Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Huawei presenterà la sua prima vettura proprio questa settimana

Huawei presenterà la sua prima vettura proprio questa settimana

I piani di Huawei vanno ben oltre il sorpasso di Samsung come primo produttore mondiale di smartphone. I cinesi vogliono tentare la fortuna anche nel settore automobilistico, tanto che presenteranno il loro primo prototipo al Salone dell'Auto di Shanghai che si svolgerà dal 16 al 25 aprile.

All'inizio di questo mese Huawei e Dongfeng, una casa automobilistica cinese, hanno firmato un accordo con le autorità di Xiangyang per un valore di circa 3 miliardi di yuan (quasi 400 milioni di euro). Questo si basa sullo sviluppo di piattaforme intelligenti per automobili, logistica e 5G a bordo di veicoli autonomi. Non sono stati forniti dettagli precisi, ma sembra che le due società stiano lavorando ad una soluzione con connettività wireless in cloud.

apple car
Un possibile design della famosa Apple Car. / © 9to5 Mac

Durante la cerimonia della firma, è stato mostrato un modello di minibus che probabilmente rappresenterà il prototipo che vedremo al Motor Show di Shanghai. Ovviamente, la connettività 5G sarà la base del nuovo progetto.

Huawei non è l'unico produttore di smartphone ad entrare nel mondo automobilistico. Solo pochi giorni fa, abbiamo potuto ammirare la prima auto di Xiaomi, nata dalla collaborazione con Bestune. Questo veicolo, un SUV da 143 CV chiamato Bestune T77, è attualmente disponibile solo in Cina. Inoltre, stiamo ancora aspettando la mossa di Apple. Anche se non si conoscono i dettagli, a Cupertino stanno lavorando allo sviluppo di un veicolo completamente autonomo nell'ambito di un progetto chiamato Project Titan.

Huawei e automobili: sarà la scelta giusta?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica