Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Vincitori e perdenti 2 min per leggere Nessun commento

Il successo di Google ottenuto grazie ad Android ci rende tutti più poveri

L'industria della telefonia mobile si sta lentamente ma inesorabilmente preparando per il MWC di Barcellona dove saranno presenti tutti i produttori più attivi di questo settore. Non c'è modo di fermare Android, il sistema operativo di Google, che cresce inesorabilmente grazie a... I nostri portafogli!

Vincitore della settimana: Google e Android

Android mette tutti in tasca! La quota di mercato del sistema operativo di Google è ancora in aumento, soprattutto in Europa. Google ha stabilito ancora una volta un nuovo record questa settimana infrangendo l'ostacolo del 75%: questo significa che più di tre smartphone su quattro in Europa fanno girare Android. L'unico rivale, se così si può definire, è Apple con il suo universo iOS.

Questi risultati sono incredibili se pensiamo a come era distribuito il mercato soltanto pochi anni fa: i dispositivi Symbian di Nokia, i BlackBerry con la loro iconica tastiera fisica, oppure come dimenticare gli smartphone Palm. Google, grazie ad Android, li ha spinti fuori dal ring. Una storia di successo impressionante che il gigante di della ricerca con sede a Mountain View è riuscito a scrivere in così pochi anni. Complimenti, Android!

Perdente della settimana: il nostro portafoglio

Il lato oscuro dell'infinita storia di successo di Android? Noi clienti! Infatti, sembra che tendiamo a dover spendere sempre più soldi per gli smartphone. Nuovi dati confermano tali risultati, nonostante i dispositivi stiano diventando sempre più costosi. Nel complesso, il mercato è in leggera flessione, ma gli smartphone costosi vendono sempre meglio. La marcia trionfale di Android si riflette più o meno direttamente sui nostri portafogli.

Il problema è che per ora non sembra esserci via d'uscita. Infatti, solo l'universo Apple rimane la unica alternativa ad Android e anche gli iPhone sono tutt'altro che economici. Se solo avessimo acquistato più dispositivi Windows Phone, Blackberry o smartphone con a bordo Sailfish OS...

E secondo voi, quali sono stati i vincitori e perdenti della settimana appena trascorsa?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica