Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Kjus 7Sphere Hydro_Bot recensione: la giacca da sci smart che non fa sudare
Hardware Indossabili 3 min per leggere Nessun commento

Kjus 7Sphere Hydro_Bot recensione: la giacca da sci smart che non fa sudare

Quando si scia, bisogna vestirsi al meglio per non rischiare di congelare. Allo stesso tempo, sciare è anche faticoso e fa sudare, addirittura fino a tre litri, una normale reazione del nostro corpo. Ma come è possibile levarsi di dosso tutto questo sudore? Ci pensa la giacca da sci 7Sphere Hydro_Bot di Kjus.

Prima di tutto, devo confessare di non aver potuto provare la giacca da sci in pista. C'è molta neve in montagna, ma non così tanta a Berlino e un bel weekend in pista non era proprio tra le cose da fare durante il fine settimana. Tuttavia, ho comunque indossato la giacca mentre camminavo, correvo e andavo in bicicletta alle stesse temperature dello sci, ovvero da poco più di 0 gradi fino al fresco gelo.

La tecnologia si trova nei due pezzi di tessuto posti sul retro della giacca. Non si distinguono dall'esterno, ma sono un po' più rigidi del resto. Girando leggermente la 7Sphere Hydro_Bot è possibile vederlo più facilmente. Quando il materiale è sotto pressione per via del calore e del sudore generato dal corpo, agisce come una pompa attiva che trasporta il liquido o il vapore verso l'esterno. Secondo la promessa del produttore Kjus, questo garantisce un clima eccellente per lo sci.

Kjus Hydro Bot Ski Jacket 07
Le grandi aree nere sono la speciale membrana della giacca da sci. / © AndroidPIT

Chiunque porti il nome della leggenda norvegese dello sci Lasse Kjus deve mantenere tali promesse. Nello sport, la sensazione che si prova con questa giacca cambia a seconda del fatto che la membrana sia attiva o meno. È anche possibile migliorare la ventilazione premendo il pulsante dotato di batteria al suo interno o tramite l'applicazione sullo smartphone.

Kjus Hydro Bot Ski Jacket 01
La mia giacca è più intelligente di tutte le altre! / © AndroidPIT

A proposito di batterie, può durare fino a due giorni di sci. Se invece si utilizza per andare in ufficio, motivo per il quale ne ho abusato, naturalmente dura molto più a lungo. La piccola scatola che contiene la batteria non disturba il comfort e la ricarica avviene tramite porta USB. L'unità di controllo non è visibile dall'esterno ed è alloggiata nella sua piccola tasca interna.

A proposito di tasche: la giacca Kjus 7Sphere ne possiede un sacco, di cui due per ogni avambraccio. Inclusi anche paraneve, cappuccio regolabile, polsini lunghi con foro per il pollice, tutto sembra molto ben pensato. Per me che sono alto 1,85 metri, ho dovuto testare la misura XL, ma avrei preferito delle maniche un po' più lunghe. Niente da dire sul materiale, le cuciture, le cerniere, il cappuccio o il velcro, la lavorazione è perfetta, non c'è nulla di cui lamentarsi. Anche senza una membrana intelligente, si dovrebbero spendere diverse centinaia di euro per questa giacca da sci e sarebbero assolutamente giustificati.

Kjus Hydro Bot Ski Jacket 03
La piccola unità di controllo non interferisce affatto / © AndroidPIT

La giacca da sci per sciatori purosangue

La 7Sphere Hydro_Bot di Kjus è probabilmente la giacca da sci tecnicamente più avanzata al momento disponibile. Il sistema funziona davvero. Ho provato molti giubbotti da pioggia e giacche da sci, ma con questa ho realmente sudato meno rispetto alle altre. Tuttavia, l'effetto non può essere misurato senza test approfonditi in laboratorio.

Kjus Hydro Bot Ski Jacket 05
Oh, un aggiornamento per la mia giacca, eccellente! / © AndroidPIT

Con un prezzo di 1399 euro, la giacca da sci Kjus non si rivolge allo sciatore occasionale, ma più che altro al professionista. Chiunque spenda così tanti soldi per una giacca da sci probabilmente vorrà usarla intensamente. Gli sciatori purosangue non solo apprezzeranno la nuova membrana, ma anche le normali qualità di questa giacca.

Comprereste anche voi una giacca da sci così intelligente?

Facebook Twitter 1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica