Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 4

Apple, come al solito, vuole andare nel senso opposto rispetto alla massa e invece di presentare la versione "mini" dell'iPhone 6, ne presenta la versione Plus. Quale occasione migliore per mettere a confronto la brand statunitense con la sua più grande rivale? iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 4: una bella sfida questa volta!

iphone 6 plus vs samsung galaxy note 4 teaser
Galaxy Note 4 (sinistra) vs iPhone 6 Plus! / © Samsung/Apple/ANDROIDPIT

Prima differenza sostanziale? Il sistema operativo, ma non vogliamo affrontare questo argomento, di cui potrete conoscere tutti i dettagli in questo nostro articolo:

Design ed assemblaggio

Si tratta di due smartphone di dimensioni notevoli e anche se il Note 4 ha una stazza più imponente, l'iPhone 6 Plus può difendersi dai colpi grazie ad una corazza completamente metallica. Una questione di gusti, sia per quanto riguarda le dimensioni che per i materiali scelti nel design. Il Galaxy Note 4 potrebbe risultare scomodo ad alcuni utenti con le mani troppo piccole, ma per altri la S Pen rimane un fattore determinante e purtroppo assente nell'iPhone 6 Plus.

Come al solito l'iPhone presenta un corpo unico di metallo e non è possibile rimuovere la scocca e dunque cambiare la batteria. Per quanto riguarda il design Apple è sempre stata un passo avanti, ma anche Samsung con una cornice di metallo ha voluto migliorare il design del suo nuovo phablet.

keynote apple iphone6 8
L'iPhone 6 (sinistra) e la sua versione Plus (destra)./ © Apple

Display

La risoluzione non è stata mai in primo piano per Apple ed il nuovo iPhone non cambia questa strategia di mercato. Il Galaxy Note 4 offre una risoluzione Quad HD che offre immagini nitide e brillanti, perfette per essere visualizzate sullo schermo gigante di questo phablet. Il nuovo iPhone 6 Plus offre un display leggermente più piccolo e dalla risoluzione meno impressionante, ma durante la presentazione è stato annunciato che questo smartphone ha il 185% di pixel in più rispetto all'iPhone 5s.

samsung galaxy note 4 teaser04
Il display del Galaxy Note 4 è nettamente superiore / © ANDROIDPIT

Processori

Il nuovo iPhone 6 Plus sfoggia un nuovo processore, l'Apple A 8 con chip a 64-bit. Secondo la brand questo smartphone avrebbe una GPU più veloce del 20%, e grafiche del 50% più veloci rispetto all'iPhone precedente. Un processore a 64-bit può essere trovato solamente in pochi dispositivi Android ed il Note 4 possiede uno Snapdragon 805 a 2,7GHz di clock, dunque non un 64-bit. Nonostante ciò entrambi i processori promettono performance spettacolari e senza eguali, dovremo aspettare di testarli a fondo prima di poterli giudicare a dovere. 

Specifiche tecniche

  Galaxy Note 4 iPhone 6 Plus
OS Android 4.4, TouchWiz  iOS 8
Display 5.7 pollici, AMOLED, 2,560 x 1,440 pixel (515 ppi) 5.5 pollici, 1920 x 1080 pixel (401 ppi)
Dimensioni 153.5 x 78.6 x 8.5 mm  137.5 x 67 x 7.1 mm 
Peso 176 g  113 g
Batteria 3220 mAh ?
Fotocamera 16 MP (retro), 3.7 MP (front) 8 MP (retro), 2.1 MP (front)
Processore Qualcomm Snapdragon 805 (SM-N910S) 2.7GHz, Exynos 5433 (SM-N910C) 4+4 Cores (Quad core 1.3GHz + Quad core 1.9GHz) (a seconda del paese) Apple A8 Dual core 1,4GHz
RAM 3 GB 1GB
Memoria Interna 32 GB 16/64/128 GB
Connettività Bluetooth 4.1 BLE, micro USB, WiFi ac, WiFi Hotspot, GPS, NFC, IR LED, USB 2.0, MHL 3.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0, WiFi ac, WiFi Hotspot
Sensori Riconoscimento di gesti, accelerometro, giroscopio, bussola, RGB, IR LED,UV, cardiofrequenzimetro, lettore d'impronte digitali Accelerometro, bussola, giroscopio, lettore d'impronte digitali
Prezzo ND ND

Conclusione

Fino ad ora l'iPhone 6 Plus promette davvero bene, ci piace il design e sembra offrire specifiche tecniche interessanti, fatta eccezione per il display non proprio perfetto ed il fatto che la batteria non sia removibile. Naturalmene è difficile arrivare ad una conclusione affrettata, noi rimaniamo sempre fedeli ad Android, ma si tratta di una questione di personalizzazione di software. Vi terremo aggiornati non appena avremo modo di testare i due smartphone più da vicino.

Voi nel frattempo che idea vi siete fatti?

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:
  •   1
    Simone 28-set-2014 Link al commento

    C'è un errore non da poco in questo articolo; infatti quelle indicate non sono le dimensioni dell i-Phone 6 plus ma quelle dell i-Phone 6..Se andate a controllare noterete che in realtà il note 4 è piu compatto dell iphone 6 plus e non come riportato qui..le vere dimensioni dell i-Phone 6 plus sono queste: 158.1 x 77.8 x 7.1 mm

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK