Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere 6 Commenti

Il Samsung Galaxy S7 è ancora in gara?

Rilasciato ad aprile 2016 il Galaxy S7 mostra il peso degli anni... almeno sulla carta, perché nell'uso quotidiano la situazione è diversa! Lo smartphone sta infatti invecchiando bene ed è così popolare che potrebbe rendere felici parecchi di voi nei mesi a seguire. Cosa si nasconde dietro un tale successo? Perché il Galaxy S7 può ancora essere considerato un buon investimento?

Design e schermo ancora al passo

Se il borderless ha finalmente fatto la sua comparsa sugli smartphone del 2018, fascia media compresa, il Galaxy S7 a due anni dalla sua uscita sfoggia ancora un look al passo con i tempi. Il suo design è piacevole alla vista quanto al tatto, in particolare apprezzo la maneggevolezza e il formato compatto del dispositivo. 

Con il Galaxy S7 Samsung ha fatto un ottimo lavoro

Un altro aspetto notevole è l'assenza di una sporgenza sulla scocca causata dal comparto fotografico. Su questo modello, tra gli altri aspetti positivi, non è presente alcun tasto fisico dedicato all'assistente virtuale Bixby. In breve, Samsung ha fatto un buon lavoro sul Galaxy S7.

Lo schermo Super AMOLED di 5,1 pollici, con risoluzione in WQHD (2560x1440 pixel) rende ancora giustizia e supera quella offerta da molti modelli in commercio, compresi alcuni rilasciati di recente. Anche chi di voi desidera utilizzare il proprio dispositivo per la realtà virtuale potrà farlo; la densità di 570 pixel per pollice è più che sufficiente per tenere testa a questa esperienza.

AndroidPIT IT Samsung Galaxy S7 features 3553
Schermo e design di Galazy S7 non hanno nulla da invidiare ai dispositivi più recenti. / © AndroidPIT

Buona autonomia e software fluido

In termini di autonomia il Galaxy S7 se la cava ancora bene. Lo smartphone integra una batteria da 3000 mAh (come quella di Galaxy S8 o S9) ma, a differenza delle generazioni successive, lo smartphone ha un processore che consuma meno energia e uno schermo più piccolo. Di conseguenza il Galaxy S7 riesce a stare in vita un giorno e mezzo (o più) senza troppi problemi. 

Con una simile autonomia, è difficile lamentarsi soprattutto perché il "vecchio" flagship di Samsung è anche compatibile con la ricarica rapida. È l'aspetto della connettività a mostrare i segni dell'età più avanzata: troverete infatti un port micro-USB e non di tipo C. È per voi un vero limite?

Dal punto di vista del software, il Galaxy S7 ha di recente beneficiato di Android Oreo. Si tratta della stessa versione Android al momento disponibile su S8 e S9. Samsung non è il produttore più affidabile per quanto riguarda la rapida distribuzione degli aggiornamenti ma ha almeno mantenuto le sue promesse rilasciando il gustoso biscotto sul Galaxy S7. Dimenticatevi però di Android Pie, è molto improbabile che il produttore lo distribuirà sul suo "vecchio" top di gamma.

Caratteristiche interessanti e un prezzo accessibile

In assenza dello scanner dell'iride, il Galaxy S7 si affida a llettore di impronte digitali. A differenza delle generazioni successive, è ben posizionato sul davanti ed è efficace. Lo smartphone offre anche il cardiofrequenzimetro che permette di monitorare il battito, una feature utile soprattutto per chi ama lo sport. 

Un altro vantaggio è il suo prezzo! Rilasciato sul mercato al prezzo di 729 euro, il Galaxy S7 è ora disponibile per circa 300 euro. 

Samsung Galaxy S7 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 142,4 x 69,6 x 7,9 mm
Peso: 152 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2560 x 1440 pixel (577 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: TouchWiz
RAM: 4 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Samsung Exynos 8890
Qualcomm Snapdragon 820
Numero di core: 8
4
Velocità di clock: 2,6 GHz
2,15 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Conclusione: il Galaxy S7 è ancora in gara

Se state pensando di regalare uno smartphone Samsung di fascia alta per Natale o per un'altra occasione ma non volete investire troppi soldi, potreste fare un pensierino sul Galaxy S7. Le sue performance sono ancora buone e la fotocamera se la cava bene.

Prima di buttarvi sull'acquisto considerate tuttavia la presenza di dispositivi alternativi realizzati da altri brand e disponibili ad un prezzo simile. Tra questi i recenti Honor PlayXiaomi Pocophone F1.

Pensate che il Galaxy S7 sia ancora un buon acquisto? 

6 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Beato te, sei tra i pochi....ho avuto Samsung da sempre dal note 2 e 4 e i vari S, però ogni volta la stessa storia, sembra quasi che ogni volta passati i 2 anni va in pallone...pensa che col note 4 mi è andata ancora peggio, scheda madre out e con gli ultimi aggiornamenti sempre peggio.
    Sono proprio dell'idea che i Samsung non bisogna mai aggiornarli..


  • Cristian 1 settimana fa Link al commento

    Io ho s7 edge da un anno e mezzo ed è ancora abbastanza in grado di competere con gli attuali top di gamma... Oreo ha portato tutte le funzioni degli ultimi Samsung, l'hardware è ancora molto buono e la batteria duricchia (4h/4h 30m di schermo fuori casa e 5h 30m/ 6h in Wifi).


  • Concordo....s7 dopo 2 anni batteria penosa, cominci a usarlo e si scalda subito, purtroppo aggiornamenti via via sempre più peggiorativi. Ma vedo che è oramai una norma in Samsung, s8 sta facendo la stessa fine. Ora passato a xiaomi mi mix 2s, speso la metà ed è un altro mondo.... peccato perché Samsung curava bene le proprie rom, graficamente e funzionalmente


  • L’ ultimo galaxy fatto come quelli di una volta, ha praticamente replicato il successo del galaxy S3.
    I galaxy successivi, invece, sono stati tutti deludenti. È un vero peccato che siano diventati così banali (con anche poca autonomia e dei finti alleggerimenti del software).


  • Manuel 2 settimane fa Link al commento

    Il mio è perfetto dopo 3 anni di utilizzo difatti i pixel aspetteranno ancora 1 anno

Articoli consigliati