Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 Condivisioni 4 Commenti

iPhone X e iPhone 8: Apple si lascia alle spalle i suoi rivali

L'attesa è finita e le voci di corridoio si sono ormai placate: il nuovo iPhone è realtà ed è qui. Ma c'è un qualcosa che non si fermerà: la concorrenza Android. E ne sono convinto: iPhone X e iPhone 8 strapperanno nuovi record e si venderanno come il pane.

I tempi in cui Apple tirava fuori ogni anno un solo iPhone sono ormai un ricordo lontano. L'azienda di Cupertino è ora disposta ad offrire diverse alternative per soddisfare tutti i suoi clienti. Il 2017 non sarà un'eccezione con iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X, i tre nuovi smartphone firmati Apple. E sono certo che tutti e tre i dispositivi registreranno ottime vendite e Apple annoterà nel suo quadernino dei conti altri numeri da capogiro.

AndroidPIT iPhone X 25
L'iPhone X: addio al tasto home! / © AndroidPIT

Come sempre i nuovi iPhone non potranno competere con i rivali Android semplicemente guardando alla scheda tecnica. Ma questo, alla fine, non conta. Perché gli smartphone Apple offrono software e hardware perfettamente integrati tra loro e una piattaforma più debole basta a rendere le prestazioni più competitive. Questa non è solo un'impressione soggettiva perché se si guarda alla recente classifica stilata da AnTuTu sugli smartphone più performanti del momento l'iPhone 7 Plus, dopo un anno di vita, compare al 9° posto superando il Galaxy S8 con Snapdragon 835 integrato. Sarebbe stato sorprendente non vedere integrato nel nuovo iPhone il chip A11 a sei nuclei. Gli altri punti degni di nota riguardano poi display, fotocamera e software dove, da anni, Apple non mostra alcun punto debole.

Certo, Samsung anche dopo l'uscita di iPhone X e iPhone 8 continuerà a vendere un numero maggiore di dispositivi rispetto ad Apple. E Huawei sembra pronto ad occupare il secondo gradino in modo permanente. Ma Tim Cook non dovrebbe preoccuparsi più di tanto di tutto ciò. L'iPhone continuerà a vendere più di qualsiasi altro singolo modello offerto da qualsiasi altro produttore e metterà in circolo più denaro rispetto ai suoi rivali Android. 

Opinion by Steffen Herget
Il nuovo iPhone registrerà un nuovo record nelle vendite
Cosa ne pensi?
50
50
86 votanti

Ma c'è una cosa di cui Apple avrà urgentemente bisogno: un sufficiente numero di iPhone X. L'iPhone con il display privo di bordi, nonostante il prezzo proibitivo per molti, sarà il modello più emozionante di sempre. Se Apple non riuscirà a garantire un'ampia disponibilità di unità per Natale, potrebbe danneggiare la propria immagine.

apple keynote iphone x 10
I nuovi iPhone di Apple saranno comunque un successo. / © Apple

Anche l'Apple Watch 3 ha le sue carte da giocare

I rivali Android non dovrebbero poi sottovalutare l'Apple Watch 3 con modulo LTE. Il precedente Apple Watch è stato venduto meglio di qualsiasi altro smartwatch e questo trend non necessariamente cambierà con il nuovo modello. I fan di Apple dovranno disporre di un bel po' di denaro perché l'orologio smart di Apple sembra essere piuttosto costoso. E nonostante molti produttori di smartwatch pensino che questi orologi smart dovrebbero ricordare nel look gli orologi tradizionali, l'Apple Watch, che senza dubbio non lo sembra, continua a piacere.

AndroidPIT iPhone X 9
Riuscirà l'Apple Watch a registrare un nuovo record nelle vendite? / © AndroidPIT

E' sorprendente come Apple si sempre capace di conquistare non solo le prime pagine delle riviste tech ma anche di mantenere i propri clienti e di attrarne di nuovi. Con l'iPhone X e l'iPhone 8 Apple farà colpo ancora una volta, prezzi elevati o meno.

2 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • iPhone X ha un prezzo assurdo, e hanno tolto il touch id obbligando ad utilizzare delle gesture dubbie per usarlo. Anche lo sblocco è più lento (tiralo su + guardalo + gesture dal basso). E' anche bruttino rispetto ad S8, V30, XIAOMI MI MIX 2. Un S8 costa 550 euro, meno della metà. L'iPhone 8 è la solita minestra riscaldata da 3 anni ormai, dal form factor obsoleto. Il plus un padellone da 202 grammi (nessun competitor 5.5 pesa tanto), il normale con un misero schermo 4.7 in un form factor dove gli altri hanno ormai più di 5 pollici, batteria sottodimensionata. Volevo cambiare il mio iPhone 6 ma sto scegliendo se prendere un 7 a buon prezzo o passare ad Android.


  • Ne parlavo ieri al lavoro con due colleghi iPhoniani convinti ed entrambi mi hanno detto che non lo prenderanno. Secondo loro (e non solo secondo loro, direi) "si sta andando troppo su con i prezzi" e "per quello che devo fare il 7 plus mi basta e avanza". Per cui, secondo le mie personalissime statistiche non lo comprerà nessuno. :-) Ma si sa, come disse quel tale, la statistica è quella scienza che se io mangio un pollo e tu stai a guardare abbiamo mangiato mezzo pollo ciascuno.
    Per cui, tranquilli, ne venderanno a vagonate.


  • io credo che questa volta, soprattutto con iPhone e X, prenderenno una sonora cantonata. il telefono di per se è molto bello, il problema che le rivoluzioni che si attendevano (il classico effetto wow) nn c'è stato. Il prezzo per di più è veramente proibitivo, visto che si trova di meglio a molto meno. Dalla loro hanno una migliore ottimizzazione tra sw e hw che nn ha paragoni.
    Alla fine venderanno ma nn credo, quanto Apple si aspetti.


    • Compreranno solo i fedelissimi a questo giro, quelli che se montassi sul telefono un single core e una fotocamera da 2 mpx lo comprerebbero ugualmente soltanto perché si chiama iPhone...come del resto succede da anni...

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più