Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

IFA 2013: Accessori per smartphone, controller per la casa e batterie

case00
© AndroidPIT

L'IFA 2013 è stata anche una buona occasione per avere una panoramica degli accessori per smartphone più innovativi. Nelle nostre esplorazioni abbiamo incontrato due produttori di accessori molto diversi tra loro. La casa olandese eSaver, che sfrutta al massimo le caratteristiche dello smartphone per trasformarlo in un telecomando universale per casa e giardino. Dall'altra parte, il produttore svedese CasePower, che si concentra nell'ideare soluzioni compatte e stylish per ricaricare la batteria dello smartphone.

eSaver. Soluzioni e controller per la casa

eSaver è una compagnia che si concentra su sistemi di controllo per la casa, per gestire in remoto tutti gli apparecchi elettronici dell'abitazione e nel contempo risparmiare energia. Con i dispositivi di eSaver è possibile controllare a distanza le luci e i device senza telecomando, ma utilizzando semplicemente lo smartphone e il tablet.

esa000
© AndroidPIT

L'idea dell'azienda nasce dalla difficoltà, prima dell'avvento di Android, di avere un controller universale per la casa che fosse accessibile a tutta la famiglia e facile da personalizzare, oltre ovviamente ad avere costi contenuti. Con l'arrivo di Android tutto è cambiato, e l'interfaccia di una app permette di riassumere in una schermata tutti i controlli fondamentali per l'automazione dell'elettronica in casa. La app è scaricabile da Google Play Store e funziona a partire da Android 2.3.3.

esaver3
Schermate della app eSaver per smartphone © AndroidPIT

Il connettore eSaver si può collegare alla corrente e permette di controllare a distanza device elettronici e lampade. L'altro accessorio necessario all'impianto eSaver è il Gateway iConnect, che interfaccia ogni presa di corrente con la app per smartphone.

esaver1
Il connettore eSaver per casa e giardino / © AndroidPIT

La soluzione eSaver per la casa può essere facilmente ampliata con ulteriori sensori per monitorare la temperatura, l'intensità del vento, l'umidità e il consumo di energia. Per questi sono previsti anche sensori specifici prodotti da eSaver, tra cui il iConnect wind sensor che abbiamo potuto vedere da vicino.

esaver2
Il connettore Wind Sensor controllabile via smartphone / © AndroidPIT

Tutte le opzioni sono visualizzabili sullo smartphone, e il sistema può essere controllato anche a distanza via 3G quando si è fuori dal raggio d'azione del proprio WiFi.

CasePower, power booster e soluzioni innovative per la batteria

L'azienda svedese CasePower indirizza la sua linea di prodotti alla soluzione di un problema che affligge la maggior parte dei possessori di uno smartphone: la scarsa durata della batteria. CasePower è sul mercato da due anni, e quest'anno presenta una nuova linea di batterie Smart compatibili con lo standard microUSB che verranno distribuite in 30 paesi, compresa l'Italia e la maggioranza dei paesi europei.

casebox1
Alcuni dei prodotti CasePower mostrati all'IFA © AndroidPIT

Il CEO del gruppo, Parlan Fritz, ha dichiarato durante l'IFA che “la sfida della compagnia è disegnare batterie smart che siano compatte e dal look ricercato, che siano flessibili e supportino la connettività dappertutto. Ci concentriamo sull'abbinare il design scandinavo con l'usabilità, alleggerendo i caricabatterie per rimuovere gli accessori scomodi e pesanti dall'esperienza di uso degli utenti”.

case3
© AndroidPIT

Le nuove uscite presentate all'IFA, per quanto riguarda gli smartphone, sono il Credit Card Booster, un sottile caricabatterie di emergenza spesso quanto una carta di credito, e iCardWallet, un alloggiamento per carte di credito comprensivo di un attacco per caricare lo smartphone e relativo caricatore.

case2
Il Lipstick XL Power Booster di CasePower © AndroidPIT

L'ultima uscita è Lipstick XL Power Booster, caricabatterie che arriva in una forma che ricorda quella di un rossetto e include una torcia. Questo tool contiene una batteria Panasonic a 3100 mAh integrata in un case protettivo, sufficiente per dare allo smartphone l'equivalente di almeno una carica completa. 

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK