Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
78 Condivisioni 10 Commenti

Tutti i migliori trucchi per sfruttare al massimo il vostro Android!

Avete appena messo mano su uno smartphone o tablet Android e non sapete da dove cominciare? Conoscete già bene questo sistema operativo ma desiderate esplorarlo a fondo per scoprirne ogni più intimo segreto? In questo articolo trovarete guide, consigli, curiosità e trucchi Android di ogni genere, che vi permetteranno di diventare dei veri esperti o di risolvere i primi problemi che si presentano con il dispositivo!

Cominceremo con le basi, l'ABC di Android, per poi parlare di funzionalità e trucchi più complicati o semplicemente nascosti tra i menu dello smartphone. State tranquilli perchè per rendere questa guida ancora più intuitiva offriremo un indice che vi permetterà di saltare direttamente alla sezione che più vi interessa!

androidpit antivirus 2
Quali trucchi si nascondono nel vostro smartphone Android? / © ANDROIDPIT

L’ABC

Non vogliamo credere che sia la prima volta che avete a che fare con Android, magari perchè finalmente siete passati da un cellulare del 1900 ad un dispositivo smart o forse perchè qualcuno vi ha convinti che Apple in fondo cerca solo di squattrinarvi. È impossibile che nel 2016 ci siano ancora dei principianti di questo sistema operativo open source. 

Chiudiamo un occhio per questa volta e vi proponiamo un glossario ricco di termini tecnici che vi consigliamo di studiare attentamente, per non fare brutta figura con gli utenti più esperti o semplicemente per riuscire a scoprire qualcosa in più su Android e sulle sue infinite possibilità di personalizzazione.

scott desesperado social hero
Mantenete la calma e cominciate dai termini tecnici più utilizzati! / © ANDROIDPIT

Configurazione del dispositivo e prime applicazioni

Avete appena acquistato un nuovo smartphone Android, che si tratti di un fiammante Galaxy S6, di uno smartphone cinese come il Huawei P8 o di un terminale di fascia medio-bassa, gli step da seguire per la configurazione iniziale sono sempre gli stessi. Scoprite come creare un account Google, impostare la connessione WIFI di casa ed attivare le prime funzioni indispensabili:

Una volta terminato questo processo iniziale, probabilmente verrete sopraffatti dall'ansia: quali applicazioni scaricare?Non fatevi spaventare dalla vasta scelta messa a disposizione dal Play Store e concentratevi sui servizi assolutamente indispensabili. WhatsApp, Telegram, un widget dedicato al meteo, l'app del vostro operatore di fiducia, ecco quali applicazioni non possono mancare sul vostro smartphone appena configurato:

Androidpit privacy stalker
Appena configurato lo smartphone quali app installerete? / © ANDROIDPIT

Personalizzazione

Arriviamo al bello di Android, la personalizzazione più totale dell'interfaccia grafica e delle funzioni presenti sullo smartphone. Avete lo stesso Android ormai da qualche anno e vi è venuto a noia? È arrivato il momento di trasformarlo completamente, dallo sfondo fino ad arrivare ad interfaccia ed animazioni.

Le possibilità offerte da Android sono infinite ed accessibili a qualsiasi utente, dall'esperto in cerca di guide a root e modding all'utente medio che preferisce invece concentrarsi su sfondi, launcher ed icon pack. Parleremo di root e personalizzazioni più avanzate in un'altra sezione di questo articolo, mentre qui sotto vi consigliamo le migliori applicazioni dedicate alla personalizzazione dello smartphone.

androidpit best launchers teaser 6
Rivoluzionate l'interfaccia Android con un launcher!  / © ANDROIDPIT

Ordine e pulizia

A questo punto, tra applicazioni installate, launcher, icon pack e sfondi animati, l'app drawer del vostro smartphone sarà piuttosto intasato e probabilmente farete fatica a trovare i servizi che vi interessano senza perdere troppo tempo a scorrere tra le schermate. È arrivato il momento di fare un po' di ordine, stabilire quali sono le applicazioni Android alle quali non potete più rinunciare e cancellare tutte le altre, ma soprattutto riordinare il tutto e rendere l'esperienza più intuitiva e funzionale.

androidpit Samsung Galaxy Note4 3
Riordinate l'app drawer ed eliminate le app superflue! / © ANDROIDPIT

Gestione di memoria ed applicazioni

Rimanendo in tema di app drawer intasato, perchè non scoprite come gestire al meglio memoria interna ed esterna del vostro dispositivo Android? Ottimizzate lo spazio di archiviazione disponibile e scoprite quali sono le migliori app dedicate alla pulizia che vi permetteranno di liberare lo smartphone da file superflui con un semplice tocco.

Avete notato qualche allarmante rallentamento dell'interfaccia negli ultimi giorni? La memoria interna del vostro Android potrebbe essere arrivata agli sgoccioli. Scoprite inoltre quali sono le applicazioni installate sul vostro dispositivo che occupano più spazio e rallentano il sistema, e correte subito ai ripari. 

AndroidPIT Galaxy S6 Edge storage solutions teaser
Munitevi di adattatori per schedeSD se volete una memoria esterna sul Galaxy S6. / © ANDROIDPIT

Migliore utilizzo della batteria

La batteria è il cuore del vostro smartphone/tablet: senza di lei niente e nessuno sarà in grado di tenerlo in vita (anche perchè altrimenti la cosa è preoccupante). Proprio per questo  è di fondamentale importanza saperla gestire al meglio, non dare troppo ascolto alle leggende metropolitane che ci sono in giro, calibrarla regolarmente e seguire qualche semplice trucco per ottenerne un'autonomia migliore.

Avete invece qualche problema con il caricabatterie o il port USB che sembra non dare segni di vita? Provate a sostituire il cavetto, aprite la scocca per assicurarvi che la batteria non sia gonfia e, se proprio siete costretti a sostituirla, assicuratevi di acquistare una batteria originale.

ANDROIDPIT battery 1
Mantieni in vita il tuo smartphone! / © ANDROIDPIT

Backup di dati ed applicazioni

Se sentite parlare spesso di backup di dati non è un caso e, se avete letto attentamente il glossario linkato all'inizio di questa guida, dovreste ormai conoscerne il significato. Fare un backup dei dati e delle applicazioni presenti sullo smartphone significa copiarli da qualche parte, in rete o su di un altro dispositivo, per poi recuperarli in qualsiasi momento in caso di reset o malfunzionamento del sistema. 

In generale vi consigliamo di effettuare backup completi con regolarità e di non dimenticarvene mai se state per aggiornare lo smartphone, flashando una custom ROM oppure cercando di ottenere i permessi di root. Prevenire è sempre meglio di curare. 

easy backup app
Sfruttate un'app per salvare tutti i dati contenuti dal vostro Android! / © ANDROIDPIT

Trucchi nascosti

Qui arriva il bello. Come sapete Google ama i trucchi nascosti, gli indovinelli e le immagini in movimento ed è per questo che anche su Android potrete accedere a menu segreti e trovare degli Easter Egg interattivi. Sapevate, ad esempio, che basta toccare 8 volte la voce Numero Build tra le informazioni del vostro smartphone  per attivare un intero menu di funzioni utili?

Ma non è tutto, perchè esistono anche tantissimi codici segreti da digitare sul tastierino numerico del dispositivo che vi permetteranno di ottenere informazioni utili, come il codice IMEI, e di eseguire o testare determinate funzioni tra cui WIFI, GPS, touchscreen e tanto altro ancora.

AndroidPIT Nexus 6 Android M preview easter egg hero
L'Easter Egg di Android Marshmallow! / © ANDROIDPIT

Root e modding

Le parole più temute dagli utenti meno esperti: Root e Modding. Ottenere i permessi di root, per poter moddare lo smartphone e quindi personalizzarne gli aspetti più vari, può sembrare una mossa azzardata, soprattutto se basta installare launcher ed icon pack per rendere l'esperienza utente più originale e funzionale. In realtà, diventare amministratori del proprio device non è poi così difficile, soprattutto se si hanno a disposizione le giuste guide, ed i vantaggi offerti dal root superano senza dubbio gli svantaggi.

Una volta rootato Android potrete, tra le altre cose, installare delle rom alternative che vi permetteranno di ottenere funzioni avanzate, magari presenti nell'ultimo aggiornamento di Android Marshmallow che il vostro vecchio Galaxy S4 purtroppo non riceverà mai. Pensateci bene, ne vale la pena!

Conoscete qualche altro trucco Android che ci siamo scordati di includere nella lista? 

10 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK