Review Scritto da:

Kingsoft Office 5.2 (Free) – Un pacchetto Office gratuito

Scritto da: Mario — 30-nov-2012

Al giorno d'oggi è sempre più utile visualizzare e gestire i documenti di Office sullo smartphone. L'universo Android offre molte app diverse per una gestione semplice dei propri documenti office, e Kingsoft Office 5.2 (Free) è esattamente una di queste.

Per scoprire tutte le peculiarità di questa suite da ufficio per smartphone, leggete con noi la nostra recensione odierna.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
5.2 7.0.3

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.2
Root:
Modifiche: No

Tablet usato nel test: Samsung Galaxy Tab 10.1
Versione Android: 4.2
Root:
Modifiche: No

Gli smartphone vengono spesso usati per la visualizzazione e la modifica di documenti. A questo scopo è sicuramente meglio utilizzare un tablet dalla superficie del display maggiore, poiché la modifica dei documenti su smartphone può risultare a volte difficile.

Kingsoft Office 5.2 (Free) permette di visualizzare correttamente file PDF, PowerPoint ed Excel, oltre che normali documenti di testo di Microsoft. Il supporto per i formati Open (LibreOffice, OpenOffice) manca anche in questa applicazione.

La funzione PDF Viewer permette di visualizzare correttamente tutti i formati PDF. Un'utile funzione è la possibilità di tornare all'ultima posizione visitata. Questo permette di tornare rapidamente indietro e scorrere tra i documenti, se necessario. Questa funzione, presente anche a partire da Microsoft Office 2013, si è rivelata davvero molto utile per la navigazione tra i testi.

Spesso nella funzione Word di altri programmi non vengono visualizzati correttamente tutti i formati testuali, ma qui Kingsoft Office svolge in suo compito al meglio. In ogni documento vengono rispettate le proporzioni, la grandezza dei caratteri, i colori e la formattazione. L'applicazione è anche ricca di opzioni per la modifica e la correzione dei testi, e tutti i menu richiamano quelli delle applicazioni per pc, con liste di simboli, modelli e stili di titolazione.

A questo proposito devo fare due appunti: uno riguarda la dimensione del carattere dei testi, che si può ingrandire o rimpicciolire ma senza riferimento alle misure (ad es.:10, 12 etc.), dunque seguendo misure standard della app. L'altro aspetto da notare è che l'unico carattere disponibile è quello standard, e manca il classico insieme di caratteri di Word. Per tutto il resto la app offre un ottimo editor di testi, comprensivo anche di funzione Commenti, funzione Zoom e correttore ortografico.

I fogli Excel si possono visualizzare ed editare in modi diversi, con la creazione e formattazione di nuove celle e possibilità di editare quelle esistenti. Naturalmente anche qui vige qualche restrizione all'operatività dovuta alle dimensioni ridotte dello schermo, ma la app fa il suo dovere nel miglior modo possibile.

I files di PowerPoint si possono aggiungere con un singolo click e le opzioni di configurazione permettono di modificare le presentazioni a piacimento. La funzione Memo è molto interessante, perché offre le stesse possibilità di formattazione dei normali file di testo. In questo però c'è anche una mancanza di Kingsoft Office: i file di testo possono essere formattati ma i cambiamenti non vengono salvati, conservando soltanto il semplice file di testo come nelle versioni tradizionali del Blocco Note.

È possibile infine salvare file nel cloud tramite Google Drive, Dropbox e Box.net. Da questi servizi si possono anche trasportare file precedentemente salvati sulla app, modificarli o proteggerli con una password.

In conclusione:

Kingsoft Office 5.2 (Free) è un pacchetto office completo di molte utilissime funzionalità e gratuito. Ci sono certo alcuni aspetti che potrebbero essere ulteriormente migliorati, ma per chi usa regolarmente file di testo su device mobili, vale comunque la pena di provarlo sul proprio smartphone.

Schermata & Comandi

 

Kingsoft Office 5.2 (Free)

è estremamente semplice nel funzionamento nonostante le sue funzioni siano diverse e numerose. L'interfaccia iniziale è configurata molto chiaramente e garantisce un accesso rapido a tutte le funzioni. I documenti visitati di recente vengono mostrati automaticamente, e le funzioni si raggiungono scrollando orizzontalmente su una barra. I tablet sono la superficie ideale per questo tipo di app, ma su tutti i dispositivi il funzionamento è analogo, si modificano le dimensioni dello schermo ma non c'è problema di adattabilità.

 

Velocità & Stabilità

 

Kingsoft Office 5.2 (Free) ha funzionato senza problemi e in modo fluido. Su tablet in particolare il funzionamento è stato più rapido di quello di altre applicazioni simili.

Prezzo / Prestazioni

 

Kingsoft Office 5.2 (Free) è scaricabile in versione gratuita e senza pubblicità dall'App Center di AndroidPIT. Pertanto è davvero consigliabile provarla. In questa versione i salvataggi dei file hanno però un limite di tempo e “scadono” se non si acquista la versione a pagamento.

Schermate

Kingsoft Office 5.2 (Free) – Un pacchetto Office gratuito Kingsoft Office 5.2 (Free) – Un pacchetto Office gratuito Kingsoft Office 5.2 (Free) – Un pacchetto Office gratuito Kingsoft Office 5.2 (Free) – Un pacchetto Office gratuito Kingsoft Office 5.2 (Free) – Un pacchetto Office gratuito Kingsoft Office 5.2 (Free) – Un pacchetto Office gratuito
Alex Conti è uscito dal gruppo

Nessun commento

Commenta la notizia: