Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 8 Condivisioni 24 Commenti

Ecco perchè grande display non significa grande smartphone!

Ogni volta che ne abbiamo l'occasione lo ripetiamo: i numeri non sono tutto. Le specifiche tecniche scritte a tavolino non fanno la felicità di uno smartphone, sono in ballo molti altri dettagli come ottimizzazione, qualità costruttiva, prestazioni effettive e molto altro.

Uno di quei numeri a cui molti fanno affidamento riguarda i pollici del display usati per misurare, alla carlona, la dimensione del dispositivo stesso e, per dimostrarvi che spesso le dimensioni non contano, abbiamo messo a confronto display di dimensioni uguali implementati su smartphone ben diversi.

smartphone screens displays
Non fatevi ingannare dalle dimensioni del display! / © ANDROIDPIT

Certo, i tempi dei Motorola e Nokia con schermi minuscoli contornati da chilometri di plastica sono finiti, ma lo scopo di questi confronti è quello di sdoganare l'idea che i numeri non sono nulla se non applicati al reale e che un display da 6 pollici può essere un'ottima feature e, contemporaneamente, una pessima idea.

Sharp Aquos Crystal vs Motorola Moto G

Confronto strano: i display sono di dimensioni diverse e, soprattutto, Sharp? Già, io che ricordo questo brand solo per essere lo sponsor del Manchester United negli anni 90 e perchè produce dei televisori giganteschi che si chiamano proprio Aquos, noto che il Crystal dispone di un display da 5 pollici ma che ha praticamente le stesse dimensioni di un Moto G il cui display è grande solo 4,5 pollici. Dall'immagine salta chiaramente all'occhio che lo schermo dello Sharp occupa l'intera superficie della facciata anteriore, raggiungendo i bordi della cornince. Sono nella zona inferiore è presente un grosso spazio non occupato dallo schermo.

moto g 2013 aquos crystal
 Motorola Moto G vs. Sharp Aquos Crystal: la differenza si nota eccome! / © ANDROIDPIT
  Sharp Aquos Crystal Motorola Moto G
Dimensioni 131 x 67 x 10 mm 129,9 x 65,9 x 11,6 mm
Display 5 pollici 4,5 pollici
Peso 141 g 143 g

Nexus 5 vs iPhone 6

Confronto tra due dispositivi appena pensionati. In questo tipo di comparazioni, i dispositivi Apple escono sempre perdenti e con la coda tra le gambe, e questa non sarà l'eccezione che conferma la regola. Il Nexus 5 e l'iPhone 6 hanno praticamente le stesse dimensioni, ma la grandezza del display dell'iPhone è “bloccata” a 4,7 pollici, mentre il Nexus 5 dispone di un display, come suggerito dal nome dello smartphone stesso, di 5 pollici.

androidpit iphone 6 nexus 5
Il Nexus a sinistra  ha uno schermo più grande a parità di ingombri / © ANDROIDPIT
  Nexus 5 iPhone 6
Dimensioni 137,8 x 69,1 x 8,5 mm 138,1 x 67 x 6,9 mm
Display 5 pollici 4,7 pollici
Peso 130 g 129 g

Samsung Galaxy S6 Edge vs HTC One

Sia il Galaxy S6 “convenzionale” che il Galaxy S6 Edge offrono una diagonale del display di 5,1 pollici. Perfetto, quindi uno smartphone dotato di uno schermo di 4,7 pollici sarà certamente più compatto, no? Non proprio, il caro e vecchio HTC One, tra fascia superiore ed inferiore e bordo nero a contornare lo schermo, è appena più piccolo dei dispositivi coreani.

s6 edge htc m8
Samsung Galaxy S6 edge vs. HTC one. / © ANDROIDPIT

 

  Samsung Galaxy S6 Edge HTC One
Dimensioni 142,1 x 70,1 x 7 mm 137,4 x 68,2 x 9 mm
Display 5,1 pollici 4,7 pollici
Peso 132 g 143 g

Sony Xperia Z3 vs LG G3

Mettendo uno accanto all'altro due degli smartphone più attraenti di sempre, si nota chiaramente che Sony preferisce puntare tutto sul display, anche a discapito della compattezza del dispositivo. Lo Z3 infatti mostra molto spazio tra il bordo inferiore ed il display, la stessa cosa vale per la zona superiore del corpo del dispositivo. Il G3 è invece equipaggiato con un display da 5,5 pollici ma ha la stessa grandezza del Sony che di pollici ne offre solo 5,2.

lg g3 sony z3
LG G3 vs. Sony Xperia Z3. / © ANDROIDPIT
  Sony Xperia Z3 LG G3
Dimensioni 146 x 72 x 7,3 mm 146,3 x 74,6 x 8,9 mm
Display 5,2 pollici 5,5 pollici
Peso 152 g 149 g

Nexus 6 vs iPhone 6 Plus

Ultimo confronto tra giganti, in senso lato e in senso reale, dato che stiamo parlando di due phablet rispettivamente da 6 e 5,5 pollici. La musica non cambia e il risultato è lo stesso del confronto tra Nexus e iPhone della generazione precedente. Anche se di dimensioni simili, il phablet di Apple ha un display ridotto ma è anche molto più sottile rispetto al suo corrispettivo made in Google. È anche vero però che il Nexus implementa una batteria più capiente e sfoggia un design morbido e curvo che decisamente non favorisce la compattezza.

Nexus6 vs iPhone6 plus front
iPhone 6 Plus vs. Google Nexus 6. / © ANDROIDPIT
  Nexus 6 iPhone 6 Plus
Dimensioni 159,26 x 82,98 x 10,06 mm 158,1 x 77,8 x 7,1 mm
Display 6 pollici 5,5 pollici
Peso 184 g 172 g

Voi quanta importanza date al display nella scelta di uno smartphone?

Originariamente di Camila Rinaldi su Androidpit.br

8 Condivisioni

24 Commenti

Commenta la notizia:

  • Enzo 3-nov-2015 Link al commento

    Senza indugio: cornice dello schermo ridotta al minimo, quindi massimo sfruttamento della superficie a disposizione per lo schermo effettivo.
    Certo un minimo di cornice ritengo che ci debba essere e deve essere rialzata rispetto al display, motivo? Lascio spesso il telefono poggiato sul tavolo a schermo in giù e se poggia solo la cornice non rischio di rigare il display per qualche sfortunata disattenzione.


  • Daniele, non avevo ancora letto questo articolo. Mi hai fatto venire in mente una pubblicità di fine anni 80. Non serve un pennello grande ma un grande pennello. La ricordi? Ad ogni modo non serve uno smartphone con schermo grande ma uno schermo di un grande smartphone :-). A proposito perché la baruffa sottostante?


  •   27
    Mauro 28-ott-2015 Link al commento

    .


    • Abbiamo giusto uno stagnetto pieno di coccodrilli, nulla di che...


      •   27
        Mauro 28-ott-2015 Link al commento

        .


      • Ciao Mauro, stiamo ancora cercando di capire quale sia il fatidico commento incriminato, in ogni caso i moderatori di AndroidPIT, secondo le regole del forum, provvedono a cancellare i commenti offensivi o volgari. Per il resto, ognuno è libero di esprimere la propria opinione liberamente!


      • Orsù, un pò di senso dell'umorismo! I commenti esistono per un motivo e i limiti anche.


      •   27
        Mauro 28-ott-2015 Link al commento

        .


      • Mauro, Daniele fa bene a sdrammatizzare, in fondo non sappiamo ancora cosa sia stato detto in questo chiacchieratissimo commento. Tranquillo, sono circondato da cavalieri qui, Barbarossa compreso, e poi ci siete anche voi a difenderci!


      • Non ci agitiamo, come detto ci sono dei moderatori che hanno un ruolo bene preciso.


      •   27
        Mauro 28-ott-2015 Link al commento

        .


      • Ragazzi non avevo ancora letto questo articolo ma dai commenti penso che sia successo qualcosa. Però non ho capito cosa il che è strano perché quando succede qualcosa o ci siamo di mezzo io e Mauro, oppure qualcuno ha scritto davvero qualche offesa pesante., Siccome io e Mauro non c'entriamo, almeno questa volta. Posso chiederti cosa è successo?


      • Mauro ma cosa è successo questa volta? Se ho capito bene non c'entriamo noi. Allora chi è stato?


      • Allora Daria, siccome sono sempre attento e meticoloso, per capire cosa ha detto Francesco sono andato a controllare tutti gli articoli che ha commentato sul suo profilo. Lo si può fare cliccando sul nome e poi su ultime attività. Circa 4 o 5 giorni fa ha commentato un tuo articolo https://www.androidpit.it/10-ragioni-passare-iphone-android?c=1891498#comment1891498, perdona se il link non è corretto ma sono dal telefono. Ad ogni modo è quello in cui dici 10 ragioni per passare da iphone ad Android. Ad un certo punto c'è un commento dell'utente Tony Stark che obietta in maniera anche abbastanza lunga ed esordisce dicendo che le tue affermazioni vanno bene ad ignorantopoli. Penso che Francesco volesse riferirsi a questo, e se è così mi associo alla sua opinione


      • E' questo, una cosa è dire che non si è d'accordo con i punti di vista, un'altro è dare dell'ignorante a chi ha scritto qualcosa solo perché siamo di parere diverso o comunque incapaci di capirlo


      • Il commento incriminato sta qui https://www.androidpit.it/10-ragioni-passare-iphone-android?c=1891498#comment1891498 è di Iron Man come l'ho chiamato io


      • Daria ti sei accorta che nella giornata di oggi, domenica 1 novembre Mauro ha messo circa 600 commenti vuoti. Questo non è spam ? Io da amministratore punirei questo comportamento che vuole ottenere inutilmente punti. Cmq se è regolare dillo così lo facciamo tutti altrimenti punisci le condotte scorrette


  • Un'ultima cosa, attento a quando fai i confronti con l'Iphone, ho visto delle persone stesso su questo sito che fanno dei commenti a favore della Apple e rischiano addirittura di offendere. Dicono frasi ai limiti dell'inciviltà. Ho visto delle accuse a Daria Lombardi che io non avrei ignorato

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK