Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 7 min per leggere 18 Commenti

Ecco perché iPhone X dovrebbe essere l'iPhone più odiato di sempre (ma non lo sarà)

Leggendo le news molte volte capita di non fermarsi al solo articolo ma di andare a scavare tra i commenti degli utenti che hanno commentato riguardo all'argomento trattato. Spesso mi capita di perdere intere ore spiando le conversazioni altrui nei commenti degli articoli che riguardano i nuovi smartphone, non solo Android. Ecco perché posso affermare che iPhone X dovrebbe essere l'iPhone più odiato di sempre secondo le stesse persone che quasi sicuramente correranno ad acquistarlo.

Apple ha presentato il più anticipato iPhone di sempre ovvero l'iPhone X. Da settimane conoscevamo alcuni degli aspetti principali che avrebbero caratterizzato l'ultimo arrivato della casa di Cupertino ed i commenti a riguardo hanno invaso la rete.

Raccogliendo un po' il malumore generale generato dai vari leak apparsi negli ultimi mesi e riprendendo il disappunto su alcune funzioni introdotte sugli ultimi flagship Android, vi voglio raccontare perché secondo voi iPhone X dovrebbe essere l'iPhone meno venduto di sempre, anche se come possiamo prevedere la storia sarà ben diversa.

Il display più odiato di sempre

L'adozione dei cosidetti display borderless sicuramente non è iniziata con iPhone X. All'inizio di quest'anno già LG con il suo G6 e Samsung con S8 avevano adottato un approccio simile. Per non parlare di Xiaomi Mi MIX che è stato uno dei primi a portare in voga questo tipo di display o Sharp che con Aquos Crystal ci aveva pensato già anni fa. Una cosa ha accomunato i commenti relativi a questi nuovi smartphone: i commenti riguardo la fragilità e l'inutilità di tale tipo di display.

"Se cade a terra sicuramente il display andrà in mille briciole" ha detto qualcuno. Come se facendo cadere uno smartphone oggi potesse andare diversamente. "Così allungato assomiglia ad un telecomando" commentava un altro utente indignato. "Se non ci sono i bordi come reggo il telefono senza toccare il display?" si chiedevano alcuni. Ovviamente obiezioni che nessuno solleverà per iPhone X.

iphone x display comments
Odio o amore per i display senza cornici. Non c'è via di mezzo. / © AndroidPIT

E della sporgenza nera nella parte superiore ne vogliamo parlare? Quando alcuni mesi fa è stato presentato Essential Phone PH1, smartphone nato da una nuova startup guidata da uno dei creatori di Android, i commenti sulla piccola sporgenza nera dove è alloggiata la fotocamera frontale si sono sprecati. iPhone X ha una banda nera decisamente più invadente ma se fatto da Apple è un tocco di design.

Anche la tecnologia di display utilizzata è stata a lungo criticata dagli utenti Apple. Secondo molti i display AMOLED di Samsung sono brutti, dai colori poco naturali e sopratutto di qualità complessiva inferiore a quelli dei dispositivi Apple. Indovinate che display monta il nuovo iPhone X? Esatto, un OLED prodotto da Samsung. Ovviamente la calibrazione dei colori ed il software che andrà a gestire il tutto saranno controllate da Apple quindi ci aspettiamo risultati molto diversi.

essential phone comments iphone x lanczos3
Essential Phone non ha colpito proprio tutti con il proprio design. / © AndroidPIT

Il comprato fotografico più ridicolizzato di sempre

"Non può essere, così è orribile"

"Perchè Apple dovrebbe ruotare le fotocamere in quel modo orrendo? E' sicuramente un fake!"

E invece...

Apple ha sempre puntato molto al comparto fotografico di iPhone e anche questa volta le novità sono molte. Nessuno vuole mettere in dubbio la qualità del comparto fotografico di iPhone X che sarà sicuramente eccellente ma l'estetica è stata a lungo criticata e ridicolizzata sul web.

camera jokes iphone x 2
Internet è un posto meraviglioso! / © Google Images

Le feature più inutili di sempre

Come sappiamo Apple ha rimosso il tasto home e con lui abbiamo dovuto dire addio al TouchID che è stato sostituito dal nuovo sblocco con riconoscimento del volto FaceID. Quando Android ha introdotto la stessa funzione con la sua versione 4.0 è passato quasi inosservato.

Molti altri smartphone dispongono di questa funzione o addirittura possiedono lo sblocco con il riconoscimento dell'iride ma ogni volta abbiamo potuto vedere commenti relativi all'inutilità della cosa. Perché utilizzare lo sblocco con il volto quando abbiamo il più comodo e rapido riconoscimento dell'impronta digitale? Se lo stanno chiedendo in molti.

Il riconoscimento del volto non è l'unica funzione da sempre ritenuta inutile da tutti che ha fatto capolino sul nuovo melafonino. Con il cambiamento del design ed il "ritorno alle origini" con un pannello di vetro nella parte posteriore abbiamo finalmente spazio per l'introduzione della ricarica wireless. Addirittura LG ci aveva confidato all'uscita di LG G6 che il modello europeo non avrebbe supportato la ricarica wireless perché una funzione poco richiesta dagli utenti. Perché utilizzare la ricarica induttiva quando posso ottenere lo stesso risultato collegando un cavetto perdendo una manciata di secondi in più? I motivi sono molti ma non è questo il momento di discuterne perché la trovate una funzione inutile, o sbaglio?

zip3
In effetti l'utente non ha tutti i torti, la ricarica induttiva viene utilizzata anche sugli spazzolini da denti. / © AndroidPIT

La più grande differenza tra Android e iOS da sempre è stata il diverso approccio ai contenuti della memoria interna dei dispositivi. Su Android possiamo controllare ogni singola cartella del file system dello smartphone mentre Apple ha da subito adottato la strategia di nascondere il tutto e renderlo trasparente all'utente. Con iOS 11, il sistema operativo dei nuovi iPhone vediamo per la prima volta l'introduzione di un file manager anche se con qualche restrizione. Un grande passo che avvicina sempre più le due piattaforme.

Il miglior iPhone di sempre

Se state ancora leggendo questo articolo e non mi avete ancora insultato nei commenti vi ringrazio, ma fatemi spiegare. Non odio l'iPhone X e tanto meno altri prodotti Apple. Ho semplicemente cercato di mettermi nei panni di tutte le persone che al trascorrere dei mesi, all'apparire di nuovi leak e all'uscita di nuovi terminali si sono sentiti in dovere di criticare una nuova tecnologia o una nuova funzione senza averla mai vista, provata o senza pensare alle implicazioni di tale novità nel prossimo futuro.

airpower
La ricarica wireless secondo Apple. / © Apple

Obiettivamente il nuovo iPhone X è uno spettacolo e da utente Android convinto (nonostante abbia avuto anche degli iPhone) trovo che sia il terminale più interessante rilasciato da Apple da anni, in grado di spostare parecchi utenti da un ecosistema all'altro.

C'è da ammettere però che Apple ha cambiato la sua posizione da innovatore del mondo degli smartphone: al posto di creare dei prodotti che verranno poi copiati dalla concorrenza è passata a prendere il meglio della concorrenza per poi metterlo assieme nel suo nuovo prodotto. Non che sia una cosa negativa in quanto il modo in cui Apple solitamente sfrutta le "tecnologie altrui" è di un livello nettamente superiore.

apple keynote iphone x price 2
In questa foto iPhone X sembra un LG V30 se non guardiamo la sporgenza nera nella parte alta del display. / © Apple

Per chi ama l'ecosistema e si trova a suo agio con gli smartphone Apple, iPhone X rappresenta un salto avanti di anni. Finalmente Apple si è rimessa in pari con la concorrenza, forse l'ha addirittura superata in molti aspetti. Sono state introdotte tecnologie che gli utenti della mela morsicata hanno invidiato ad Android per anni e finalmente abbiamo un prodotto in cui è difficile trovare una lacuna se confrontato con il mondo del robottino verde.

iphone x don t buy lanczos3
Nessuno riesce proprio a digerire questo nuovo iPhone X. / © AndroidPIT

Su con il morale, nonostante le novità tecnologiche introdotte in questo modello non siano delle prime assolute, avrete tra le vostre mani comunque il miglior iPhone di sempre!

18 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ho letto sia la nota che le varie risposte da tutti voi, ho avuto modo di poter scegliere il prodotto da acquistare tra IPhone e Samsung entrambi provati e testati, mi associo ad uno di essi che ha rsp in precedenza, naturale.ente non faccio una critica, ma bensì una mia considerazione, il mondo di Apple è molto chiuso rendendo il loro prodotto non personalizzabile e non espandibile in alcun modo, dovendo obbligatoriamente mantenere suonerie e temi obbligati dalla casa costruttrice, nel corso degli anni ho fatto la mia scelta è da allora non sono più tornato indietro. Il miglior prodotto ritengo sia Samsung e devo ammettere che nonostante i continui aggiornamenti sui modelli cerco di rimanere al passo, la mia unica pecca che ho riscontrato nonostante la personalizzazione dello sblocco del Cell. Il fatto che basta solo puntare il prodotto sul mio volto immediatamente va in sblocco, rendendo la mia privacy alla portata di tutti, ritengo che questa miglioria sia per tutti noi una lama a doppio taglio. Del resto complimenti a tutti coloro che ci aggiornano su tutte le novità.


  • Il più odiato forse no. Ma pare proprio sarà uno di quelli con la vita di produzione più bassa di tutti .... almeno stando alle notizie d'oggi.


  • Che poi, vorrei anche aggiungere una cosa. Fino a sei mesi fa le cornici di uno smartphone non se le filava nessuno. Mai sentito nessuno dire: "eh, bello è bello, ma se avessero fatto le cornici un po' più sottili....." Poi, improvvisamente, le cornici sono diventate il diavolo. Guai ad averle...se hai uno smartphone con due normalissime cornicette vieni guardato come un cavernicolo.


  • Letto tutto! Personalmente sono molto d'accordo con te! Tra l'altro, nel corso dei mesi, con l'ovvietà che i rumors ci portarono, ho detto sin da subito che se il design fosse stato quello (ed è questo) sarebbe stato davvero il più bel dispositivo borderless sul mercato. E dopo l''ufficialità continuo a dirlo... Cosa inversa successa per Mix 2: rumors su un terminale vari step sopra il primo e poi secondo me ha fatto anche un passo indietro... Per far capire come comunque inseguo una mia idea e un mio gusto sul borderless (assolutamente soggettivo) che più mi attira. Indubbiamente poi le due "corna" del display le apprezzo tantissimo, è un segno di distinzione dalla massa. Ed è mentre caricavo le foto nella live su iphoneitalia che mi sono convinto che questo iPhone sarebbe stato davvero affascinante lato design. Per le scelte effettuate da Apple poi, sotto al cofano intendo, ne riparleremo in un altro commento! Ma per il prezzo, permettetemi, si è raggiunta la follia! E parlo anche di Samsung eh, con i 999 euro per Il Note 8... E' troppo e folle, in ogni caso!


  • Alla fine dell'articolo si può notare (almeno nel momento in cui scrivo) "dove comprare Apple iPhone X" e ci sono tre link di ebay. 2 a 1890 più 49 euro di spedizione e il terzo 2135 più 33, 52 euro di spedizione. Dicevo....pagarlo 1200 pare troppo poco? :-D


  • no,scusate un secondo.sono 10 anni che aprono il keynote dicendo "il miglior smartphone di sempre".e puntualmente sono indietro come la coda del cane(si dice dalle mie parti).escono col borderless dopo 2 anni da altri(che poi sembra che abbia una cover bump,altro che bordeless..).la ricarica wireless la mette ikea nei tavoli da anni,e loro fanno una base come se l'avessero solo loro.i display sono samsung,non c'è possibilità di SD,l'otg è un miraggio(salvo jailbreak).nemmeno le suonerie sono personalizzabili...ok.accorrete.fate 3 gg di coda per 1200 euro ;)


  • ... ti stimo! Non aggiungo altro.


  • Diciamo che i commenti negativi erano attesi dal momento che siamo su AndroidPit. Sono d'accordo che stiamo parlando di un bellissimo device con caratteristiche tecniche forse non tutte innovative, ma che, tutte assieme, lo pongono al top della produzione mondiale.
    L'aspetto negativo, per me, è il prezzo, ma questo è anche un plus perché se lo hai vuol dire che hai speso 1.200€ ed anche questo conta nel mondo di oggi. Io non li spenderei mai, ma io non faccio testo e sono certo sarà un grande successo


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      15 set 2017 Link al commento

      Penso non ti sia chiara la base su cui ho fatto questo articolo. La critica non è mia su iPhone X, che personalmente mi piace molto come dispositivo. Le critiche vengono dalla rete e da mesi di commenti degli utenti ;) concordo con te sul prezzo eccessivo ma è solo una mossa di marketing per far sembrare lo smartphone ancora più esclusivo.


      •   4
        Utente disattivato 16 set 2017 Link al commento

        Ciao Luca. No! Ho capito perfettamente che hai riportato il pensiero di alcuni, parecchi, lettori/commentatori e che, anzi, iPhone X ti piace, come a me, del resto. e, comunque, sono perfettamente d'accordo con te su tutto ciò che hai scritto. Anche per il prezzo, che per me sarebbe una follia che non penso nemmeno lontanamente di fare, ma quando poni un tuo prodotto in "Premium Price" sai che tanta gente lo acquisterà proprio perché così, sfoggiandolo, dimostrerà di essere "qualcuno" (pensa lui).
        Ad ogni buon conto ti segnalo che questa mia risposta è tardiva in quanto il sistema non mi accettava l'INVIO dal telefonino dopo averla scritta ed ho dovuto attendere di essere al pc. C'è un problema nel sistema.
        Ciaociao


      • Luca Zaninello
        • Admin
        • Staff
        16 set 2017 Link al commento

        Grazie mille della segnalazione anche io ho riscontrato il problema e segnalerò al più presto! In realtà il pulsante risulta "spostato" leggermente più in alto basta cliccare sopra al tasto nel caso ti servisse al momento ;)


  • Fra l'altro devo ancora capure dove minchia è borderless sto schermo, pare un ipad 2


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      15 set 2017 Link al commento

      Diciamo che i vari OEM sono anni che giocano sulla parola borderless. In questo caso viene usata per dire che il display copre il più possibile la parte frontale come rapporto schermo/dimensioni, il che proprio non combacia con il significato letterale di borderless.

Articoli consigliati