Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere Nessun commento

Il presente della tecnologia è nell'aria e DJI lo domina

Il futuro della tecnologia punta senza dubbio all’intelligenza artificiale e al machine learning. Queste tecnologie stanno maturando a ritmi incredibili, ma nonostante ciò devono ancora migliorare e diffondersi. Ma allora, qual è il presente più all'avanguardia della tecnologia? Senza dubbio è nell'aria ed è rappresentato dai droni. Nel settore ci stanno sorprendendo da un paio d'anni e nell'elettronica di consumo nell'ultimo anno hanno raggiunto la piena maturità.

Le cose che volano non stupiscono più

Senza rendersene conto i droni si sono insinuati in una serie di aspetti della nostra vita e non stupisce più vederli volare in alcune occasioni. Alcuni anni fa, la gente si accalcava attorno al pilota ogni volta che ne vedeva volare qualcuno, ma questa è storia del passato.

Ultimamente ci siamo abituati a vederli impegnati in iniziative lanciate da Amazon per la consegna di pacchi (sebbene sia difficile, serve il giardino per la consegna) o a vedere droni di Intel effettuare spettacoli con le luci.

Tuttavia i droni possono essere utilizzati in centinaia di applicazioni. Quelle più diffuse sono senza dubbio la fotografia e la registrazione di video. Sono anche ampiamente utilizzati in agricoltura per individuare aree in cui la coltura ha bisogno di più acqua, la presenza di parassiti, lo stato di raccolta, ecc.

In Australia sono stati impiegati diversi droni per il soccorso marittimo. Questi servono per la ricerca e il monitoraggio delle persone in pericolo, per spruzzare repellente contro gli squali, per trasportare kit di pronto soccorso o lanciare galleggianti per il salvataggio. Esiste anche un drone così potente di Freefly usato per il surf.

DJI è il re dei droni di consumo

Esistono molti produttori di droni, più di quanto si pensi. La maggior parte offre soluzioni dedicate ad ambiti di lavoro molto professionali. Tuttavia ci sono alcuni che hanno riscontrato il loro maggior successo nell'elettronica di consumo ed il produttore cinese DJI è diventato il leader tra questi, anche se nessuno sa quanto durerà.

DJI ha un'offerta incredibile basata su alcuni pilastri fondamentali dedicati all'utente che lo hanno portato al successo.

Per iniziare i suoi droni sono molto facili da far volare. Non c'è bisogno di fare un corso di volo. Grazie all'applicazione dedicata, e dopo cinque minuti di volo, potrete posizionare il drone ovunque vogliate. I dispositivi vantano una grande stabilità in volo e mantengono la posizione molto bene.

In generale, le telecamere sono di qualità piuttosto elevata e sono tutte montate su supporti che mantengono intatte le capacità fotografiche. Durante la registrazione di video sembra che la fotocamera sia su un treppiede sul pavimento. Questa sensazione di stabilità non è data solo dal supporto, ma anche alla stabilità del volo.

AndroidPIT dji mavick air 141410
DJI Mavic Pro Platinium e il nuovo Mavic Air. / © AndroidPIT

Ogni drone DJI migliora le funzioni del precedente. L'ultimo prodotto presentato dal marchio cinese, il Mavic Air, migliora le funzioni che avevano già i modelli precedenti e ne aggiunge anche di nuove. Le caratteristiche più impressionanti sono i due nuovi tipi di QuickShot: Boomerang e Asteroid. Abbiamo anche una nuova funzione per scattare numerose fotografie in modo da ottenere una panoramica sferica e più gesti per controllare il volo del drone senza usare un telecomando.

Infine DJI sta toccando un ambito fondamentale, la prossima rivoluzione nella tecnologia dell'informazione: l'intelligenza artificiale. Grazie a questa tecnologia, DJI Mavic Air può essere controllato tramite gesti, riconoscere persone o seguire la nostra barca mentre navighiamo. Nella sua funzione di monitoraggio è in grado di distinguere tra persone, animali, barche o automobili. Dovete solo toccare l'oggetto o l'essere vivente che riconosce e che volete seguire.

Attenzione DJI, puoi passare di moda

Il mondo della tecnologia è molto crudele, basta poco e si viene subito tagliati fuori. Negli anni '80 Toshiba non avrebbe mai pensato che avrebbe fallito nel business dei semiconduttori con innovazioni importanti come la memoria flash, infatti Samsung la superò in un decennio circa.

Un altro esempio più recente potrebbe essere GoPro. L’azienda di telecamere iniziò facendo il botto tra gli atleti ma alla fine catturò tutti. Nel 2006 arrivò la sua prima telecamera, ma nel 2016 non seppe adattarsi alle nuove esigenze e ai cambiamenti del mercato. Le telecamere a 360° ed i droni sono la nuova tendenza di questo millennio, ma GoPro alla fine abbandonerà il suo progetto di droni Karma.

DJI controlla palesemente il presente dei droni di consumo. La sua migliore scommessa per il grande pubblico è senza dubbio il nuovo DJI Mavic Air. Ma quanto durerà la festa per DJI?

Pensate che DJI abbia ancora un futuro lungo davanti a sé?

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica