Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Commento

Kapersky: un malware Android ti registra attraverso il microfono

Arriva da Kapersky un altro allarme sicurezza per Android: su Google Play sarebbero spuntate due applicazioni in grado di infettare sia i dispositivi Android, sia i computer connessi a essi. Il virus sarebbe anche in grado di prendere il controllo del microfono del PC della vittima e registrare l'audio.

malware android

Le applicazioni sono state rimosse dallo Store di Google, ma a quanto pare sarebbero già state scaricate da alcune centinaia di persone. DroidCleaner e SupeCleaner di Smart.Apps promettevano di ripulire dai processi inutili un dispositivo Android, ma in realtà installavano un virus sul PC della vittima non appena questa collegava lo smartphone o il tablet al computer.

Secondo Kapersky il malware sarebbe stato uno dei più pericolosi finora apparsi su Android e tra le varie cose sarebbe stato capace di caricare file presenti sullo smartphone su un server remoto, inviare, cancellare e copiare sms, nonché attivare il microfono dei PC infetti per poi mandare quanto registrato al computer dell'aggressore.

Purtroppo non è la prima volta che il Google Bouncer, che dovrebbe sbarrare la strada del market Android ai virus, si fa scappare qualcosa che non avrebbe dovuto. Il consiglio è quello di diffidare dalle applicazioni che promettono grandi cose gratuitamente e di affudarsi a sviluppatori ben noti. Chi poi volesse installare un antivirus, trova qui i migliori per Android.

 

(Foto: Gerd Altman/pixelio.de, modificata)

Fonte: The Next Web

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK