Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere Nessun commento

Huawei Watch GT recensione: due chip per una mega resistenza

Gli smartwatch e i fitnestracker sono di moda ma molte persone non sono soddisfatte della durata della batteria. Questa potrebbe essere la grande ora del Huawei Watch GT, perché dura più a lungo della maggior parte degli orologi smart sul mercato e può fare anche di più.

Valutazione

Pro

  • Durata della batteria estremamente lunga
  • Ottimo comfort
  • Facile da usare

Contro

  • Lite OS ha poche caratteristiche
  • Prestazioni a singhiozzo
  • Spesso mostra notifiche inutili

Più economico di molti smartwatch

Il Huawei Watch GT costa 199 o 229 euro, a seconda della versione acquistata. Il modello nero con cinturino in silicone è il più economico, dovrete pagare 30 euro di supplemento per l'orologio in versione argentata con cinturino in pelle.

Un vero orologio con cassa in metallo

In primo luogo,  Huawei Watch GT ha l'aspetto di un orologio classico e ha una cassa rotonda in acciaio inossidabile . Due pulsanti sono pronti per l'uso e non troviamo cornici metalliche o sofisticate ghiere girevoli, ma non è un grosso problema.

AndroidPIT huawei watch rs hr sensor
Il cardiofrequenzimetro sfrutta il machine learning. / © AndroidPIT

I cinturini del Watch GT sono realizzati in silicone o in pelle. L'orologio di Huawei è impermeabile fino a 5 ATM e può essere utilizzato anche per nuotare. La costruzione non è male e l'orologio è davvero leggero. Questo è un bene, in quanto lo rende molto confortevole. Il cinturino in plastica da noi provato è abbastanza morbido e si adatta perfettamente al polso.

Bellissimo da vedere, ma troppo luminoso al buio

Huawei Watch GT aspectquote> possiede un display AMOLED da 1,39 pollici. Per molto tempo, la tecnologia AMOLED è stata disponibile solo per gli smartphone di fascia alta, mentre è stata quasi inesistente nella categoria smartwatch. Il nero profondo e il contrasto estremamente elevato che caratterizza un buon pannello sono fattori importanti per la leggibilità di quest'orologio e per il consumo energetico. La risoluzione è di 454x454 pixel, che si traduce in una densità di pixel di 326 ppi.

Adoro lo schermo del Watch GT. La leggibilità è davvero eccellente e tutto risulta perfettamente nitido, anche se avrei preferito una luminosità minima inferiore. Al buio, ad esempio in camera da letto o al cinema, il display acceso funge quasi da torcia per il polso.

Watch GT è un po' limitato

Huawei ha deciso di non utilizzare Wear OS peri il suo Watch GT, ma il proprio sistema operativo, vale a dire Lite OS. Una scelta che all'inizio sembra incomprensibile, dato che Lite OS ha meno funzioni e nemmeno uno store per le applicazioni. Ma Huawei non propone Watch GT come smartwatch, ma solo come orologio sportivo, per cui sono necessarie meno funzioni, altrimenti non sarebbe mai stato in grado di raggiungere una così lunga durata della batteria.

Ci sono molte cose che Lite OS non può fare e sarebbe il caso di prenderle in considerazione  prima di pensare all'acquisto di questo orologio. Non è possibile effettuare pagamenti, controllare la musica, effettuare telefonate, rispondere ai messaggi, installare applicazioni e memorizzare musica per l'ascolto offline. Inoltre, non è possibile impostare i pulsanti liberamente è visualizzare permanentemente l'ora con l'Always On Display. Insomma, ci sono un sacco di restrizioni.

Per quanto riguarda le notifiche, è possibile impostare per quali applicazioni si desidera riceverle. Il problema è che si tratta di solo testo. Niente immagini WhatsApp o contenuto delle e-mail. Anche il testo dei messaggi non viene visualizzato in modo pulito, cosa che mi ha costretto a disabilitare la maggior parte delle notifiche. A livello di messaggistica, sono supportati solo WhatsApp, Telegram e gli SMS.

AndroidPIT huawei watch gt sports modes
Watch GT è adatto agli atleti. / © AndroidPIT

Molte funzioni per il fitness

Watch GT dà molte soddisfazioni nelle classiche attività da fitness tracker: conteggio passi, misurazione battito cardiaco (è anche possibile impostare un avviso se viene rilevata una frequenza cardiaca costantemente elevata), registrazione dell'attività fisica e personal trainer. Ho trovato molto interessante anche il monitoraggio del sonno. Tuttavia, se si desidera utilizzare questa funzione sarà necessario ricordarsi di impostare l'orologio sulla modalità "non disturbare" quando si va a letto, altrimenti il luminoso display si accenderà di tanto in tanto quando ci si gira nel letto.

Questo orologio è in grado di poter gestire diversi sport: corsa (indoor/outdoor), passeggiate, trekking, ciclismo (indoor/outdoor), nuoto (indoor/outdoor) e free training. Il pulsante inferiore vi permetterà di raggiungere rapidamente l'elenco degli sport e, quando vi troverete all'aperto, Watch GT cercherà un segnale GPS che di solito trova molto rapidamente e con precisione.

huawei watch gt 09
Dormito bene? Chiediamo al Watch GT. / © AndroidPIT

Nessun personal trainer nel polso

Non aspettatevi un personal trainer a tempo pieno al vostro polso! Sono presenti quattro modalità di corsa, tra cui quella per principianti o per bruciare i grassi, ma nient'altro. Penso che questo sia negativo perché la maggior parte delle persone che acquistano questo tipo di orologio desiderano utilizzare app come Runtastic, Strava e altre applicazioni per il fitness. Altri orologi sportivi offrono di più.

Un'ultima cosa: si può scegliere tra undici diversi quadranti. Purtroppo non è possibile scaricarne altri perché non è disponibile un'app store. Non si tratta di watchface molto particolari e nessuna di esse sempre molto moderna, ma è una questione di gusti. A differenza di Wear OS, qui non c'è modo di configurare i singoli quadranti, come cambiare i colori o visualizzare altre informazioni.

Sono stato più veloce dell'orologio

Siccome il software non fa niente di speciale, non è necessaria tanta potenza, giusto? No, non proprio. Watch GT non non è esente da intoppi e questo ogni tanto dà fastidio. Non mi sono fatto viziare dai tanti smartwatch Wear OS alimentati dal chip Snapdragon Wear in termini di prestazioni, ma devo dire che questo orologio è un po' al di sotto.

Le operazioni vengono sempre svolte un po' a scatti e a volte l'orologio non reagisce al primo tocco o non si accende il display ruotando il polso. Prestazioni tuttavia accettabili, soprattutto perché Watch GT non è così incredibilmente costoso.

huawei watch gt 08
La misurazione della frequenza cardiaca funziona in maniera eccellente. / © AndroidPIT

Senza smartphone non vale nemmeno la metà

Watch GT possiede soltanto un modulo Bluetooth per comunicare. Inoltre, non vi è alcuna opzione con modulo LTE. Troviamo un GPS aspectquote> che supporta Glonass e Galileo/Beidou e che lavorano anche simultaneamente per migliorare la precisione in materia di localizzazione.

Per gli sportivi, invece, niente paura: il cardiofrequenzimetro Huawei TruSee 3.0 misura in maniera molto accurata la frequenza cardiaca grazie al Machine Learning. L'orologio misura il polso continuamente e senza problemi, anche durante esercizi come le flessioni, dove i polsi sono fortemente piegati.

Il potere dei due chip

Ciò che distingue il Huawei Watch GT dalla maggior parte degli altri orologi intelligenti è la durata della batteria . Può durare estremamente a lungo, fino a un mese intero senza ricarica se viene utilizzato da solo e senza uno smartphone abbinato. Attivando le notifiche, monitorando regolarmente la frequenza cardiaca  ed utilizzando altre funzioni senza superare i 90 minuti di monitoraggio alla settimana, riuscirà a raggiungere con orgoglio le due settimane di autonomia.

Un valore estremamente buono se confrontato con il tempo di funzionamento della maggior parte degli orologi Wear OS, che devono essere ricaricati ogni sera. Se tutti i sensori, compreso il GPS e la misurazione continua degli impulsi, sono attivi e tracciano le vostre attività, può comunque stare in vita per 22 ore. Anche con la misurazione del polso e le notifiche attivate in modo permanente, Watch GT dura due settimane senza problemi, incluso il monitoraggio del sonno. Eccellente!

huawei watch gt 10
La durata della batteria di questo orologio è fantastica! / © AndroidPIT

Huawei raggiunge questa mega resistenza grazie al fatto che non solo una, ma ben due MPU sono collegate al Watch GT nel suo SoC. Una è responsabile per le funzioni di base ed è a risparmio energetico, l'altra fa tutto il resto. Il chipset non proviene da Hisilicon, ma è un ARM Cortex M4. La batteria del Huawei Watch GT ha una capacità di 420mAh e si ricarica tramite la porta USB con il cavo incluso nella confezione.

Lunga durata per gli atleti

Già al primo tentativo, il risultato è sembrato subito chiaro: Watch GT è comodo da indossare e non ha molte funzioni, ma ha una batteria estremamente robusta, il che mi rende quasi irrilevante quanto poco l'orologio possa fare. È un po' paradossale: non indosso un orologio normale, ma è fantastico quanto un moderno smartwatch.

Lo so, non può fare più di un fitness tracker e può durare almeno due settimane senza doverlo ricaricare, mentre un normale orologio può durare per anni senza cambiare le batterie. Sia come sia: Huawei Watch GT mi piace e quasi 200 euro non sono troppi se si è consapevoli di ciò che può e non può fare.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati