Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

IFA 2019: cosa dovreste ricordare di questa edizione

IFA 2019: cosa dovreste ricordare di questa edizione

IFA 2019 si è ormai conclusa. Ci siamo ritrasferiti nel nostro ufficio dopo avere trascorso la settimana nel quartiere fieristico di Berlino per poter meglio seguire tutti gli eventi in corso. Date un'occhiata ai dispositivi più interessanti mostrati durante questa edizione.

Scorciatoie:

Quando avrà luogo IFA 2019?

Come ogni anno, IFA si svolge nella zona fieristica di Berlino. Quest'anno aprirà le porte al pubblico nel periodo compreso tra venerdì 6 e mercoledì 11 settembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La superficie espositiva è di circa 160000 m², quindi preparatevi a camminare.

Biglietti IFA 2019

A differenza del MWC di Barcellona, i visitatori privati possono visitare IFA senza spendere un capitale. I biglietti sono già disponibili all'acquisto sul sito ufficiale. Vi consigliamo di beneficiare del prezzo di prevendita, valido fino al 5 settembre, con cui potrete accedere ad un prezzo inferiore rispetto a quello proposto alla cassa.

AndroidPIT IFA 2016 ehang drone 2196
All'IFA ci saranno tutti i tipi di innovazioni tecnologiche. / © AndroidPIT

IFA 2019: quanto costa?

Tipo di biglietto Prezzo
Biglietto giornaliero (prevendita disponibile fino al 5 settembre 2019) 13 euro
Biglietto giornaliero per studenti 9 euro

Biglietto famiglia

(fino a 2 adulti e 3 bambini sotto i 18 anni)

36 euro
3 ingressi al prezzo di 2 (valido per gruppi di persone) 26 euro

Le date da segnare nel calendario

Ad IFA sono davvero tanti i brand presenti. I prodotti mostrati in fiera variano nel loro genere: smartphone, indossabili, dispositivi smart per la casa, visori di realtà virtuale ed aumentata. A Berlino è possibile toccare con mano diverse tecnologie, alcune già integrate in dispositivi disponibili all'acquisto, altre ancora parte di interessanti prototipi.

Nella tabella sotto potete però dare un'occhiata a quelli che sono stati gli appuntamenti principali:

Le conferenze stampa in programma

Brand Data Ora
Acer 4 settembre 10:30 
Asus 4 settembre 14:00 
Skullcandy 4 settembre 15:00 
Segway 5 settembre 10:00 
Samsung 5 settembre 11:00 
HMD Global 5 settembre 16:00 
Sony 5 settembre 13:00 
TCL 5 settembre 14:30
LG 5 settembre 10:00 
Huawei - Keynote 6 settembre 10:30 
Qualcomm - Keynote 6 settembre 14:00 

Le novità annunciate ad IFA 2019

Acer e Asus puntano sui gamer

Entrambi i brand si sono concentrati sui gamer per questa edizione di IFA 2019. Acer ha rilasciato:

  • nuovo portatile Predator Triton 300
  • portatile Predator Triton 500 con refresh rate di 300Hz
  • poltrona da gioco Predator Thronos Air
  • quattro monitor della serie Nitro XV3 con tecnologia NVIDIA G-SYNC, elevate frequenze di aggiornamento e alte risoluzioni 

Asus invece ha presentato la seconda generazione del ROG Phone che abbiamo già messo alla prova nel nostro test hands-on e che per ora ci ha convinto, mostrando come il brand si sia concentrato sulle esigenze degli utenti e come abbia lavorato sui punti deboli della prima generazione:

AndroidPIT asus rog phone ii full back
Asus ROG Phone II: un design che lascia il segno. / © AndroidPIT

Samsung: Galaxy Fold e Galaxy A90, entrambi 5G

Il produttore sudcoreano durante la conferenza stampa ha illustrato tutto il suo ecosistema: dispositivi connessi capaci di fare la differenza in casa e fuori. Sono saliti sul palco (anche se non fisicamente) anche i due nuovi smartphone della casa, entrambi con supporto al 5G: Samsung Galaxy A90 5G ed il tanto atteso Samsung Galaxy Fold 5G. Insieme a Samsung Galaxy 10 5G e Samsung Galaxy Note10 5G sono quindi quattro gli smartphone del brand a supportare il 5G. 

AndroidPIT Samsung Galaxy Fold In Use 3
Provare il Galaxy Fold è stata un'emozione unica! / © AndroidPIT

Sony presenta Xperia 5

Il produttore giapponese rivela sul palco di IFA l'Xperia 5 (e non Xperia 2 come tutti ci aspettavamo). Il nuovo smartphone integra lo Snapdragon 855 supportato da 6GB di RAM e 128GB e non rinuncia all'originale formato 21:9 pensato per contenuti multimediali e multitasking:

Xperia 5 Insitu Blue Screen
Sony Xperia 5 è ufficiale! / © Sony Mobile

TCL: musica per le vostre orecchie?

TCL arriva ad IFA con le idee chiare: conquistare i millennials ed in generale un pubblico giovane che ama portarsi dietro la propria musica. Con due modelli di auricolari true wireless e tre cuffie con cancellazione attiva del rumore, il brand promette comfort, lunga autonomia ed una buona esperienza audio:

La divisione mobile del brand ha presentato il suo primo smartphone. Ecco cosa ne pensiamo del Plex che abbiamo avuto modo di provare in fiera:

AndroidPIT tcl headphones 01
Cuffie in-ear e over-ear per tutti i gusti! / © AndroidPIT

Puma smartwatch

Fossil si da allo sport e rilascia durante IFA lo smartwatch Puma, che punta su degli utenti sportivi, inutile ribadirlo. Dotato di un unico tasto fisico laterale, che può essere premuto o ruotato per navigare, gira WearOS e promette un giorno di autonomia. Il tutto al prezzo di 279 euro:

HMD Global allarga la famiglia Nokia

HMD Global allarga la famiglia Nokia introducendo due nuove smartphone, ma anche dei nuovi feature phone. Nokia 6.2 e Nokia 7.2 sono i due nuovi dispositivi di fascia media che puntano rispettivamente su display e fotocamera, offrendo un design curato e piacevole.

Ma il brand non si dimentica certo dei suoi feature phone, introducendo le versioni smart di Nokia 800 Tough e Nokia 2720 Flip. C'è anche il Nokia 110, con lettore mp3, fotocamera e radio FM"

AndroidPIT hmd global nokia 7 2 colors
La famiglia Nokia si allarga! / © AndroidPIT

G8X ThinQ è il nuovo "pieghevole" di LG

LG ha deciso di proporre ai suoi utenti uno smartphone dotato di due display che può essere piegato. È un alternativa al pieghevole di Samsung e Huawei, in un certo senso, ma non in quello più letterale. LG G8X ThinQ ricorda leggermente la Nintendo 3DS e rispetto ai veri foldable, dovrebbe costare parecchio di meno:

AndroidPIT lg g8x thinq i am a communicator
Due display su un unico dispositivo: ecco la soluzione di LG! / © AndroidPIT

Motorola One Zoom

Motorola non si è presentata a mani vuote. Il produttore ad IFA ha presentato il suo nuovo One Zoom. Con questo smartphone, Motorola si rivolge agli appassionati di fotografia che non vogliono però spendere troppo investendo su un flagship.

AndroidPIT motorola one zoom ifa 8 ifa
Il One Zoom di Motorola punta sulla fotografia! / © AndroidPIT

Withings e lo smartwatch salva vita

Withings ha annunciato la disponibilità del suo smartwatch pluripremiato al CES 2019: l'ECG Move. Si tratta del primo orologio analogico in grado di effettuare un elettrocardiogramma in modo professionale. Con questo orologio ibrido, è ora possibile ottenere un elettrocardiogramma (ECG) in qualsiasi momento e rilevare la fibrillazione atriale, responsabile di 1/3 dei casi di ictus. 

Huawei: Kirin 990, cuffie true wireless e novità per P30 Pro

Come ogni anno, Huawei ha annunciato il suo nuovo processore. Richard Yu hasvelato il Kirin 990 he dovrebbe debuttare sulla nuova linea Mate 30 il 19 settembre introducendo non solo prestazioni ottimizzate ma anche la compatibilità con il 5G.  

Ma Huawei ha anche presentato le cuffie true wireless FreeBuds con riduzione attiva del rumore; tra i protagonisti poi il Huawei P30 Pro rilasciato in due nuove colorazioni, Misty Lavender e Mystic Blue. I due nuovi modelli previsti per il 20 settembre saranno inoltre equipaggiati con l'ultima versione software di Google, Android 10.

huawei p30 pro farben neu
Il P30 Pro arriva in due nuovi colori e con Android 10 a bordo! / © AndroidPIT

Fauna Focus: gli occhiali audio da indossare ogni giorno

La nuovissima azienda Fauna ha lanciato i suoi occhiali audio, chiamati Focus. Sono dotati di altoparlanti MEMS, prodotti da USound e si accoppiano al telefono via Bluetooth. Le montature sono disponibili in due stili diversi, femminile e unisex. Le lenti possono anche essere facilmente sostituite con lenti da vista da un ottico. 

Fauna scene 13
Con lenti intercambiabili dall'ottico! / © Fauna

Cos'altro rimane da vedere?

Non solo smartphone: smart home e molto altro ancora

Negli ultimi anni, IFA ha dato maggiore spazio ad altri generi di tecnologia, lasciando gli smartphone un po' in secondo piano. Molti produttori mostrano sempre più notebook, cuffie e, soprattutto, dispositivi smart home. Il 2019 non è poi così diverso e lascia così spazio ad altre interessanti novità.

Shift Automotive

Shift Automotive avrà luogo il 10 e 11 settembre. La conferenza si concentrerà sulla mobilità e nuove idee per il futuro. Un sempio? Come i concetti di mobilità possono diventare socialmente e ambientalmente compatibili o come convincere le persone ad accettare nuove idee sulla mobilità.

IFA Next

È il padiglione 26 ad ospitare l'IFA Next. Si tratta di una piccola fiera all'interno di quella tradizionale dove istituti di ricerca e sviluppo, start-up, aziende innovative ed i principali innovatori mondiali presenteranno i loro prodotti e servizi.

IFA+ Summit

Purtroppo l'IFA+ Summit non è aperto a tutti i visitatori, ma è altrettanto entusiasmante. La domenica e il lunedì si terranno numerose conferenze che verteranno su diversi argomenti. Potete dare un'occhiata al programma e farci sapere a quali argomenti siete più interesatti.

Cosa ti ha colpito maggiormente di IFA 2019?

IFA

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica