Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

iPadOS: Apple dà a iPad il proprio sistema operativo

iPadOS: Apple dà a iPad il proprio sistema operativo

Una sorpresa alla WWDC: Apple dice che l'iPad merita un proprio sistema operativo. Ecco perché iOS sull'iPad si chiama ora iPadOS. Il sistema introduce alcune nuove funzioni che sono disponibili solo sul tablet.

Apple ha rivisto la schermata iniziale su iPad in modo che ora visualizzi anche i widget così come sono conosciuti dal centro di notifica. Le applicazioni possono essere trascinate una accanto all'altra ed è facile passare da un'applicazione alla successiva. Questo ricorda più macOS che iOS.

Ci sono anche nuovi gesti. Infine, i giorni in cui avete dovuto scuotere l'iPhone o l'iPad per annullare un input di tastiera sono finiti, almeno sull'iPad. Un nuovo gesto consente di annullare o ripristinare il testo con tre dita. Per questo dovete scorrere a sinistra o a destra.

androidpit wwdc 2019 223
Widget sulla nuova schermata iniziale in iPadOS. / © Apple

Con tre dita è possibile tagliare ed incollare porzioni di testo selezionate. Questo dovrebbe funzionare in tutte le applicazioni. Inoltre, dovrebbe essere possibile configurare i font in iPadOS. Nuovi font saranno scaricabili dall'App Store.

iPadOS riceve anche una nuova app File. Ora assomiglia più al Finder di macOS e mostra piccole modifiche. Una vera novità, perché fino ad ora non c'era un vero e proprio file manager sul sistema operativo mobile di Apple. Anche la versione originale di Files si è dimostrata non troppo utile. Ora l'applicazione è in grado di gestire anche condivisioni di rete SMB e chiavette USB.

androidpit wwdc 2019 238
Il file manager supporta supporti di memorizzazione esterni. / © Apple

La nuova versione di Safari offre nuove scorciatoie da tastiera, la dimensione del testo può essere regolata meglio e può anche essere ricordata per pagina web. Apple promette un browser di classe desktop.

Se utilizzate una Apple Pencil, sarete felici di sapere che la latenza per iPadOS dovrebbe essere di soli 9 millisecondi invece dei 20 millisecondi in iOS 12. Se la matita viene trascinata da un angolo dell'iPad, il sistema cattura uno screenshot, che può poi essere modificato direttamente.

La presentazione di iPadOS è stata relativamente breve rispetto alla presentazione di iOS 13 e probabilmente Apple non ha ancora mostrato tutte le nuove funzionalità del sistema senza numerazione. Aggiorneremo questo articolo non appena ne sapremo di più.

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Mi stavo chiedendo: se volessi un pc portatile in grado di interfacciarsi ad uno smartphone android e masterizzare CD audio, un iPad pro con periferiche esterne potrebbe essere un suo buon sostituto?