Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Huawei senza Google e Android: cosa significa per i clienti
Hardware 3 min per leggere 2 Commenti

Huawei senza Google e Android: cosa significa per i clienti

Google si piega al governo degli Stati Uniti e termina chiude la porta in faccia a Huawei. Ma cosa significa tutto questo per i clienti che intendono acquistare i nuovi smartphone del produttore cinese? Rispondiamo alle vostre domande più frequenti sull'argomento.

Verranno colpiti anche gli attuali smartphone Huawei?

No, i dispositivi Huawei attualmente presenti sul mercato e nelle mani dei clienti non subiranno in alcun modo le conseguenze della nuova politica. Non c'è motivo, dunque, di sostituire il proprio smartphone Huawei e acquistarne uno di un altro produttore.

Sarebbe il caso di acquistare uno smartphone Huawei adesso?

Come abbiamo appena detto, la decisione di Google non è retroattiva. Di conseguenza tutti gli smartphone attualmente in commercio non subiranno alcun tipo di modifica software. Tuttavia, vista la situazione attuale, è possibile che questi smartphone non riceveranno l'aggiornamento ad Android Q. In considerazione di questo, sarebbe meglio pensarci due volte prima di acquistare un nuovo smartphone a marchio Huawei.

Gli smartphone Huawei continueranno a ricevere aggiornamenti?

Tecnicamente sì, gli smartphone Huawei già presenti sul mercato continueranno a ricevere aggiornamenti mensili sulla sicurezza, così come gli aggiornamenti delle app tramite il Google Play Store. Il team Android ha già confermato che i dispositivi esistenti continueranno a funzionare normalmente e continueranno a utilizzare Google Play Services e Google Play Protect.

Tuttavia, la questione degli aggiornamenti principali del sistema operativo Android è ancora un punto interrogativo. Android Q non è ancora ufficialmente disponibile, ma sappiamo che Huawei Mate 20 Pro è uno dei dispositivi che partecipano al programma beta. Tuttavia, al momento non sono previsti aggiornamenti alla versione finale di Android 10 per gli smartphone Huawei.

La decisione riguarda anche Honor?

Anche se appartiene a Huawei, Honor è un marchio e una società indipendente. Il produttore ha riferito ufficialmente che per adesso la decisione di Google non riguarderà i suoi smartphone. Tuttavia, è abbastanza prevedibile che in futuro anche gli smartphone Honor dovranno fare a meno del supporto di Big G.

AndroidPIT huawei p30 pro vs oppo reno 10x zoom blue
Huawei è la prima dei colossi cinesi a dover rinunciare all'ecosistema Google. Quale sorte toccherà agli altri? / © AndroidPIT

Quali altri produttori di smartphone sono coinvolti?

Nessun altro oltre Huawei, ma è ancora presto per parlare. Aziende come Xiaomi, OnePlus, OPPO e Realme probabilmente guardano con preoccupazione ciò che sta accadendo negli Stati Uniti. Huawei è ancora l'unica società nel mirino del governo USA, ma non si sa mai...

Aggiornare Android da soli: è possibile?

Sì, è possibile, ma solo se si dispone di un dispositivo Huawei con bootloader già sbloccato. Naturalmente non potrete installare aggiornamenti ufficiali o patch di sicurezza, ma potrete limitarvi all'installazione di ROM personalizzate, rischiando ovviamente di perdere la garanzia.

Consiglio: non fatevi prendere dal panico!

Lo scenario è ancora da definire per bene, quindi il primo requisito è quello di mantenere la calma. Il vostro smartphone Huawei non diventerà un fermacarte dall'oggi al domani ed è possibile che le società coinvolte trovino presto una soluzione alla guerra commerciale in corso tra Cina e Stati Uniti.

Huawei potrebbe utilizzare un proprio software sui nuovi smartphone, ma questo porterà certamente degli svantaggi rispetto alla controparte Android. Prima di pensare di acquistare un nuovo smartphone Huawei, come il Mate X o il prossimo Mate 30 Pro, fareste bene ad informarvi sulla situazione e iniziare a considerare delle alternative.

Cosa ne pensi di tutto il business intorno a Huawei, Google, Android, Donald Trump e Cina?

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica