Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 33 Condivisioni 18 Commenti

Huawei P9: una storia d'amore duratura?

Il Huawei P9 è, da circa due mesi, entrato a far parte della mia vita. Si tratta del mio primo smartphone cinese e, allo stesso tempo, di un top di gamma elegante e performante. Nella nostra recensione trovate tutte le informazioni più tecniche sul nuovo gioiellino di Huawei, ma in questo articolo potrete farvi un'idea su cosa significhi trascorrere ogni giorno con il P9!

AndroidPIT huawei p9 1459
Ecco cosa penso del mio Huawei P9 dopo due mesi di relazione... / © AndroidPIT

Un display da proteggere con una pellicola

Il Huawei P9 monta un display IPS di 5,2 pollici con una più che soddisfacente risoluzione in Full HD di 1920x1080 pixel. Lo schermo è luminoso, offre dei colori vividi e risponde senza problemi ai comandi touch. C'è però un problema: non offre un rivestimento in Gorilla Glass 4 come tanti dei nuovi top di gamma fanno. Vi starete chiedendo: e quindi? 

Il risultato è un display che, dopo appena due mesi, mostra i primi graffi. Certo, la colpa è mia, lo ammetto. Non amo le cover sia perchè le trovo ingombranti, sia perchè coprono le sinuose linee che mi hanno spinta a scegliere questo dispositivo. Non appena aperta la confezione del P9 l'ho subito liberato dalla pellicola che ricopriva lo schermo e non mi sono mai fatta problemi a buttarlo in borsa con tutta la miriade di oggetti che si possono trovare nella borsa di qualsiasi ragazza.

Ed ecco che qualche giorno fa, mentre cercavo di pulire lo schermo dalle ditate (sì, si mostrano facilmente purtroppo), ho notato dei piccoli segni che in queste settimane si sono accumulati sul display. Si tratta di piccoli graffi causati da chiavi, portafogli, penne, forcine e chissà quale altro oggetto leggermente appuntito che ogni giorno saltella dentro la borsa insieme al mio P9, mentre raggiungo l'ufficio o vado in giro a Berlino in sella alla mia bici. Se quindi avete appena acquistato il P9 non aspettate a proteggere il display con una sottile pellicola protettiva!

AndroidPIT huawei p9 1392
Basta una pellicola prottetiva per mantenere il display intatto come appena uscito dalla confezione! / © AndroidPIT

Una tastiera che mi ha fatto impazzire

Quando si mette mano su un nuovo dispositivo ci si scontra subito con la tastiera. Una volta inserita la SIM, scaricate le app preferite e reimpostati tutti i miei account, ho ricominciato a Whatsappare sul mio P9. Peccato però che non riuscissi a digitare una parola correttamente. Al posto degli spazi venivano fuori lettere, segni di punteggiatura o mi partiva il messaggio prima che fosse pronto e corretto.

Si tratta probabilmente di una questione di abitudine. Ero solita affidarmi alla tastiera Google sul mio Samsung e passare a quella Huawei ha scombussolato i mie polpastrelli. Ho provato ad affidarmi alla tastiera della casa, ma dopo una settimana di messaggi incomprensibili ho deciso di installare Swiftkey (per la gioia dei miei contatti WhatsApp). Più intuitiva, rapida ed intelligente, è ancora installata sul mio P9 e non ho intenzione di abbandonarla!

Quale tastiera utilizzate sul vostro Android?
AndroidPIT huawei p9 1429
 La tastiera Huawei non è intuitiva quanto Swiftkey o quella di Google! / © AndroidPIT

Un unibody elegante e resistente

Il P9 sfoggia un sottile ed elegante unibody metallico. Non è un dispositivo compatto ma è leggero, maneggevole e gestibile con una sola mano senza problemi. Dopo due mesi di utilizzo posso assicurarvi che si tratta di uno smartphone resistente perchè, ahimè, ha già fatto diversi voli dalle mie mani e dalla scrivania. Fortunatamente però, non mostra i segni delle botte, ad eccezione di uno.

