Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Intel presenta Silvermont, nuova tecnologia per processori

Intel presenta Silvermont, nuova tecnologia per processori
Intel Android

Intel ha annunciato oggi la sua nuova tecnologia per processori, denominata Silvermont. La nuova architettura garantirà prestazioni fino a tre volte superiori a quelle degli attuali chip Atom, riducendo però il consumo energetico fino a cinque volte.

Secondo il comunicato rilasciato da Intel, la tecnologia Silvermont sarà utilizzata per produrre processori quadcore che saranno implementati sui tablet entro la fine del 2013. I processori potrebbero essere utilizzati anche su nuovi modelli di notebook e pc desktop, mentre è ancora in fase di perfezionamento una versione adatta agli smartphone, che sarà denominata Merrifield e apparirà anch'essa verso la fine dell'anno.

intel processore
Rappresentazione di un processore Intel / © Intel

Fino ad oggi, Intel ha avuto buon gioco ad installare i propri processori su modelli high end Lenovo e ZTE. Rimane però da vedere se con la nuova tecnologia Silvermont, Intel riuscirà a rompere il monopolio dei processori per smartphone, per il momento saldamente in mano a Nvidia e Qualcomm.

(Immagine in alto: Intel, modificata)

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica