5 semplici modi per aumentare la durata della tua batteria

  • Risposte:2
  • Sticky
Mario
  • Post del forum: 1.295

14 ago 2012, 11:19:40 Tramite pagina web

Tutti gli appassionati di telefonia mobile sanno quanto la durata della batteria del loro dispositivo possa essere un tema di primaria importanza. Dalla nostra batteria possono a volte dipendere le nostre comunicazioni, il nostro lavoro, insomma una parte importante della nostra vita. Dato che sin dagli albori dell´era dei cellulari abbiamo dovuto convivere con i molteplici segnali di "Batteria Scarica", è bene tenere a mente alcuni punti fondamentali che garantiranno ai nostri smartphone una durata della batteria maggiore e dunque prestazioni più consistenti.

Ma come? Raccogliendo materiale sull´argomento dalle più svariate fonti, I primi passaggi da fare, più che vere e proprie modifiche attive, ci sembrano più che altro sprechi da evitare.


  • Gli sfondi luminosi sono enormemente dispendiosi per la tua batteria
Tenete a mente che gli sfondi ricchi di effetti grafici o dai colori brillanti possono portare ad un significativo consumo della batteria del vostro dispositivo. Alcune ricerche in questo senso hanno evidenziato che su display basati su LED, OLED o AMOLED gli sfondi luminosi possono arrivare ad impiegare fino al 20% della capacità della batteria dei dispositivi.
Notate che gli schermi LCD non saranno affetti tanto quanto i LED, poiché solo in questi ultimi la particolare emissione fa sì che i colori scuri siano meno dispendiosi -in termini di energia- di quelli chiari.
A voi la sceta dunque, se continuare con questo "lussuoso" spreco o utilizzare le risorse del vostro smartphone per qualche processo più importante...:wink:



  • Disabilitate Adobe Flash
La tentazione di utilizzare Adobe Flash sul proprio Smartphone è forte, ma tutti i contenuti grafici e le immagini addizionali che Adobe caricherà per ogni sito che visitate faranno la differenza in termini di batteria. Se il vostro smartphone supporta questa funzione, abilitate l´opzione plugin on demand per poter disporre dei contenuti grafici esclusivamente su richiesta.


  • Disabilitate la vibrazione
Probabilmente quell´effetto di vibrazione continua sotto i tasti è piacevole per voi mentre scrivete messaggi o utilizzate il dispositivo, ma per la vostra batteria si tratta di una costante dispersione di energia. Perciò, se siete interessati a ridurre il consumo della vostra batteria, disabilitate la vibrazione costante, mantenendo, se vi è utile, la vibrazione in chiamata.



  • Caricate il telefono alla corretta temperatura ambientale
Questo suggerimento potrà apparire ovvio ai più, ma vale la pena di sottolineare ancora una volta come il caricamento del telefono debba avvenire in un ambiente dal clima compreso tra i 15 e i 25 gradi centigradi.
Caricare costantemente il proprio telefono in ambienti troppo caldi o troppo freddi porterà nell´immediato ad un calo di prestazioni sostanziale della batteria, ma potrebbe anche portare ad un danneggiamento permanente della stessa.



  • Mantenete aggiornate le vostre App!
Gli sviluppatori non pubblicano tutti quegli aggiornamenti a breve termine senza motivo. Una parte dell´ottimizzazione delle app consiste anche nel renderle maggiormente efficienti in termini di consumi energetici. Perciò, se sarete abbastanza proattivi da premere spesso il tasto "Aggiorna" per le vostre app, ci sono notevoli possibilità che la vostra batteria ne tragga benefici sostanziali.


Se le seguirete con attenzione, queste semplici linee guida porteranno un grande beneficio alla durata della vostra batteria - prestate particolare riguardo agli sfondi luminosi! Anche una migliore organizzazione degli intervalli in cui i vostri widget si aggiornano vi porterà un minore consumo di energia e dunque ad una ottimizzazione delle risorse del vostro dispositivo mobile.

— modificato il 14 ago 2012, 11:23:44

AndroidPDA

Rispondere
AndroidPDA
  • Post del forum: 11

15 mag 2013, 12:01:46 Tramite pagina web

se qualcuno toglie adobe flash non puo fare molte cose come vedere i video su you tube ma gli altri consigli sono veri

Rispondere
Andrea Locatelli
  • Post del forum: 48

24 lug 2013, 12:42:19 Tramite pagina web

i video su youtube li vedi con l'applicazione di youtube!

Rispondere