Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Ingegnere Tesla ammette di aver rubato il codice sorgente della guida autonoma

Ingegnere Tesla ammette di aver rubato il codice sorgente della guida autonoma

Tesla sta intentando una causa contro un suo (ormai ex) ingegnere che si occupava di sviluppare il sistema di autopilota dei veicoli del gigante americano. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe rubato il codice sorgente del sistema di guida autonoma per un concorrente cinese, Xpeng.

L’ex dipendente Tesla ha ammesso di aver caricato il codice sorgente del sistema di guida autonoma di proprietà dell’azienda sul suo iCloud personale poco prima di accettare l’offerta di lavoro per un’azienda concorrente, Xpeng. Tuttavia, l’ingegnere nega la sua cattiva condotta.

Sappiamo che Xpeng, nota anche come Xiaopeng Motors, sta attualmente costruendo un proprio veicolo fortemente ispirato a quelli prodotti da Tesla, al punto che molti lo definiscono un vero e proprio clone. Henry Xia, che ha fondato la startup nel 2014, ha ammesso apertamente di essere stato influenzato dal gigante americano a seguito della pubblicazione di alcuni dei suoi brevetti.

AndroidPIT tesla model 3 front
No, non è lui l'ingegnere coinvolto in questa situazione. / © AndroidPIT

Purtroppo, la startup cinese pare sia andata un po’ troppo oltre il semplice utilizzo dei brevetti. Ad esempio, in alcune immagini è possibile notare come sia stata palesemente copiata l'interfaccia utente del pilota automatico visualizzata nel quadro strumenti del loro SUV elettrico.

Tesla ha immediatamente proceduto a fare reclamo tramite una causa all'inizio di quest'anno, a cui il suo ex ingegnere ha risposto formalmente, ammettendo di aver caricato sul suo account iCloud personale il codice sorgente dell’autopilota prima di lasciare il suo posto di lavoro presso Tesla.

Come pensate che andrà a finire questa storia?

Fonte: Engadget

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica