Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Im Watch: la recensione l'orologio smart made in Italy

Presentato per la prima volta al CES di Las Vegas un anno e qualcosa fa sotto forma di prototipo, I'm Watch è tornato recentemente alla ribalta sulla scia delle voci che vogliono anche Samsung e Apple al lavoro su proprio smartwatch. L'unico primo smartwatch però rimane I'm Watch, lo abbiamo provato equipaggiato con il nuovo software in dotazione. Ecco cosa è capace di fare.

imwatch teaser

Dopo i problemi di produzione che ne hanno ritardato le spedizioni, Im Watch pare essersi lasciato il peggio alle spalle e si presenta non solo come un prodotto maturo e di pregio, ma come un “dispositivo di nuova generazione che massimizza l’uso del tuo smartphone”.

im watch fronte
Visto di fronte la cassa in alluminio è massiccia. Stona un po' con il cinturino in gomma / © AndroidPIT

Per quanto possa essere “smart” infatti Im Watch funziona esclusivamente come estensione di uno smartphone (o tablet con 3G): tramite connessione Bluetooth Im Watch consente di ricevere e effettuare chiamate dal suo piccolo display, ricevere notifiche di SMS, email e social network come Twitter, Facebook e Instagram. Insomma, a parte la funzione relativa alle chiamate è un piccolo schermo supplementare.

Design

Una volta capito a cosa serve, vediamo come è fatto. Fin dalla scatola, si capisce che la più importante fonte di ispirazione di Im Watch è Apple. E la conferma arriva prendendo in mano lo smartwatch, che ha una cassa in alluminio (mentre il cinturino è in gomma) e un look piuttosto minimale che rimanda ai dispositivi di Cupertino.

im watch euro 2
Dimensioni ragguardevoli: sopra il confronto con una moneta da un euro / © AndroidPIT

Le dimensioni sono decisamente importanti per un orologio, parliamo infatti di 52 x 40 x 10 mm che non sfigurano su un polso da maschile, ma che stonano un po' su braccia più esili. In compenso, grazie ai materiali usati, il peso risulta davvero contenuto (sui 100 g) e indossare Im Watch per una giornata intera non dà nessun fastidio.

im watch lato
Sopra il tasto fisico "back". Sotto il connettore audio e ricarica / © AndroidPIT

Oltre al display touch, l'Im Watch dispone anche di un bottone hardware sulla parte destra del quadrante, che funziona in pratica da tasto back. Sulla parte di sinistra si trova invece l'uscita audio da 3,5 mm, che è usato anche per inserire il cavo USB per la ricarica incluso nella confezione. Purtroppo manca quello per la presa a muro.

Display

Lo schermo dell'Im Watch è un LCD TFT da 1,54 pollici e risoluzione di 240 x 240 pixel a 220 PPI. Il vetro del display è leggermente curvo, il che lo rende piacevole da vedere e da toccare, ma anche meno visibile sotto la luce diretta a causa dei riflessi. In ogni caso, anche al sole lo schermo rimane ben visibile quando la luminosità è al massimo.

im watch esterna
Il display è leggibile anche in esterna, ma il vetro curvo produce riflessi / © AndroidPIT

Le dimensioni ridotte ovviamente non lo rendono comodissimo da usare a chi ha dita "importanti", ma la le icone relativamente grandi (sul display ne entrano 4 su due righe) aiutano a muoversi nell'interfaccia senza troppi problemi. 

Software

Im Watch arriva con una versione customizzata di Android, Im Droid 2.1, che in pratica funziona tramite i server di Im Cloud, il servizio online che si occupa di sincronizzare i dati delle nostre applicazioni.

watch market
Il market im Market dell'Im Watch / © im spa

Sempre tramite Im Cloud si possono aggiungere applicazioni tramite lo store Im Market o acquistare musica da Im Music, l'accesso a Google Play infatti non è previsto. Al momento le app disponibili sono poco più di una cinquantina, molte delle quali a pagamento. Considerate le specifiche del dispositivo in oggetto, ovviamente non ci si possono aspettare chissà quali app: gli orologi personalizzati vanno per la maggiore. 

Uso e prestazioni

Non essendo presente nessuno modulo Wifi o 3G, Im Watch per accede a Internet e alla sua Im Cloud usando la funzione di tethering dello smartphone connesso alla rete mobile (con il WiFi non funziona). Una volta connesso e configurato su Im Cloud, Im Watch mostra direttamente sul suo display le notifiche di email, SMS e social network. Purtroppo non è possibile avere notifche push, quello che si può fare è impostare la frequenza delle verifiche con diversi intervalli di tempo (minimo 15 minuti).

im watch schermate
A sinistra: alcune delle app presenti sull'Im Watch: lo stile è molto Apple. A destra: il tastierino difficile da usare se si hanno dita grosse / © AndroidPIT

Il termine “notifica” non è usato a caso: per vedere l'intera email o il messaggio su Facebook, sarà comunque necessario prendere in mano il telefono.

La funzione più interessante – sulla carta almeno – è quella che permette di chiamare direttamente da Im Watch. E' possibile farlo componendo il numero sul piccolo tastierino oppure direttamente dalla rubrica che avremo precedentemente importato dal nostro smartphone – procedura espletata in pochi minuti.

im watch pau 2
Dita piccole interagiscono facilmente con le grandi icone / © AndroidPIT

Una volta premuto il tasto per “chiama”, la telefonata viene immediatamente effettuata dal nostro smartphone, senza ritardi di sorta. La qualità della chiamata dipende dalla stabilità della connessione Bluetooth e le nostre prove hanno evidenziato risultati abbastanza scarsi anche in ambienti privi di rumori di fondo.

Per quanto riguarda l'audio, si possono usare degli auricolari (non inclusi) oppure affidarsi al buon altoparlante e parlare direttamente nell'Im Watch (in questo modo).

Va molto meglio quando usiamo l'Im Watch per ricevere una telefonata o, per meglio dire, per accorgerci della telefonata in arrivo. E' possibile tenere lo smartphone in una borsa o in uno zaino e l'orologio ci avvertirà della chiamata in entrata. A questo punto potremo rifiutarla (anche solo scuotendo il braccio), prendere il telefono e rispondere o decidere di calarci di nuovo nei panni di Michael Knight e parlare nell'orologio.

Torno brevemente sullo speaker, perché qualità audio e volume mi hanno davvero sorpreso. Non hanno niente da invidiare a quelli di uno smartphone medio e per quanto un audiofilo non lo farebbe mai, ascoltare qualche mp3 dall'Im Watch è fattibile.

Autonomia

Uno dei maggiori punti critici dell'Im Watch è quello che riguarda l'autonomia. Caricato completamente, dopo circa otto ore di utilizzo continuato, con notifiche impostate a intervalli di un'ora e un paio di telefonate di prova, il dispositivo si è scaricato completamente.

L'autonomia insomma non permette di arrivare a fine giornata e il fatto che sia possibile ricaricare l'Im Watch solo tramite USB del computer non facilita le cose. Detto per inciso, il dover tenere la connessione Bluetooth sempre attiva, impatta ovviamente anche sull'autonomia dello smartphone.

Conclusioni

Im Watch non è un dispositivo indipendente e quindi non possiamo chiedergli di connettersi direttamente a Internet per scaricare la posta o dare un'occhiata a Facebook. Cionondimeno, considerata la tendenza ad avere smartphone sempre più grandi che stanno più volentieri in una borsa piuttosto che in tasca, avere un device che funzioni anche solo da display supplementare potrebbe essere molto utile.

Purtroppo anche da questo punto di vista Im Watch ha dimostrato di avere dei limiti. Come detto le notifiche di email o aggiornamenti di social network costringono in pratica a mettere mano al dispositivo principale per conoscerne il contenuto e un discorso simile va fatto per le telefonate: una volta vista la chiamata in arrivo, meglio prendere in mano il telefono.

Al momento Im Watch è insomma un gadget interessante, ma è ancora lontano da essere un prodotto maturo. Un appassionato di tecnologia potrebbe anche decidere di comprarlo, se non fosse per il prezzo: a partire da 299 euro per il modello in alluminio, senza auricolari, né caricatore a muro.

 

(immagine in alto: AndroidPIT)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK