Samsung Galaxy S3 mini – Rooting

  • Risposte:62
  • Sticky
Mario
  • Post del forum: 1.295

19 dic 2012, 10:45:12 Tramite pagina web

Ciao a tutti,

Oggi vogliamo illustrarvi il procedimento di rooting per Samsung Galaxy S3 mini.

Da notare qui che, data la mancanza al momento di una Custom Recovery per questo device, più che un processo di rooting vero e proprio si è trattato essenzialmente di flashare sul dispositivo un firmware già in precedenza rootato manualmente da un solerte utente del forum XDA Developers. Il risultato finale in ogni caso non cambia :wink: : questo firmware è del tutto uguale all'ultima versione della build originale (XXALK6), ma ha i permessi di SuperUser sbloccati.

Nota: vi ricordiamo comunque che questo processo potrebbe danneggiare irreparabilmente il dispositivo e invalidare la garanzia del produttore. Agite dunque solo quando avete compreso tutti i passaggi del rooting e comunque sotto la vostra esclusiva responsabilità.

Ed ora, diamo il via alla guida per il (facilissimo) rooting:

Scaricate sul pc il file contenuto in questo link ed estraetelo in una directory dedicata, meglio se sul desktop. Vi apparirà un file .tar
Scaricate e lanciate sul pc il software Odin. Potete scaricare sul pc e scompattare la versione Odin3 in fondo a questo post.


Dalla casella PDA selezionate manualmente il file estratto in precedenza. Assicuratevi che le caselle evidenziate dalle nostre frecce siano spuntate.

Spegnete lo smartphone e riavviatelo in Download Mode (Volume Giù + Tasto Home +Tasto Power, in seguito confermate con Volume Su)

Connettete il device al pc e attendete che Odin lo riconosca, e premete Start. Il processo di rooting è in corso!

Attendete la fine della procedura automatica, al termine della quale il vostro smartphone si riavvierà.

Nelle Applicazioni potrete notare l'icona di SuperUser, mentre il numero della build vi confermerà l'avvenuta installazione del firmware rootato.

Fatto! Con questo procedimento della durata di meno di 5 minuti potete disporre di un Galaxy S3 mini rootato, e utilizzare i vostri permessi di SuperUser come preferite :)


UPDATE Maggio 2013: Da qui potete scaricare la versione pre-rootata dell'ultima versione del firmware disponibile

— modificato il 23 mag 2013, 10:29:12

Fabrizio Caserta

Rispondere
Filippo Ciliberti
  • Post del forum: 1

21 feb 2013, 13:02:13 Tramite pagina web

Vorrei sapere se nelle app so possono avere i crediti illimitati... e anche se sbaglio la procedura cosa succede
Grazie

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

21 feb 2013, 14:14:49 Tramite pagina web

Ciao,

sezione sbagliata. Per favore la prossima volta posta qui (e magari specifica anche a quali app e crediti ti riferisci)

— modificato il 21 feb 2013, 14:15:02

Rispondere
Castelluccio Stefano
  • Post del forum: 1

28 feb 2013, 23:15:52 Tramite pagina web

Ciao sono nuovo di android e per colpa della 3 sono costretto a fare il root... però mi interessa sapere se con questo modello si può ripristinare la garanzia come in altri modelli. . Scusa se la sezione non è giusta ma non sapevo dove chiedere xD

Rispondere
Stefano Castelluccio
  • Post del forum: 2

1 mar 2013, 08:45:47 Tramite App

poi holetto di un problema su un post.. però tedesco xD credo che il problema fosse nell' aggiornamento della versione android..

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

1 mar 2013, 09:09:18 Tramite pagina web

Se vuoi puoi inserire il link alla discussione qui sotto (anche con spazi) e vediamo di che cosa si tratta.

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

4 mar 2013, 10:30:30 Tramite pagina web

Castelluccio Stefano
Ciao sono nuovo di android e per colpa della 3 sono costretto a fare il root... però mi interessa sapere se con questo modello si può ripristinare la garanzia come in altri modelli. . Scusa se la sezione non è giusta ma non sapevo dove chiedere xD

Iniziamo con questa domanda...Il ripristino è sempre possibile a patto che tu disponga del firmware originale, e che lo riflashi con Odin. Il tuo bootloader dovrà essere ancora bloccato, ma la maggior parte delle procedure di root lo lasciano intatto.

Per quanto riguarda quel thread che indicavi, nell'ultimo post è indicato un riferimento a una ROM 4.1.2 di XDA che dovrebbe essere compatibile con tutti i device europei. (Jelly Bean 4.1.2 I8190XXAMA1_I8190OXAAMA1 V3). Non dovrebbero quindi esserci problemi.

— modificato il 4 mar 2013, 10:31:09

Rispondere
Fabrizio Caserta
  • Post del forum: 1

21 mar 2013, 16:56:10 Tramite pagina web

ciao io ho la XXALL2. Posso fare lo stesso questo root?

Rispondere
Enrico Cardinali
  • Post del forum: 18

4 apr 2013, 09:28:58 Tramite pagina web

ciao, una delucidazione filane

leggendo la guida mi sembra di aver capito che questo root non fa nulla se non abilitare i permessi di root con SU
quindi rimangono tutte le impostazioni? anche l'eventuale bradizzazione .... e il processo di root mi permette di usufruire poi lo stesso degli aggiornamenti del sistema operativo via OTA normalmente o tutte le volte devo "ri.flashare" con odin o usare altre procedure?

ciao grazie

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

4 apr 2013, 10:44:02 Tramite pagina web

Sì, è tutto come dici tu. Gli aggiornamenti andranno flashati manualmente, di buono c'è che spesso sono reperibili prima di quelli ufficiali OTA, e che se trovi una custom ROM che fa al caso tuo, la flashi e di fatto puoi smettere di preoccuparti degli update per un bel po' :grin:

— modificato il 4 apr 2013, 10:44:19

Rispondere
Enrico Cardinali
  • Post del forum: 18

4 apr 2013, 11:20:33 Tramite pagina web

grazie mille. allora mi sa che mi tengo il file per odino sulla scrivania, e visto che ho letto che a breve (forse) esce jb 4.2 ... anche per S3mini ... dopo faccio pure il root

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 6

10 apr 2013, 22:46:27 Tramite pagina web

Salve, sono in possesso di una Galaxy s3 mini con NFC e ho provato a fare il root ma mi ha fallito... dopo aver resettato Odin3 e staccato il telefono, ho provato a ricollegarlo al pc ma non mi riconosce più il device usb come S3 mini... come posso risolvere?

— modificato il 10 apr 2013, 22:46:56

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 6

10 apr 2013, 23:46:03 Tramite pagina web

P.S. mandando il telefono in Download mode mi da lo stato di sistema come customizzato, è possibile riabilitare il root ''normale''?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

11 apr 2013, 10:03:17 Tramite pagina web

Ciao Alessandro,

ma il tuo telefono si accende ed è ancora accessibile normalmente? Hai già provato a fare un full wipe da Recovery Mode?

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 6

11 apr 2013, 12:06:20 Tramite pagina web

Si il telefono si accende normalmente ma non ho la ''cartella'' Super User e il dispositivo ricercando aggiornamenti me lo segnala come Modificato, potrebbe essere che il problema sia che ho cercato di rootare Jelly Bean 4.1.2 mentre il root era du 4.1
1? Come si attiva la recovery mode?

— modificato il 11 apr 2013, 13:20:08

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 6

11 apr 2013, 16:43:07 Tramite pagina web

P.S. trovato il recovery mode, con il wipe perdo tutto ma non i file sulla micro sd, no?

Edit: Ho fatto il wipe ma il dispositivo quando cerco di aggiornale è sempre segnato come Modificato e non si collega cmq al pc

— modificato il 11 apr 2013, 17:29:42

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

11 apr 2013, 17:43:05 Tramite pagina web

Allora potresti provare riflashando il tuo firmware ufficiale.

Leggi qui per sapere come individuare la tua versione del firmware, poi scaricala da SamMobile e flashala con Odin. Questo dovrebbe riportare tutto allo stato iniziale.

PS: in che modo ha fallito il tuo root?

— modificato il 11 apr 2013, 17:44:03

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 6

11 apr 2013, 19:34:23 Tramite pagina web

era comparso un bel failed sullo schermino di odin... cmq sono riuscito a rimettere un firmware originale trovato su XDA ma permane il problema del non riconoscimento del device usb da parte di w7

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

12 apr 2013, 11:25:26 Tramite pagina web

E' già qualcosa :D. Prova a installare Samsung Kies e vedi se ti installa i driver automaticamente quando colleghi il device. O prova la stessa operazione con l'Android SDK.

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 6

12 apr 2013, 14:52:12 Tramite pagina web

Con Kies ho giá provato, ora provo con l'SDK

Edit: scaricato l'SDK, dopo aver aperto SDK.exe tra le varie opzioni devo scaricare Google USB Driver?

— modificato il 12 apr 2013, 15:43:06

Rispondere
edoardo paschetta
  • Post del forum: 1

14 apr 2013, 22:19:44 Tramite pagina web

ciao, io provando a fare il processo poco dopo l'inizio del download mi viene scritto sul tel custom binary mode!! e sulla schermata di odin un failed ho gia riprovato 2-3 volte ma continua a darmi lo stesso problema come risolvo?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

15 apr 2013, 11:19:13 Tramite pagina web

Cosa ti viene scritto oltre a quello? custom binary mode: NO oppure Yes con un numero? In ogni caso, reinstalla Samsung Kies e i driver dello smartphone prima di riprovare la procedura.

PS: hai una versione firmware originale? Quale?

Rispondere
giangi
  • Post del forum: 6

24 apr 2013, 18:01:27 Tramite pagina web

ciao ragazzi una domanda io ho un CELLULARE DUAL SIM I9300 S3 mini,
vale anche per questo modello il root????

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

24 apr 2013, 18:15:50 Tramite pagina web

Mah, indicativamente direi di no, ma ammetto di non avere mai provato con un device di quel tipo. Immagino sia di fabbricazione cinese :grin:

Ovviamente se credi puoi sempre provare, e in questo caso facci sapere se ha funzionato.

— modificato il 24 apr 2013, 18:15:55

Rispondere
Chr99
  • Post del forum: 1

29 apr 2013, 11:50:05 Tramite pagina web

salve a tutti, ho provato a dare i privilegi di root al mio s3 mini, ma odin non vede il telefono, non lo riconosce, cosa devo fare? spero possiate aiutarmi

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

29 apr 2013, 12:40:50 Tramite pagina web

Alex Conti
E' già qualcosa :D. Prova a installare Samsung Kies e vedi se ti installa i driver automaticamente quando colleghi il device. O prova la stessa operazione con l'Android SDK.

Ciao, come dicevamo qui sopra, devi innanzitutto installare i driver del tuo telefono sul pc. Solitamente questo avviene in automatico con istallando Kies e collegando il dispositivo, hai già provato questa soluzione?

Rispondere
Mario Perry
  • Post del forum: 1

9 mag 2013, 15:31:56 Tramite pagina web

ciao ho seguito la tua guida dal sito. Tutto bene, il mio problema che sul mio terminale non riesco a spostare le app dalla memoria alla sd. Ho rootato il telefono per installa gl to sd il quale mi chiedeva i permessi root. Fatto tutto ma ancora non riesco a fare questo passaggio do app sulla sd. Puoi indicarmi cortesemente come fare?
Ho fatto anche la procedura indicata su alcuni forum e cioè impostazioni-gestione applicazioni ma dopo aver scelto l'app da spostare, non trovo il comando "spostare su sd" non lo trovo semplicemente perché non esce come comando.
Ti ringrazio per la tua semplice guida, preziosa direi e attendo tuoi consigli su come ovviare al mio problema.Grazie Mario

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

10 mag 2013, 18:23:16 Tramite pagina web

Ciao,

prova a leggere qui e facci sapere se incontri dei problemi nel procedimento.

Rispondere
giangi
  • Post del forum: 6

18 mag 2013, 16:50:23 Tramite pagina web

ciao ragazzi ho provato a rottare il mio samsun galaxy mini s3 ma dopo il riavvio ,si avvia e si rispegne aiutatemi perfavoreee!!!!!!!!!!!!!

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

21 mag 2013, 09:47:45 Tramite pagina web

La procedura era andata a buon fine quando l'hai fatta?

In ogni caso, prova a fare un full wipe da Recovery Mode e vedi se si riaccende.

giangi

Rispondere
giangi
  • Post del forum: 6

23 mag 2013, 09:02:54 Tramite pagina web

ciao, Alex sono riuscito ad accenderlo ma forse ho fatto una cazz
Avevo Android alla versione 4.1.2 ora mi ritrovo con la 4.1 1 c'è faccio a ritornare alla originale? Tra l'altro il mio mini s3 ha NFC che in questo modo tra le impostazioni non me lo ritrovo.

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

23 mag 2013, 10:14:40 Tramite pagina web

Allora,

probabilmente il tuo root è andato a buon fine ma il tuo firmware era già più recente di quello indicato nel nostro link. Per tornare alla originale, riflasha con Odin il tuo firmware che puoi trovare su SamMobile.

Questo ovviamente se stiamo parlando di un Samsung S3 Mini originale, se è dual sim cinese non originale invece dipenderà dal tuo produttore e dovrai vedere sa ha un sito di riferimento.

giangi

Rispondere
giangi
  • Post del forum: 6

23 mag 2013, 11:25:12 Tramite pagina web

Alex scusa ancora, si ho un Samsung galaxy mini s 3 originale,sto scaricando il firmware originale (sono due file 1 è tar l altro è DL.dll) dopo apro odin e che devo spuntare ?cioe' che devo lasciare spuntato?è come quando l' ho rootato devo fare?aiutami come devo fare il riflasha con Odin perfavore grazie molto ancora .

— modificato il 23 mag 2013, 13:10:26

Rispondere
Simone Napoli
  • Post del forum: 2

2 giu 2013, 19:00:00 Tramite pagina web

Ho scaricato i file relativi alla build XXALL2 invece di quelli che hai usato tu nella guida, perché il mio S3 Mini è appunto XXALL2. Poi procedo nello stesso modo?

— modificato il 2 giu 2013, 19:19:04

Rispondere
Simone Napoli
  • Post del forum: 2

2 giu 2013, 23:07:54 Tramite pagina web

Mi sei stato utilissimo! Grazie infinite

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

3 giu 2013, 10:21:32 Tramite pagina web

giangi
ciao, Alex sono riuscito ad accenderlo ma forse ho fatto una cazz
Avevo Android alla versione 4.1.2 ora mi ritrovo con la 4.1 1 c'è faccio a ritornare alla originale? Tra l'altro il mio mini s3 ha NFC che in questo modo tra le impostazioni non me lo ritrovo.

Sì, la procedura è la stessa che nel root, quindi Auto Reboot e F. Reset Time devono essere spuntati.

— modificato il 3 giu 2013, 10:21:43

Rispondere
Bruno Cattabriga
  • Post del forum: 1

25 giu 2013, 21:43:23 Tramite pagina web

ciao sono nuovo mi chiamo bruno di spezia volevo sapere
visto che ho fatto il rooting su galaxy s3 mini ma mi continua a ravviarsi come potrei risolvere questo problema grazie a tutti

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

26 giu 2013, 09:40:00 Tramite pagina web

Ciao,

potresti provare a fare un wipe dei dati da modalità recovery e poi riprovare la procedura.

— modificato il 26 giu 2013, 09:48:35

Rispondere
Antonio Ildebrante
  • Post del forum: 1

3 lug 2013, 13:02:16 Tramite pagina web

ma e per la 4.2 l aggiornamento'?

Rispondere
Daniele Angelucci
  • Post del forum: 3

5 lug 2013, 18:11:10 Tramite pagina web

Ciao, mi sono segnato ora su questo Forum proprio per risolvere un problema.
ho un galaxy s3 mini : gtI8190n versione android 4.1.2.
Ho fatto tutto quello che hai scritto ma odin 3 mi dice FAILED e e su cell viene scritto custom binary mode!!
Non riesco a rootarlo... HELP HELP ( sto rootando il mio cel perche devo recuperare delle foto cancellate per errore con diskdigger ( se hai un altra soluzione senza rootare saresti di grande aiuto)
Grazieeeee Dany

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

8 lug 2013, 10:54:17 Tramite pagina web

Antonio Ildebrante
ma e per la 4.2 l aggiornamento'?

L'aggiornamento ufficiale ad Android 4.2 arriverà e sarà l'ultimo per il dispositivo. Però bisognerà attendere ancora alcuni mesi, credo.

Daniele Angelucci
Ciao, mi sono segnato ora su questo Forum proprio per risolvere un problema.
ho un galaxy s3 mini : gtI8190n versione android 4.1.2.
Ho fatto tutto quello che hai scritto ma odin 3 mi dice FAILED e e su cell viene scritto custom binary mode!!
Non riesco a rootarlo... HELP HELP ( sto rootando il mio cel perche devo recuperare delle foto cancellate per errore con diskdigger ( se hai un altra soluzione senza rootare saresti di grande aiuto)
Grazieeeee Dany

Se te la cavi con l'inglese ho trovato questo toolkit che permette anche il root dell'S3 mini gti8190n: altrimenti cercheremo un'altra soluzione.

— modificato il 8 lug 2013, 11:03:35

Rispondere
Daniele Angelucci
  • Post del forum: 3

8 lug 2013, 12:00:12 Tramite pagina web

Graziee! ti faccio Sapere
Dany

Rispondere
Daniele Angelucci
  • Post del forum: 3

8 lug 2013, 17:47:23 Tramite pagina web

l'ho trovata anche in ITALIANO ma per me che non un grande know how di ANDROID è leggermente complicata... altre soluzioni.

Grazie
Dany

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

8 lug 2013, 17:56:18 Tramite pagina web

Ok, vediamo:

Qual è esattamente la tua versione del firmware? -Leggi l'articolo per avere dettagli su come/dove trovarla.

Rispondere
Edy Turleanu
  • Post del forum: 1

26 lug 2013, 12:39:06 Tramite pagina web

Ciao scusa il disturbo. volevo sapere come posso fare il root al samsung galaxy s3 mini gt-i8190N e la versione NFC e vorrei fare bene il root per poterlo sistemare e cancellare il counter perchè volevo togliere il brand e ho messo la rom per il galaxy s3 mini normale. questi file e questa guida vanno bene per il modello NFC?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

26 lug 2013, 13:57:03 Tramite pagina web

Ciao, dipende anche per te dalla tua versione del firmware. Segui le istruzioni nel link del post precedente per verificarla.

Rispondere
Jack Dark
  • Post del forum: 2

6 set 2013, 11:41:29 Tramite pagina web

ciaoo ho comprato da poco un samsung s3 mini pero ho solo 4 gb di memoria e volevo istallare il root per risolvere questo problema , ma mi ponevo delle domande , una volta messo il root posso fare gli aggiornamenti ? Posso usare il mio cellulare come lo usavo prima o devo stare attento a qualcosa? Grazie

Rispondere
Jack Dark
  • Post del forum: 2

6 set 2013, 11:46:00 Tramite pagina web

e poi se il cellulare si rompe passa in garanzia ? se no ce un modo per ripristinare tutto cosi da nn fare vedere che e stato craccato?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

6 set 2013, 15:50:10 Tramite pagina web

Sì,

basta riflashare via Odin il firmware originale. Per esperienza comunque fare il root ai device Samsung è un procedimento facile e in pratica privo di rischi.

Rispondere