Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 Condivisioni Nessun commento

Intervista a HMD Global/Nokia: la startup che rimescola le carte nel mercato Android

Con una nuova azienda, un personale qualificato ed una lunga tradizione, una serie di nuovi e performanti smartphone Nokia potrebbe presto arrivare sul mercato. Abbiamo intervistato Sebastian Ulrich, Managing Director di HMD Global, che sta monitorando il successo della prima generazione di smartphone Nokia in Germania e Svizzera.

I telefoni Nokia... quelli sui cui era possibile rovesciarci sopra di tutto e capaci di sopravvivere a quattro notti nella neve. Quei cellulari che potevano cadere da qualsiasi altezza senza andare in pezzi. "Fate pure cadere i dispositivi durante i test", ci ha suggerito Sebastian Ulrich indicando i nuovi Nokia 3, 5 e 6.

Per prima cosa vogliamo però capire bene cosa facciano esattamente HMD e Nokia: sono due aziende distinte o una sola? Cos'è Nokia, come azienda, e Nokia come brand? 

Nokia # Nokia

Nokia è un'azienda finlandese che si è sviluppata nell'arco di 150 anni. Il risultato è stato lo sviluppo di servizi di telecomunicazione per provider e utenti finali che si è andato ad aggiungere al portfolio dell'azienda.

Dopo la diminuzione dei dispositivi venduti, Microsoft ha acquistato la divisione mobile ed ha piazzato sul mercato i Windows phone con il noto logo Nokia. Dopo poco però questo business si è concluso e per un breve periodo non era chiaro cosa stesse accadendo con i cellulari Nokia. Ora una seconda vita per i Nokia sembra essere iniziata.

Nokia ha trasferito alla startup HMD Global, con base a Espoo in Finlandia, i diritti esclusivi del nome Nokia per gli smartphone ed i tablet. Diversi ex manager Nokia stanno ora lavorando erp HMD Global, Sebastian Ulrich è uno di loro. Assieme a Foxconn, l'azienda che sta dietro gli iPhone, stanno rilanciando il business degli smartphone Nokia e l'inizio promette bene.

no zeiss yet
Sebastian Ulrich, Managing Director di HMD Global per Germania e Svizzera. / © AndroidPIT

Nuovi dispositivi Nokia con le vecchie virtù del brand

Ulrich è fiducioso che i nuovi smartphone Nokia saranno un successo. Tuttavia vede come gli utenti in tanti Paesi abbiano aspettative elevate nei confronti del marchio, aspettative che con i primi smartphone devono essere soddisfatte. Una di queste riguarda la qualità e l'affidabilità del software. Durante l'MWC, un giornalista ha utilizzato il display di uno dei dispositivi Nokia per aprire delle noci sul tavolo. Nessun danno riportato: così l'appartenenza alla famiglia Nokia è stata in un attimo dimostrata.

Anche gli operatori in Germania considerano il successo delle vendite degli smartphone Nokia: O2 mette in vetrina Nokia 5 e 6 mentre Telekom lancia una promozione prepagata con il Nokia 3. E tutto questo avviene nonostante HMD Global porti avanti una politica software priva di compromessi. Come Apple anche HMD non consente agli operatori di modificare il firmware.

Non vi è un setup automatico quando si inserisce la SIM dell'operatore ma non troverete in giro alcuno smartphone Nokia brandizzato Telekom, per intenderci. Ogni smartphone Nokia che arriva attraverso HMD Global offrirà un'esperienza Android pura. Questa scelta sarà visibile in una maggiore quantità di memoria interna libera e nel rilascio degli aggiornamenti di sicurezza. Pensate alle patch di sicurezza del mese di luglio: HMD Global con il Nokia 6 è stata più rapid a di Google con i Pixel.

Opinion by Eric Ferrari-Herrmann
La versione pura di Android è la vera esperienza Android
Cosa ne pensi?
50
50
27 votanti

Che si tratti del tasto fisico dedicato a Bixby sui nuovi Samsung, che si parli degli effetti bokeh offerti da diverse fotocamere doppie, o della realizzazione dell'ennesima app Galleria: molti produttori lavorano inutilmente allo sviluppo delle proprie feature che poi, utilizzate una sola volta e poi abbandonate perché non ancora mature, perdono di senso. E questo impegno dei produttori assicura dei ritardi nel rilascio degli aggiornamenti per tutti i clienti. HMD Global vuole seguire la scia di Google in questo caso e andare incontro alla maggior parte degli utenti: niente rompicapi inutili, e niente problemi.

Il prossimo passo: foto con Zeiss Optik

La fascia alta dei dispositivi Lumia si è distinta per le foto scattate. E probabilmente, con un po' di fortuna, ciò caratterizzare anche HMD Global. Con Carl Zeiss si accende la speranza. Il brand tedesco è noto per i suoi obiettivi precisi  ed i suoi strumenti ottici e optoelettronici. Il brand ha provato anche a farsi conoscere nel settore della realtà virtuale.

zeiss vr one plus side
Zeiss: una soluzione non solo per le fotocamere. / © ZEISS

Il Nokia 9 è in lavorazione, così affermano alcuni rumor. Ulrich non ha dichiarato nulla a riguardo ed è ora impegnato a monitorare il successo dei nuovi smartphone. Si tratta del resto del debutto di HMD Global con i nuovi prodotti Nokia. Resta da vedere se le aspettative verranno soddisfatte. La qualità dei dispositivi può essere testata nei test ma questo processo, da solo, non permette di fare previsioni sulle reali vendite dei device.

Un buon lavoro di produzione, aggiornamenti veloci grazie ad Android puro ed un prezzo aggressivo sono il segreto del successo nel mercato, o forse ci vuole altro? Riuscirà Nokia a riemergere come brand dopo questi anni non felici o il vento che gonfiava le vele si è ormai spento? Non ci resta che stare a guardare.

 

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più