawei P8 e P8 Lite: la tastiera fa le bizze

Avete riscontrato anche voi problemi con la tastiera del P8 o del P8 Lite che fa comparire due volte di fila lo stesso carattere o simbolo quando scrivete un SMS o un messaggio su WhatsApp? Purtroppo non siete soli, questo problema è stato riscontrato su diverse unità, ma il brand non ha ancora fornito una soluzione ufficiale. 

Se in alcuni casi il problema può essere risolto rimuovendo la pellicola protettiva dallo schermo o disattivando la vibrazione dei tasti, nella maggior parte dei casi vi è un'unica soluzione: sostituire la tastiera Huawei con quella di Google, con Swiftkey o con una delle migliori tastiere Android presenti sul Play Store.

Per farlo accedete a Impostazioni> Impostazioni avanzate> Lingue e inserimento> Tasiera predefinita. Se il problema dovesse persistere ed il dispositivo è ancora in garanzia, non vi resta che contattare il servizio clienti.

AndroidPIT Huawei P8 7959
Dite basta ai messaggi incorretti! / © ANDROIDPIT

Huawei P8 e P8 Lite: il GPS fa un po' come gli pare

Il GPS del vostro P8 o P8 Lite non è preciso, si scollega quando disattivate lo schermo senza più dare segni di vita a schermo attivo e fornisce distanze e percorsi non proprio corretti? Per chi si affida al GPS quotidianamente mentre fa sport, per lavoro o semplicemente per raggiungere gli amici in diversi punti della città, si tratta di un problema non da poco. Per risolverlo potete:

  • Impostare la Modalità aereo per 5 minuti, disattivarla e verificare nuovamente il funzionamento del GPS.
  • Accedere a Impostazioni> Impostazioni avanzate> Gestione batteria e, dopo esservi assicurati di non aver attivato la modalità Ultra risparmio energetico, aprire il menu delle impostazioni rapide, tenere premuto per qualche secondo su GPS per accedere ai servizi di localizzazione e selezionare la voce Utilizza GPS, WIFI e reti mobili.
  • L'ultima spiaggia rimane sempre quella di resettare lo smartphone ai dati di fabbrica.
AndroidPIT Huawei P8 7964
Il GPS non è preciso come dovrebbe? / © ANDROIDPIT

Huawei P8 e P8 Lite: Sim non rilevata

Non è certo un buon modo per iniziare la propria esperienza con un P8 o P8 Lite ma ahimè, alcuni sfortunati utenti, si sono ritrovati ad inserire la propria SIM nell'alloggio dedicato senza però avere alcuna risposta dal dispositivo. SIM non rilevata e quindi nessun accesso a chiamate e traffico dati.

In questo caso spunta fuori nuovamente il ripristino dei dati di fabbrica da eseguire con SIM inserita nel dispositivo. Alcuni utenti sono riusciti in questo modo a risolvere l'inconveniente ma, se così non fosse, potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica che potrebbe necessitare la sostituzione dell'unità o comunque l'intervento del servizio clienti.

AndroidPIT Huawei P8 7971
Il vostro P8 Lite non rielva la SIM? / © ANDROIDPIT

Huawei P8 e P8 Lite: schermata nera dopo l'installazione di una nuova app

Dopo aver scaricato una delle nuove applicazioni disponibili sul Play Store, il vostro P8 o P8 Lite rimane bloccato su una schermata nero-grigia e non vuole saperne di rispondere ai vostri comandi? Alcuni utenti hanno riscontrato lo stesso problema dover scaricato e lanciato una nuova applicazione.

La soluzione tuttavia è molto semplice: tenete premuto il tasto d'accensione per più di 10 secondi. Lo smartphone dovrebbe spegnersi senza problemi e, all'accensione, il problema dovrebbe essere svanito. Qualora non riusciste a rimettere in funzione il dispositivo neppure con questo trucco, non vi resta che affidarvi al centro assistenza.

huawei p8 lite side buttons de
Premete il tasto d'accensione per più di 10 secondi! / © ANDROIDPIT

Huawei P8 e P8 Lite: problemi dopo l'aggiornamento

Dopo aver aggiornato il software del vostro smartphone vi capita spesso che il vostro P8 o P8 Lite si blocchi improvvisamente? La prima cosa da fare è mettere in salvo i vostri dati con un backup prima di procedere con un ripristino ai dati di fabbrica.

Per farlo accedete a: Impostazioni>Impostazioni avanzate>Backup e ripristino>Ripristino dati di fabbrica. Una volta riavviato il dispositivo, installate nuovamente i dati e le app precedentemente salvate. 

AndroidPIT android 6 0 marshmallow 1 2
Problemi dopo l'aggiornamento? Avete provato il ripristino dei dati di fabbrica? / © ANDROIDPIT

Huawei P8 e P8 Lite: la batteria si consuma velocemente

Diversi utenti hanno riscontrato problemi con la batteria del P8 che sembra consumarsi troppo velocemente. Le cause al problema possono essere diverse quindi, per prima cosa, assicuratevi di:

  • Disattivare il GPS.
  • Non impostare la luminostià del display al massimo.
  • Disattivare le app che non utilizzate e che pesano eccessivamente sulla batteria (accedete a Impostazioni>Gestione batteria per scoprire le app che consumano troppo e per disattivarle).

Qualora la batteria del vostro P8 continuasse a consumarsi inspiegabilmente perfino dopo un reset ai dati di fabbrica, il problema potrebbe essere legato alla scheda SIM. Diversi utenti sono infatti riusciti a risolvere la questione formattando la SIM.

androidpit sony xperia x sim sd slot
Il problema possere legato alla scheda SIM! / © AndroidPIT

Huawei P8 e P8 lite: problemi di surriscaldamento

Per prima cosa vale la pena specificare che è del tutto normale che i dispositivi, a fronte di un utilizzo intensivo, si surriscaldino leggermente sulla scocca. Assicuratevi quindi di non chiedere troppo al vostro terminale evitando di riprodurre giochi e video pesanti per lunghi periodi di tempo e tenendolo lontano da fonti di calore.

Se però lo smartphone continua a surriscaldarsi eccessivamente anche sotto un utilizzo standard, provate a seguire i seguenti consigli:

  • Se il vostro P8 o P8 Lite si surriscalda particolarmente durante la carica il problema potrebbe essere legato al caricatore. Provate quindi a sostituirlo. Assicuratevi inoltre di rimuovere la cover quando ricaricate il dispositivo (qualora ne utilizzaste una).
  • Aggiornate lo smartphone all'ultima versione software disponibile.
  • Se il problema persiste e il surriscaldamento è all'altezza della batteria potrebbe invece essere necessario richiedere l'aiuto del centro assistenza per sostituirla.

Avete riscontrato altri fastidiosi problemi sul vostro Huawei P8 e P8 Lite? Condivideteli con noi, cercheremo di proporvi una valida soluzione!

16 Commenti

Commenta la notizia:
  • Buon giorno io ho Huawei p8 e non riesco ad aggiornare e installare le app anche se o tolto tutte le app

  • buongiorno a tutti
    ho uno Huawei P8 da circa un mese e, dopo tanti smartphone (dalla HTC a Samsung) per la prima volta mi trovo a non riuscire a disattivare la ricerca continua di reti wi fi: io spengo la ricerca automatica e posiziono tutti i cursori su off anche nelle impostazioni avanzate (compreso il mai sulla susponsione) ma quando torno nella schermata ritrovo puntualmente accesa la ricerca wi fi! qualcuno sa come posso stopparla? non voglio connettermi di continuo a reti a mia insaputa!!!
    GRAZIE a chiunque voglia dare utili consigli

  • Salve a tutti....io ho un problema con il mio p8 lite cioè non funziona più la fotocamera interna qualcuno sa dirmi il perché e come posso fare per sistemarla?

  • Mia moglie ha un p8 Lite da 10 mesi e da quando si è aggiornato ad Android 6.0 non funziona più il Bluetooth.. Cioè si accende ma non trova più alcun dispositivo da associare.. Huawei mi ha consigliato di provare un rollback ad Android 5, oppure un ripristino di fabbrica o di portarlo in assistenza. Ho letto di molti altri utenti in alcuni forum con lo stesso problema che non hanno risolto nulla col ripristino. Sono ancora indeciso sul da farsi. Spererei in un aggiornamento di Huawei che corregga questo bug.

  • Salve. Avete parlato di formattare la SIM... ma non avete spiegato come si fa e, soprattutto, cosa comporta dopo, per il telefono, la formattazione... Grazie.

  • Io ho un p8lite.lo preso cn wind e passai a tre x via della connessione dati lentissima,nonostante avevo ottima copertura.Ora dopo mesi con la 3mi ritrovo lo stesso problema.connessione lentissima,spesso anche in Wi-Fi,perdo spesso il segnale nonostante gli altri in famiglia hanno stesso gestore e telefoni p7e p9lite.la fotocamera anche se 13mpx è peggio di una 8mpx dell iphone4.appena acquistato x fare un video i secondi passavano e l immagine era ferma ,formattato 3volte.

  • ho fatto l'iscrizione al sito ma ho ricevuto una e-mail in tedesco (credo). Come mai ? Purtroppo non capisco quella lingua

  • ho appena comprato un huawei P8Lite. Finalmente sono riuscita ad inserire la micro sim. mi dice che la sim è bloccata e vuole il pin. inserisco il pin dalla tastiera che compare ma non capisco come dare l'ok. chi mi aiuta ? vi comunico che non ne capisco molto .

  • Salve, scaricando un tema, mi si è bloccato il cellulare. Ad intermittenza spunta la scritta " problema applicazione protezione tasti si è bloccata in modo anomalo" e non riesco a.comunicare col cellulare in nessun modo. Cosa faccio? Spegnendo e riaccendendo stesso problema.

  • Salve, posseggo da circa un mese un Huawei P8 lite, i problemi che ho riscontrato sono: dopo circa 15 secondi si bloccano i video (i video sono stati fatti con il p8 lite) alcuni mp3 non vengono letti dal player predefinito (con altro smartphone gli mp3 in questione andavano bene) è possibile risolvere con il vostro aiuto, o devo portarlo in assistenza?
    Grazie

    • per i file mp3 assicurati che non siano più corti di 1 minuto, perche se vai nelle impostazioni c'è un filtro che non fa visualizzare determinati brani

    • A me si bloccavano nel farli.ho dovuto riformattarlo 3volte e poi ho dovuto inserire una micro sd 10 come chiedeva il p8lite,problema risolto.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK