Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Commento

IPhone 5 e Galaxy S3 a confronto nell'uso quotidiano

Delle differenze tra iPhone 5 e Galaxy S3 abbiamo parlato diverse volte, ma ancora di cose da dire ce ne sono parecchie. Per esempio, nell'uso quotidiano quale dei due è più intuitivo o anche solo più adatto alle tue esigenze? Ecco una breve lista di azioni comuni e di come vengono effettuate sui due flagship che si contendono il titolo di miglior smartphone del mercato.

iphone 5 galaxy s3 usabilità

Le caratteristiche tecniche, processore e compagnia bella, possono essere importanti per qualcuno, ma per altri quello che conta è quello che si riesce a fare col proprio smartphone, ma soprattutto come. I prodotti Apple e l'iPhone in particolare hanno la fama di essere semplici ed efficienti. Abbiamo messo a confronto alcune delle funzionalità più comune per vedere come possono essere espletate su iPhone 5 e Galaxy S3.

Rubrica e chiamate

Sembrerà strano, ma sì, una delle cose che facciamo più spesso con il nostro smartphone è telefonare! Entrambi gli smartphone in questione hanno grandi e comodi tastierini, ma mentre quello di iPhone è un normale dialer dove inserire manualmente numeri di telefono, quello del Galaxy S3, offre una funzione di autocompletamento che riconosce i numeri in rubrica o nella lista chiamate.

iphone 5 s3

La rubrica è accessibile direttamente dalla home per quanto riguarda il Galaxy S3, mentre per arrivarci sull'iPhone ci può essere bisogno di due tap: telefono e successivamente rubrica, a meno che questa non sia sta visualizzata l'ultima volta che abbiamo acceduto al dialer

Con un tap sul contatto, con iPhone, si può scegliere se chiamare o inviare un messaggio, lo stesso succede sul Galaxy S3, solo che oltre a offrire nella stessa schermata anche altre opzioni (impostazioni suoneria e vibrazione) permette anche di selezionare invio di sms o chiamata direttamente dal nome del contatto in rubrica, a seconda che si dia una strisciata a destra o sinistra.

Disattivare Wifi, 3G e GPS

Sappiamo bene che una delle croci degli smartphone è la durata della batteria, per cui spegnere WiFi, GPS e connessione 3G quando non servono diventa una necessità per chiunque voglia arrivare a sera con un telefono vagamente carico. Sul Galaxy S3 basta “tirare giù” la barra delle notifiche per accedere a tutti questi comandi e spegnere o accendere al volo le funzioni sbarana-batteria, inoltre si può attivare la funzione di risparmio energetico che limita CPU, modifica lo sfondo e altro.

iphone 5 s3

Su iPhone 5 le cose invece sono un pochino più complicate. Si va su Impostazioni e la seconda voce del menu ci permette, con altri due tap di disattivare il WiFi: non velocissimo, ma neanche troppo complicato. I problemi arrivano con il 3G e confesso che qui ho dovuto chiedere aiuto a Google. Per spegnere la connessione dati si va a Impostazioni, poi Generali, da qui si seleziona Cellulare e finalmente ci troviamo davanti la voce per attivare/disattivare il 3G. E il GPS? “Solo” 3 tap per arrivare da Impostazioni alla voce Localizzazione.

Fotocamera

Il software dell'S3 offre forse qualche possibilità di personalizzazione in più, niente che possa influire più di tanto sul risultato finale però. Nel complesso quindi l'iPhone risulta più semplice ed efficiente e soprattutto la funzione panorama è facile da usare: basta ruotare il telefono mentre si fa sovrapporre la piccola freccia alla linea al centro dello schermo per avere ottime foto panoramiche.

panorama iphone 5 s3

Risultati buoni, ma non eccezionali, si possono avere anche con il sistema adottato dal Galaxy S3, in cui bisogna sovrapporre il display a dei rettangoli azzurri fluttuanti. Sulle foto panoramiche insomma l'iPhone non solo è più semplice, ma ottiene anche risultati mediamente migliori.

Condivisione

Una delle caratteristiche principali dell'iPhone 5 è l'integrazione con Facebook: con un paio di tap possiamo postare sul direttamente social network, ma anche su Twitter, una foto, un video o altro. Dalla sua però il Galaxy S3 ha la possibilità di condivedere contenuti con un numero maggiore di servizi. Mentre le icone sulla presenti sulla schermata dell'iPhone rappresentano tutti i servizi attraverso cui è possibili condividere e inviare file, la lista dell'S3 è virtualmente infinita: ogni app può essere integrata nella funzione di condivisione.

iphone 5 s3 condivisione

Le differenze nell'uso dei due smartphone top del mercato non finiscono certo qui, come sa chiunque abbia avuto l'occasione di provare sia l'iPhone che uno smartphone Android. Della differenza tra le mappe di iOS 6 e quelle di Google qui non abbiamo parlato volutamente, lo abbiamo già fatto in questo articolo, così come anche delle qualità delle foto di cui si è già occupato il nostro Klaus. Come sappiamo, sono due approcci diversi e nonstante sia scontato quale dei due noi preferiamo, non c'è dubbio che anche l'iPhone 5 i suoi pregi li abbia.
 

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK