Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Huawei: niente smartphone con Harmony OS (uno smartwatch?)

Huawei: niente smartphone con Harmony OS (uno smartwatch?)

Per ora Huawei non ha intenzione di rilasciare uno smartphone con il nuovo sistema operativo Harmony OS. Nel frattempo però un altro prodotto è in fase di progettazione.

Huawei vuole continuare a fare affidamento su un unico ecosistema affidandosi ad Android e ad altri software Google. Questo è quanto dichiarato dal vicepresidente di Huawei Vincent Yang in una conferenza stampa a New York, secondo quanto riportato da Cnet. Il nuovo sistema operativo Harmony OS va considerato come un piano B.

Harmony OS potrebbe essere utilizzato se il conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina dovesse intensificarsi. In questo caso, Huawei potrebbe teoricamente perdere l'accesso alla versione Google di Android con tutti i servizi. Tutto ciò non si è però ancora verificato. Huawei ha appena ottenuto altri 90 giorni per trovare un compromesso con la Casa Bianca.

huawei mate 20 pro 05
Il successore del Mate 20, il Mate 30, arriverà con Android. / © AndroidPIT

Secondo Cnet, Yang ha parlato di un nuovo flagship, probabilmente il Hauwei Mate 30 dicendo che he sarebbe stato rilasciato con Android. Harmony OS dovrebbe girare su smartphone solo se necessario. Ma sarebbe una soluzione d'emergenza. Attualmente è improbabile che Huawei offra effettivamente uno smartphone con Harmony OS. Ma non si sa mai, dice Yang.

Il manager di Huawei ha dichiarato all'evento che potrebbe invece arrivare uno smartwatch con Harmony OS. Il software è probabilmente destinato a funzionare su una varietà di dispositivi IoT e Smart TV.

Nessuna sorpresa

Huawei ha presentato ufficialmente Harmony OS circa una settimana fa. Anche se il produttore ha già menzionato alcuni dettagli tecnici, non tutto è stato svelato. Sembra che il sistema sarà basato su un microkernel  in futuro. Attualmente un kernel Linux è ancora in uso, come con Android. Anche le applicazioni Android dovrebbero essere eseguite sul sistema. Secondo Huawei, Harmony OS rimarrà compatibile con Android in futuro. Come si presenta esattamente questo livello di compatibilità, tuttavia, non è noto.

Che Huawei attualmente non abbia  in programma uno smartphone con Harmony OS non sorprende. Anche se le applicazioni Android sono in esecuzione sul sistema, manca il Google Play Store per installare facilmente queste applicazioni. Le possibilità che uno smartphone con un tale sistema si venda al di fuori della Cina sono piuttosto scarse.

Fonte: Cnet

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Mago50 3 settimane fa Link al commento

    Sorprendente che i consumatori europei non abbiano punito i prodotti Huawei, a me sembra folle spendere cifre anche consistenti per smartphone il cui futuro supporto è messo in serio dubbio. Il sapere poi che l'azienda in questione è da 8 anni che svilupperebbe un SO alternativo ad Android di cui tuttavia non vi è traccia su alcun prodotto francamente mi rende ancora più pessimista. Cavolo ha fallito Samsung nell'imporre un SO alternativo che è oggi limitato solo agli smart tv e poco altro e che tra l'altro è uno dei motivi per cui vende meno tv rispetto al passato.