Sono piuttosto sbadata con il mio smartphone, qualunque modello abbia tra le mani riesco sempre a farlo scivolare a terra. Anche il P9, come da tradizione, ha già avvuto più incontri ravvicinati con diversi tipi di pavimenti, ma né la scocca, né la cornice che avvolge il dispositivo, mostrano alcun segno. Vi suggerisco tuttavia di fare attenzione alla sezione in vetro che raccoglie le due fotocamere principali perchè, a seguito di una brutta caduta, potrebbe frantumarsi. Questo è ciò che è successo al mio P9 ma, visto il volo, sono sorpresa sia ancora integro!

AndroidPIT huawei p9 1410
Se siete maldestri come me, una cover potrebbe essere la soluzione giusta! / © AndroidPIT

Selfie da bambola

Huawei con il P9 ha deciso di puntare sull'esperienza fotografica, un aspetto ormai imprescindibile quando si decide di realizzare un top di gamma capace di affrontare i rivali già sul mercato. Devo ammettere che, dal mio punto di vista, è riuscito nell'intento. La doppia fotocamera principale realizzata con la collaborazione con Leica è davvero buona e se prima, quando avevo bisogno di una foto di qualità con colori vividi e priva di rumore fotografico, ero solita chiedere in prestito l'iPhone al mio ragazzo, ora è lui a chiedermi il P9.

Con un software semplice da usare, è possibile passare subito da una modalità di scatto all'altra. Ci si può divertire impostando diversi effetti, mettendo mano alla modalità Pro o attivando Light Painting per creare interessanti effetti di luce. Come avrete capito sono davvero soddisfatta dell'esperienza fotografica offerta dal mio P9. C'è solo un aspetto che non adoro: la modalità Bellezza preimpostata per i selfie. Se cercate di scattare un selfie senza prima disattivare o diminuire l'effetto bellezza con il cursore dedicato, vi ritroverete in primo piano con un make up fin troppo perfetto. Pelle chiara, guance rosa, nessuna imperfezione in viso, perfino le occhiaie si notano meno. Se però preferite dei selfie più naturali, senza mostrare un viso in stile "bambolina cinese", ricordatevi di disattivare l'effetto bellezza prima di scattare.

AndroidPIT huawei p9 1617
Per selfie più naturali basta disattivare la modalità Bellezza! / © AndroidPIT

Addio problemi di batteria

Con il mio Samsung non potevo più permettermi di uscire di casa senza un caricatore ed una batteria di riserva. Da un vecchio dispositivo non si può pretendere troppo in termini di prestazioni della batteria, ma ritrovarsi con uno smartphone nuovo di zecca in mano capace di arrivare a fine serata con ancora il 40% di carica è davvero una bella sensazione a cui non ero più abituata.

Ogni giorno utilizzo il mio P9 per gestire due account email, uno di lavoro ed uno personale, dare un'occhiata alle mie bacheche Facebook e Instagram, utilizzare WhatsApp, effettuare qualche breve chiamata, guardare video, scattoare diverse foto da condividere sui social e giocare ad Asphalt 8 o Crossy Road sui mezzi o la sera sul divano di casa. Detto ciò, riesco a mettermi a letto con ancora il 40%-30% di carica a disposizione. Il P9 è anche il mio primo smartphone dotato di ricarica rapida, una feature non indispensabile ma che trovo davvero comoda soprattutto quando mi accorgo di essere a corto di batteria poco prima di uscire di casa!

AndroidPIT huawei p9 1414
Il P9 garantisce più di un'intera giornata di utilizzo! / © AndroidPIT

Conclusioni

Il P9 è un ottimo dispositivo. Ergonomico e leggero, offre un'ottima fotocamera e basta disattivare la modalità Bellezza preimpostata per avere dei selfie più naturali. Per chi, come me, non ama la tastiera del brand basta passare a quella di Google o a Swiftkey per poter continuare a messaggiare senza problemi. Se poi volete mantenere il vostro gioiellino in ottima forma, vi basterà proteggerlo con una cover e una pellicola protettiva per lo schermo.

Insomma, dopo due mesi posso ritenermi davvero soddisfatta dell'esperienza con il Huawei P9, uno smartphone bello da vedere e funzionale, perfetto per l'uso quotidiano che faccio dello smartphone. Speriamo questa storia d'amore continui! 

Se state facendo un pensierino sul Huawei P9, ma avete ancora qualche dubbio, non esitate a lasciare un commento!

33 Condivisioni

18 Commenti

Commenta la notizia:
  • Per quello che costa, per quello che fa e per come lo pubblicizzano in Italia è ottimo. Ma la garanzia è rispettata dalla casa ?

  • Jessica,
    con il Mate 8 che ha una batteria da 4000mAh, lo sai ne sono certo, saresti ancora più contenta e più libera dai vincoli del caricabatterie.
    E con altri che hanno una batteria da 6000mAh, come l'Oukitel K6000 Pro, potresti uscire l'intero weekend senza timore di restare a piedi.
    E poi ancora, con l'Oukitel K10000 potresti farci anche una piccola vacanza se ti accontenti di avere uno schermo un po' meno definito.
    Sai che bella libertà!?
    Più a lungo indipendente, lontana dai vincoli del caricatore, immersa senza paura nella tua tecno-social dipendenza, addirittura per alcuni giorni, se non eccedi ^_^
    Queste sono le cose più belle della vita!

  • Tre cose non sopporto dei device di marchi top:la personalizzazione interfaccia del costruttore,la mancanza di un parabrezza antitutto e oleofobico,e la doppia fotocamera in cui la seconda non sia con un'ottica supergrandangolare o fisheye, il mio ideale sarebbe un Nexus di razza purissima con pedigree con fotocamera a doppia focale che parta da supergrandangolare a corto tele,i sensori Sony vanno benissimo. Tornando al Huawei cmq,Leica ha recentemente sottolineato di non aver mai progettato le fotocamere di P9 ma di aver solo concesso a Huawei di usare il suo marchio per "griffare" il prodotto nella parte ottica. Da amante della fotografia ho qualche dubbio sulla effettiva fedelta della scala di grigio della fotocamera specifica del P9,ben conoscendo la tendenza a dominanti cromatiche dei sensori quando si scatta in b/n. E...in borsa,uso un astuccio a tasca in materiale gommoso rivestito in tessuto sintetico antigraffio per il mio device,una specie di"casco integrale",questo mi ha sempre consentito di rivendere i miei devices usati in condizioni pari al nuovo appena sballato,il che non è poco in termini di ritorno economico😀

  • E così migliorato rispetto al p8 (che per questioni di budget ho di recente scelto a scapito di p9)?

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      10 mesi fa Link al commento

      Ciao Alberto! Penso che il P8 sia ancora un valido smartphone, quindi non preoccuparti, hai fatto un'ottima scelta. Il P9 ovviamente, essendo la generazione successiva, offre un design migliorato e delle specifiche tecniche migliori.

  • Avrei dovuto comprare la versione Plus; proprio a seguito di problemi di graffi al display evidenziati in un altro blog, ho contattato Huawei su Facebook: mi hanno garantito la presenza di Gorilla Glass 3!

  • cara Jessica sei una distruttrice di smartphone😂😂😂😂. Cmq complimenti per la scelta, lo ritengo un ottimo device.

  • 2 frasi mi hanno subito colpito, la prima: ma stai a Berlino? Per venire a lavorare li cosa bisogna fare?
    La seconda: non credo che chi usa Iphone ha bisogno di chiedere un altro teminale per scattare foto xD (parere personale)

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      10 mesi fa Link al commento

      Ciao Alessandro! Ma come, di tutto l'articolo ti ha colpitp che vivo a Berlino? Dovrò lavorarci su per renderli più interessanti allora :) Comunque sì, vivo a Berlino, è qui che si trova la sede di AndroidPIT. Per quanto riguarda le foto, il mio ragazzo ha un iPhone 5 e ti assicuro che mi chiede in prestito il P9! Tu che smartphone hai?

  • A 399 euro la vedo dura trovare qualcosa di meglio. Lo preferirei di gran lunga all'Oneplus 3, che se non ricordo male, costa la stessa cifra.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK