Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 29 Commenti

iPhone 6 vs Galaxy S5: specifiche tecniche a confronto!

Come molti di voi sapranno, l’iPhone 6 è stato finalmente presentato questa sera alle 19.00. Ora che abbiamo i dati ufficiali possiamo fare un primo paragone con lo smartphone Samsung di punta, il Galaxy S5. In questo articolo metteremo a confronto il design, il materiale e le specifiche tecniche di questi due top device!

iphone6 galaxys5
Sbaglio o si assomigliano molto? / © Apple, Samsung, ANDROIDPIT

Design ed assemblaggio

Senza alcun dubbio, l’iPhone 6 è il protagonista assoluto in questo campo. Da sempre i dispositivi Apple si sono distinti per la particolare attenzione posta al design e alla scelta dei materiali, conferendo ai prodotti quel tocco lussuoso, esclusivo e “solido” che (fa sentire meno idioti gli acquirenti) giustifica in parte il prezzo da capogiro. Innanzitutto ci troviamo di fronte a un display da 4.7 pollici, un aumento degno di storia per questa brand, ma tra le incredibili rivoluzioni stilistiche di Apple spicca il bordo arrotondato, più morbido e meno spigoloso della versione precedente.

iphone6 galaxys5 sides
Il Galaxy S5 in alto e l'iPhone 6 in basso. / © Apple, Samsung, ANDROIDPIT

Il rivale coreano si presenta con la solita plastica Samsung, ma questa volta assieme ad una cornice brillante in finto alluminio che fa molto “auto cromata anni '50”. Per non parlare della cover removibile con texture-cerotto. Certo, la plastica è molto più resistente agli urti e il poter rimuovere la batteria è un enorme punto a favore per molti, ma qui parliamo di look e da che mondo è mondo, Apple di look ne ha da vendere, soprattutto con il nuovo iPhone 6.

iphone6 side
Il nuovo design di Apple è decisamente sottile ed elegante. / © Apple

Specifiche tecniche

  iPhone 6 Galaxy S5
OS iOS 8 Android 4.4.3, Touchwiz
Display 4.7 pollici, Retina HD, 1.334 x 750 pixel, 326 ppi

5.1 pollici , Super AMOLED, 1.920 x 1.080 pixel, 432 ppi

Processore Apple A8, Dual-Core, 1.4 GHz, 64 bit Qualcomm Snapdragon 801, 2.5 GHz, Quad-Core
RAM 1 GB 2 GB
Memoria interna 16 GB, 64 GB e 128 GB 16 GB e 32 GB (+ micro SD)
Batteria 1.810 mAh (non removibile)

2.800 mAh

Fotocamera 8 MP (posteriore), 2.1 MP (anteriore) 16 MP (posteriore), 2.1 MP (anteriore)
Connettività GSM/HSDPA/LTE,Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0

GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 3.0

Dimensioni 137,5 x 67 x 7,1 mm

142 x 72.5 x 8.1 mm

Peso 113 g

145 g

Prezzo 729 euro

449 euro circa

Come prima cosa notiamo il nuovo processore Apple A8, sempre a 64 bit, ma questa volta con addirittura 0.1 GHz in più rispetto al predecessore. Certo, sappiamo bene che Apple ha una bassa risoluzione, ma dicono sia lo schermo migliore, ha basse frequenze e solo dual-core, ma dicono abbia il miglior processore... Insomma, dicono molte cose, tra cui un 25% di velocità in più rispetto all'iPhone precedente ed un migliore utilizzo della batteria. Abbiamo già parlato dei numerosi vantaggi dei processori a 64 bit, ma ancora una volta non possiamo che essere scettici riguardo ad un evidente vantaggio su un dispositivo con meno di 4 GB di RAM (tuttavia è senza alcun dubbio un grande passo avanti rispetto all’iPhone 5s). Un paragone diretto con il SoC Snapdragon 801 del Galaxy S5 è ancora azzardato, soprattutto in quanto non abbiamo potuto testare le performance in parallelo.

Il nuovo display Retina da 4.7 pollici porta molto più respiro agli utenti Apple, senza ostacolarne l’uso con una mano. Quanto riguarda la risoluzione, rimaniamo sempre ai soliti 326 ppi di densità, ovvero quello "standard" dei display Retina su cui essenzialmente si basa questa tecnologia. Il Galaxy S5 ha invece una densità di 432 ppi, oltre il 30% in più rispetto all'ultimo display Apple e con tecnologia Super AMOLED, concepito e prodotto dalla stessa Samsung.

Conclusione

Sicuramente Apple ha tirato fuori dal cappello l’ennesimo top smartphone che saprà conquistare il pubblico, da solo contro tutti (a che livello sia il rapporto “per merito suo / per merito fan-boy” è ancora da definirsi). Come sempre bisogna tenere conto del sistema operativo in questo paragone e sia in Android che nel nuovo iOS 8 ci sono punti di forza e di debolezza a seconda degli utenti. Non possiamo nemmeno sbilanciarci troppo nel decretare un vincitore del confronto, non avendo sufficientemente testato il gioiello Apple appena sfornato.

Quello che però possiamo dire è che nella norma, il prodotto tecnologico più recente sia anche quello migliore, grazie alle nuove conoscenze, i continui progressi, e via dicendo, ma questa volta non troviamo una differenza sostanziale con il Galaxy S5, nonostante i ben 5 mesi di differenza. Anzi, su alcune caratteristiche non possiamo che notare una superiorità del dispositivo Samsung, lasciamo quindi a voi il peso della decisione!

1 Condivisione

29 Commenti

Commenta la notizia:
  •   15

    ..Speravo di suscitare una pletora di commenti con le classifiche dei lettori, in verità. Come sul mio blog, è pieno di delurkers :-( , per questo vengo qui dove almeno voi moderatori rispondete sempre (ehm ..tranne Daria che scrive solo ;-) ) E' stato calcolato che c'è un commento ogni 1000 letture! Comunque devo ammettere che Apple copia dai tempi del mouse (inventato da Xerox) e fa sue le buone idee pescate da Android (e da Cydia) migliorandole: la tastiera predittiva funziona meglio di AI keyboard Plus. Android l'ho adottato al posto di Linux che non è "consistente" (ovvero si perde in mille rivoli, peggio della frammentazione di Android ;-) ) come palestra per sperimentare! Non mi interessa avere il dispositivo più potente, ma quello più supportato da Google e dagli sviluppatori indipendenti (leggi Nexus)
    ...E non mi dire che sono OT perchè non è vero e come dicevo prima i commentatori sono preziosi ;-)

  •   15

    @Mattia avevo premesso che questa è la MIA classifica ;-) Comunque non vedo l'ora che arrivi Android L e spero di riuscire a installarlo anche su Nexus 7 2012 in caso non fosse rilasciato da Google, grazie ad una ROM cucinata ed a una vostra guida.

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      19-set-2014 Link al commento

      Sì sì, avevo capito ;)
      Comunque davvero, anch'io non vedo l'ora dell'uscita ufficiale di Android L! In ogni caso sicuramente tratteremo di come portare Android L in altri dispositivi, gli sviluppatori indipendenti sono molto attivi... Basti pensare al porting per HTC One della Developer Preview di Android L!

  •   15

    E' vero, ma solo per questione di valore mantenuto nel tempo, come ho scritto nel commento al post di Tomaso Crespi. Ho comprato un iPhone 5 a dicembre 2012 spendendo 739 euro (sigh!) ma pianificando una spesa di 250 euro/anno. Ha ancora un valore di mercato di 400/450 Euro. Per lo stesso prezzo trovi il Galaxy S5 passati solo 4 mesi, dopo che il prezzo di lancio era 699 Euro. Ho pagato Nexus 7 2012 249 euro, comprerei un Huawei Ascend P7 o un Wiko Highway o uno Xiaomi a 299 euro appena usciti, non un S4, nè tantomeno un S5. Come vedi non mi contraddico, almeno nella disponibilità del portafoglio ;-)

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      17-set-2014 Link al commento

      Hai ragione, non avevo considerato il "dopo-acquisto"! Gli iPhone hanno prezzi da capogiro, ma almeno Apple ha la faccia tosta di mantenerli ;)

  •   15

    Galaxy Note 4 e Galaxy Alpha a parte che in parte si sovrappongono, il confronto giusto peró l'avresti dovuto fare con iPhone 6 plus 5.5 pollici contro 5, Full HD, fotocamera 0IS e batteria da 2915 MAH . IPhone 6 corrisponde al Galaxy S5 mini. Mi piacciono sia Android che IOS e li trovo complementari e necessari l'uno all'altro per migliorare di continuo. Prediligo peró i marchi tipo Huawei, Xiaomi e Meizu molto più competitivi come rapporto qualità prezzo

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      17-set-2014 Link al commento

      Il confronto è stato fatto tra il migliore smartphone del leader dei produttori Android e l'ultimo iPhone di Apple. In effetti hai ragione, se guardassimo solo i dati tecnici, potremo confrontare l'iPhone 6 addirittura con un Nexus 5 (quasi 5 pollici, Full HD, batteria 2300 mAh e fotocamera OIS)... ma la tecnologia del Nexus è più vecchia di un anno e, soprattutto, costa un quarto! Sarebbe un colpo basso per Apple ;)
      Tutto senza considerare i vantaggi (?) dell'architettura a 64 bit, accompagnata da un processore dual-core da 1.4 GHz e 1 GB di RAM... Non voglio esprimermi perché senza dubbio iOS è più leggero di Android e "64 bit" non basta senza le dovute specifiche sul processore...
      Comunque trovo un leggero controsenso in quello che hai scritto, ma magari sbaglio: prediligi marchi Android con il massimo rapporto qualità/prezzo, ma sei disposto a spendere minimo 500 euro (vecchie versioni) per avere anche iOS? Direi quindi che Apple ha un posticino più ampio nel tuo cuore, o almeno nel portafoglio :)

  • Luigi 15-set-2014 Link al commento

    Io ho avito si Apple s3 che s4. Che dire belli esteticamente ma... Gli paghi tu e rimangono di " proprietà di Apple" Con Apple hai un terminale che non ti permette nulla di più di quello che vuole Apple. Non ė personalizzabile in poco nulla. Non ha compatibilità con il resto della telefonia mobile. Per non parlare delle assurdità di iTunes. Trasferire la musica ė un parto. Sincronizzazione in corso.... E poi ti trovi un disastro dentro in Cel o tu tocca selezionare brano per brano magari dentro a qualche centinaio di brani e album. Passato ad android e stato come uscire di galera " perso :-) " per copiare qualunque cosa basta il semplice drag e drop " questo sconosciuto per Apple" personalizzazione totale ROM a non finire, mod varie estensioni grafica suoni tastiere e chi più ne ha più ne metta. Parete personale. Apple ottimi prodotti a livello di fattura, ma viene strapagato un terminale che tecnologicamente parlando non ė di tecnologia avanzata , ma di avanzi di tecnologia. L'ultimo iPhone 6 ne ė l'esempio. L' hardware utilizzato lo si trova ormai nella fascia media android ma viene fatta pagare molto di più dei top gamma Android. Android ancora da migliorare qualcosina sopratutto sulla frammentazione, cosa che google ha già iniziato a mettere i paletti.

  • gande apple! finalmente l'iphone 6 ha l'hardware del mio vecchio android hahahhaa

  • Io penso che non si debba mai essere di parte, ho usato iphone 3 e 4, poi quando è uscito il 5 che era sostanzialmente uguale al 4 sono passato a Galaxy s4 con cui mi sono travato benissimo. Quando è uscito l's5 ho deciso di aspettare di vedere se Apple avrebbe fatto di nuovo il salto di qualità e infatti l'ha fatto, ora non ho il minimo dubbio tra S5 e Iphone quindi ripasserà alla Apple perche ha tirato fuori davvero un bel telefono che ha più o meno le stesse caratteristiche tecniche del samsung ma con una qualità costruttiva che non conosce paragoni... plastica contro metallo chiesa chi vince :) PS: il galaxy s4 con quel bordino di plastica che appena lo sfiori si bolla, dovevano fare qualcosa e invece sul 5 hanno peggiorato ancora di più la cosa :( Cmq per concludere: non fossilizzatevi su una cassa costruttrice come votare a destra o sinistra ma cercate sempre il prodotto migliore di qualunque produttore sia! :)

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      11-set-2014 Link al commento

      Finalmente una posizione a favore di Apple! :D
      Comunque, quindi ci stai consigliando di non fossilizzarci su un produttore quando l'unico dispositivo non Apple che hai preso è stato l'S4? Certo se ritieni migliore l'iPhone 6 rispetto al Galaxy S5, il tuo ragionamento fila benissimo... Ma giusto per curiosità, leggiti questo articolo e magari dicci cosa ne pensi ;)
      http://www.androidpit.it/iphone-6-display-android-2012

      • A parte la qualità costruttiva.... E se questa cercate non andate si Samsung ma su LG serie nexsus o hawei allora capirete che gli android in generale come sistema operativo è meglio e più versatile... Apple a parte i materiali è sempre lo stesso telefono che a livello hardware avanza una viltà ogni anno mentre android è superiore ed è anni avanti.... Ammettetelo.

      • Mattia Mercato
        • Mod
        • Blogger
        11-set-2014 Link al commento

        Caro Alessandro, dal tono che ho usato in questo articolo direi che la mia preferenza verso Android è abbastanza evidente ;)
        Tuttavia ammetto anche che tenendo in mano per la prima volta l'iPhone 5S (a schermo spento :D) mi sono venuti i brividi!

    • sapete vero che non esistono solo samsung e apple? vorrei citare ad esempio il Sony xperia Z3... esteticamente è molto bello e ha materiali pregiati quanto Iphone, come hardware è superiore (ma questo è logico visto che iphone è molto indietro nel settore). inoltre lo potresti pagare anche 300 euro in meno se non di piu... dipende dalle versioni iphone.

      quindi si sceglie il prodotto migliore fra apple e samsung o il prodotto migliore sul mercato?

      • Mattia Mercato
        • Mod
        • Blogger
        19-set-2014 Link al commento

        Certo, hai ragione! Tuttavia questo sito non è ApplePit e abbiamo dedicato fin troppo spazio agli iPhone...
        Confrontarlo con tutti gli altri top di gamma, come hai giustamente notato, sarebbe una "fatica" inutile dato il verdetto scontato (a mio parere). Quindi abbiamo scelto i top più comprati in Italia come paragone, giusto per ricordare chi è che comanda (ora esagero :P).

      •   15

        Allora, mia classifica personale Android:
        1. LG G3, bello e potente e costa poco.
        2. HTC M8 scocca in alluminio, senza compromessi
        3. Sony Z3 protetto da acqua e polvere e bello nel design.
        4. Huawei Ascend Mate 7. Scocca metallica, miglior rapporto qualità prezzo
        5. Galaxy Note 4 bello ma costoso, innovativo e utile il pennino.
        6. Galaxy Alpha. Rivela il complesso Samsung per i materiali di qualità e la paura di iPhone6.
        7. Meizu MX4, ottimo rapporto qualità prezzo, bella personalizzazione.
        8. Xiaomi M4 ottimo rapporto qualità/prezzo. Ottimi rapporti con Google nonostante la personalizzazione, grazie a Hugo Barra.
        9. Nexus 5 ottimo rapporto qualità prezzo, supporto completo Google (fuori produzione, ma Nexus 6 sarà un degno erede)
        10. Galaxy S5, buono l'hardware, ma la scocca non mi piace proprio per design e materiali. OK a 460 Euro, pagarlo 699 è assurdo.

      • Mattia Mercato
        • Mod
        • Blogger
        19-set-2014 Link al commento

        Ahah, grazie della condivisione! È senza dubbio una classifica originale, ma che (indovina?) non condivido in diversi punti. Dopotutto ognuno ha le sue priorità ed è meglio così... Altrimenti sai che noia! :D

  • Ancora se state a confrontare android con Apple, sicuramente a livello materiali Apple è più curata, ma android resta cmq android superiore per caratteristiche e per usabilità... Android è versatile in tutto senza bisogno di passare per pc , google con le sue app sta incrementando sempre più le potenzialità dei suoi sistemi.

  • E' chiaro che l'estimatore Apple non sente ragioni e qualunque cosa gli venga proposta, la compra, ma questo comportamento di Apple è imbarazzante al punto da definirlo (se non fosse per la libertà di non comprarlo) una vera truffa, anche considerando che il costo, al cancello della fabbrica cinese da cui esce, non supera i 150 $... comunque la libertà è sacra e comporta anche il fare scelte sbagliate!

    • Io ho usato per anni iphone 3 e 4... poi sono passato a samsung S4, ora ripasserò a Apple... non bisogna fossilizzarsi su in produttore ma cambiare quando la concorrenza fa il prodotto migliore

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK