Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Jony Ive lascia Apple ma non è un vero e proprio addio

Jony Ive lascia Apple ma non è un vero e proprio addio

Era considerato un "partner spirituale" di Steve Jobs ed era in azienda da quasi 30 anni. Ora il chief designer Jony Ive lascia la Apple per concentrarsi sulla propria azienda. Ma Ive non rompe completamente i ponti con Apple.

L'annuncio dell'addio di Jony Ive è arrivato in tarda serata dopo la chiusura del mercato azionario statunitense e colpisce i fan di Apple dritti al cuore. Jony Ive, che ha plasmato il design dei prodotti Apple per quasi tre decenni, lascia l'azienda di Cupertino: "Jony è una personalità unica nel mondo del design e il suo ruolo nel revival di Apple non può essere sopravvalutato", ha affermato il CEO Tim Cook. Il 52enne lascerà Apple nel corso del 2019.

Tuttavia è possibile che i prodotti Apple continuino a fregiarsi della firma di Jony Ive. La nuova azienda del designer, il cui nome non è ancora noto, farà di Apple il suo cliente più importante. I prodotti sui quali lo studio di progettazione si concentrerà non sono ancora noti. Ive si è unito ad Apple all'inizio degli anni '90 e dal 1996 è responsabile del team di progettazione. Faceva già parte del team di Apple prima che Steve Jobs vi ritornasse a  dopo l'esperienza a NeXT e Pixar.

image 1443299 860 galleryfree dvey 1443299
Il duo di successo: Apple Jony Ive e Tim Cook / © Apple

La firma di Jony Ive su tutti i prodotti Apple

Jony Ive è stato responsabile della progettazione di innumerevoli prodotti Apple, dal Macintosh del ventesimo anniversario del 1997 al primo Apple iPod, da innumerevoli Mac e Macbooks, dall'iPad all'iPhone fino al Mac Pro. Il designer britannico, che nel 2011 è stato nominato ufficialmente Sir Jonathan Paul Ive, lascia un'immenso vuoto presso Apple. Evans Hankey e Alan Dye prenderanno inizialmente in mano la situazione nel team di progettazione.

Jony Ive è nato a Londra nel 1997 e ha studiato product design a Newcastle. Ha mosso i suoi primi passi nello studio di design londinese Tangerine. È stato prima assunto come consulente alla Apple per poi, nel 1992, trasferirsia Cupertino. Il resto della sua storia proseguirà con la nuova società.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica