Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Il 5G di TIM in azione: connesso il primo dispositivo New Radio

Il 2019 sarà un anno davvero interessante per l'avvio della tecnologia 5G nel nostro Paese. TIM sembra essere in prima linea per la diffusione del nuovo standard di connessione e grazie ad i suoi partner ha già potuto testare l'infrastruttutra. Il primo dispositivo 5G è stato infatti connesso alla rete del colosso delle telecomunicazioni!

TIM, Qualcomm ed Ericsson: sono queste tre le società che hanno appena collaborato per la connessione del primo dispositivo alla rete 5G italiana. Nei laboratori TIM di Torino sono avvenuti dei test di connessione OTA (over-the-air) utilizzando la tecnologia 5G NR (New Radio) di Ericsson.

Il dispositivo connesso è un prototipo di smartphone Qualcomm dotato di chip Snapdragon e modem X50, lo stesso utilizzato nella Moto Mod 5G venduta da Verizon e che verrà utilizzata nel dispositivo in arrivo negli USA e realizzato da parte di Sprint e HTC nel prossimo futuro. La tecnologia utilizzata è conforme allo standard 3GPP di Release 15 che sfrutta una soluzione Massive MIMO. La banda di frequenza è ovviamente quella aggiudicata da TIM nel bando da poco concluso, ovvero quella che comprende le frequenze da 3,4 a 3,8 GHz.

AndroidPIT italian providers TIM
Sarà TIM a lanciare commercialmente per prima il 5G? / © AndroidPIT by Irina Efremova

Elisabetta Romano, Chief Technology Officer di TIM, ha dichiarato:

"Con questo ulteriore traguardo, connettendo alla nostra rete il primo smartphone di test 5G, TIM conferma il ruolo da protagonista in Italia e la determinazione nel realizzare una rete mobile adatta a supportare le evoluzioni offerte dalla rete mobile del futuro. Le sperimentazioni effettuate con i nostri partner a Torino – cosi come in molte altre città quali Bari, Matera e la Repubblica di San Marino dove abbiamo già avviato l’implementazione di soluzioni in ambito Smart City nella prospettiva del prossimo lancio commerciale – confermano il primato tecnologico di TIM e il suo impegno nell’innovazione per offrire ai clienti servizi all’avanguardia e la migliore esperienza digitale."

Ovviamente la strada è ancora lunga e prima di vedere una vasta diffusione della connettività 5G in tutto il territorio passerà ancora del tempo. Inoltre i competitor non rimarranno di certo a guardare.

Cosa ne pensate? State aspettando con ansia l'arrivo del 5G o non siete interessati? 

Fonte: TuttoAndroid

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica