Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Android Per Principianti: Impostazioni di sicurezza su Google Play

Per tutti i coloro che sono nuovi nel mondo Android, forse non sarà facile inizialmente orientarsi tra le impostazioni di Google Play Store, specialmente nella sua versione per device mobile. Quello che è importante sapere è che lo Store di Google offre alcune impostazioni di sicurezza molto utili per la corretta gestione dei contenuti scaricati. Oggi su Android per Principianti vi parliamo delle impostazioni di sicurezza di Google Play Store.

Filtro dei contenuti sulle app di Play Store

Il Play Store offre la possibilità di filtrare le app scaricabili a seconda del loro contenuto. Per accedere a questa opzione, lanciate il Play Store dal vostro device mobile e selezionate il tab Impostazioni dal menu a comparsa in alto a destra. Da qui, scegliete la voce Filtro Contenuti.

  • Per tutti: queste app sono adatte anche per i minori e non dovrebbero raccogliere o condividere dati sensibili all'insaputa dell'utente. I social networks sono esclusi da questa lista.
  • Maturità bassa: Queste app possono raccogliere dati sulla posizione degli utenti, ma non condividere i dati con altri utenti.
  • Maturità media: tipico setting delle app social, queste possono condividere contenuti personali previo consenso degli utenti.
  • Maturità alta: app per adulti o giochi particolarmente violenti che richiedono di essere ristretti a minori e pubblico suggestionabile.
  • Mostra tutte le app: mantiene questo filtro disattivato.

Per impostare un PIN di blocco per le Impostazioni, dal menu Impostazioni Filtro Contenuti di Google Play Store scegliete Imposta o cambia PIN. Inserite di nuovo il PIN per confermarlo.

Impostare un codice PIN per gli acquisti

Il codice PIN sopra potrà tornarvi utile utilizzarlo anche per controllare i vostri acquisti ed evitare così fastidiosi acquisti di app involontari. Dopo averlo impostato seguendo le impostazioni del paragrafo precedente, dal menu Impostazioni selezionate la casella Usa PIN per gli acquisti. A questo punto, quando tenterete di acquistare una app dallo store o tramite un acquisto in-app, vi verrà chiesto di confermare con il codice.

Rimuovere il codice PIN da Google Play Store

La rimozione del codice PIN può avvenire in due modi: dal menu Impostazioni di Google Play Store, andando su Impostazioni sblocco, inserendo il PIN corrente e toccando Rimuovi PIN.

Se però avete dimenticato il PIN e volete rimuoverlo, vi basterà accedere alla schermata di Google Play Store dal menu Applicazioni del vostro smartphone. Qui scegliete Seleziona Applicazioni Gestisci applicazioni Tutte, rintracciate Google Play Store, e nella sua schermata selezionate Cancella Dati.

1 Commento

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK