Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Commento

Il mercato mobile italiano cresce del 52%

mercato mobile ita

Smartphone e tablet sono sempre più diffusi anche in Italia e secondo uno studio del Politecnico di Milano, il mercato delle applicazioni mobili ne guadagna. Insomma, buone notizie per gli sviluppatori, ma non solo, visto che è tutto il comparto del mobile a registrare una crescita totale del 52% rispetto all'anno precedente

I dati, che riguardano le app di ogni piattaforma, parlano di un giro di affari di oltre 530 milioni di euro di cui il 90% generato dalle applicazioni a pagamento, anche se ci si aspetta che anche il settore dell'advertising cresca sensibilmente nei prossimi anni. La applicazioni che trainaino il settore sono i giochi (+44%) e quelle riguardanti musica (+39%) e video (+30%).

Per quanto riguarda gli app market, nel 2011 hanno fatto registrare vendite complessive per 75 milioni di euro che nella grande maggioranza delle volte (85%) sono dovute – prendi nota se sei un sviluppatore- ad applicazioni try and pay, per cui dopo il periodo di prova gratuita si deve acquistare una licenza.

A proposito del comportamento degli utenti, un indagine svolta insieme a Doxa ha rilevato che chi scarica applicazioni è il 60% delle volte uomo tra i 25 e i 44 anni e anche che un buon 31% degli utenti ha sul proprio smartphone meno di 5 app installate.

 

(immagine intomobile.com)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK