Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Il 2020 sarà l'anno delle fotocamere da 108MP e zoom ottico 10x

Il 2020 sarà l'anno delle fotocamere da 108MP e zoom ottico 10x

Siete dell'idea che il 2019 abbia rivoluzionato il settore delle fotocamere per smartphone? Aspettate di vedere le novità in arrivo il prossimo anno: la guerra dei megapixel è appena ricominciata!

Il 2019 ha offerto particolari innovazioni in campo fotografico che hanno portato a livelli di zoom che prima pensavamo impossibili su uno smartphone. Basti pensare a Huawei P30 Pro e la sua fotocamera con sensore principale da 40MP capace di raggiungere un zoom digitale fino a 50x, oppure il Reno 10x Zoom di OPPO che arriva fino a 60x. 

Naturalmente, si parla sempre di zoom digitale, possibile grazie ai sempre più sviluppati algoritmi basati su intelligenza artificiale che utilizzano le informazioni estratte dal teleobiettivo e aggiungono dettagli all'immagine "croppata" per creare un convincente effetto zoom, il cosiddetto zoom ibrido.

AndroidPIT oppo reno 10x main camera
OPPO Reno 10x Zoom è in grado di raggiungere uno zoom digitale di 60x. / © AndroidPIT

Tuttavia, se pensavate che ci saremmo fermati a questo, la risposta è no: secondo Ice Universe, nel 2020 arriveranno i primi sensori da 108MP capaci di raggiungere uno zoom ottico 10x. Il leakster non menziona un marchio specifico, ma è probabile che il primo della lista possa essere Huawei. Dopotutto il marchio cinese rivoluziona il concetto di fotografia per smartphone già da diversi anni, quindi è facile pensare a quest'ultimo.

Uno zoom ottico 10x sarebbe qualcosa di sensazionale perché non solo consentirà di scattare foto senza perdita di dettagli, ma lo zoom ibrido potrebbe ottenere straordinarie capacità di ingrandimento. Ad esempio, se il sensore da 40MP con zoom ottico 5x può arrivare fino a 50x, è possibile che un sensore da 108MP con zoom 10x sia in grado di raggiungere i 100x.

Non staremo forse esagerando un po' troppo?

Via: PhoneArena Fonte: Ice Universe

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica