Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Indossate questo dispositivo per allenare il vostro cervello
Hardware Indossabili 3 min per leggere Nessun commento

Indossate questo dispositivo per allenare il vostro cervello

URGONight è il primo sistema di allenamento diurno al mondo che utilizza la terapia di neurofeedback con esercizi in-app. La società sostiene di poter addestrare il cervello a produrre delle onde cerebrali clinicamente associate al sonno. Sembra assurdo, ma è realtà!

Il dispositivo indossabile, simile al Phillips SmartSleep, è stato sviluppato in quattro anni dai principali neuroscienziati ed esperti del sonno francesi. In pratica, aiuta le persone ad aumentare naturalmente le onde cerebrali che hanno un impatto sul sonno. Secondo l'azienda, il dispositivo riesce a ridurre del 40% il tempo necessario per addormentarsi e dimezzare le interruzioni notturne. A differenza dello SmartSleep, tuttavia, l'URGONight è pensato per essere indossato durante il giorno e non di notte.

URGONight 1 1
Allenate il vostro cervello durante il giorno per dormire meglio la notte. / © URGOTECH

URGONight la chiama "terapia di neurofeedback". L'idea è quella di creare un sofisticato programma di allenamento diurno dedicato ai muscoli della testa per aiutare le persone a rafforzare la qualità del sonno. Le terapie di neurofeedback analizzano in tempo reale l'attività cerebrale e offrono indicazioni audio e video per insegnare alle persone ad identificare e modificare il loro comportamento per ottenere il risultato desiderato. Vengono soprattutto usate per trattare e gestire condizioni come l'ADHD, per migliorare il pensiero critico, le capacità atletiche e persino le performance musicali.

Questo tipo di terapia viene solitamente eseguita in un ambiente clinico in presenza di medici professionisti, ma URGONight sta cercando di portare questa capacità a casa vostra. Il dispositivo stesso è costituito da una fascia per la misurazione dell'elettroencefalogramma (EEG), collegata ad un'applicazione per smartphone. I sensori presenti nella fascia per la testa misurano l'attività delle onde cerebrali all'interno della corteccia sensomotoria del cervello dell'utente senza però produrre suoni o onde stesse.

URGONight 4 1
Con l'applicazione si potranno svolgere le varie attività di allenamento. / © URGOTECH

L'azienda consiglia di indossarlo per 20 minuti al giorno per tre volte alla settimana. All'interno dell'applicazione è possibile vedere le proprie onde cerebrali in tempo reale prima di iniziare ogni esercizio. I programmi di allenamento consistono in giochi in cui dovrete svolgere dei compiti che attivano le onde SMR. Naturalmente, l'app è anche studiate per tenere traccia dei propri progressi.

Guirec Le Lous, fondatore di URGOTECH, ha dichiarato: "Proprio come è possibile allenare il corpo a correre più velocemente, saltare più in alto, nuotare più lontano o diventare più flessibile, gli studi clinici hanno dimostrato che la terapia di neurofeedback può aiutare le persone ad imparare come migliorare la qualità del loro sonno".

URGONight è ora disponibile in prevendita su Indiegogo al prezzo scontato del 50% di 249 dollari. L'azienda prevede di iniziare le spedizioni entro la fine dell'anno. L'arrivo sul mercato avverrà nel 2020 al prezzo di 500 dollari.

Vi piacerebbe provare questo dispositivo?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica