Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Recensione 6 Condivisioni 4 Commenti

Kodak Ektra hands-on: è il ritorno del marchio di culto della fotografia?

Kodak è uno dei marchi più rinomati della fotografia e per la seconda volta ci riprova con uno smartphone. Mentre il primo Kodak Phone non è riuscito a farsi valere sul mercato, questa volta Kodak, assieme a Bullitt Group, ha deciso di progettare uno smartphone che mostrasse i punti forti del marchio. Dopo un evento tenutosi a Berlino ci siamo fatti le prime idee su Kodak Ektra.

 

Uscita e prezzo

Kodak Ektra arriverà sul mercato europeo entro la fine dell'anno e costerà 499 euro.

ANDROIDPIT kodak ektra 1
Kodak Ektra offre una fotocamera davvero impressionante! / © AndroidPIT

Design e assemblaggio

Con il suo look accattivante il Kodak Ektra tenta di imitare l'originale Ektra degli anni 40. Elemento fondamentale è il pannello posteriore in plastica nero non liscio ma scanalato. A ciò si aggiunge la cornice in metallo che dona allo smartphone un aspetto elegante ma anche ingombrante. Ingombrante anche perché la fotocamera domina la scocca sporgendo di circa quattro millimetri dalla superficie, tanto quanto l'impugnatura affusolata utile per dare maggiore stabilità alle foto. Detto ciò Ektra rimane quindi stabile su una superficie piatta. Nel punto di massimo spessore Ektra misura 14 millimetri, altre parti della cover offrono invece uno spessore di circa 10 millimetri.

ANDROIDPIT kodak ektra 4
Kodak Ektra e la sua fotocamera sporgente. / © AndroidPIT

Nonostante la presenza imponente, la Kodak Ektra risulta essere leggera, anche se il suo peso specifico non ci è ancora dato saperlo. La parte posteriore scanalata riprende il fascino delle vecchie macchine fotografiche. Due custodie aggiungono del fascino retrò. La custodia nera le dona quel look fotografico ormai scomparso da anni.

kodak ektra 1940 smaller
Kodak Ektra, l'originale! / © Kodak

Display

Il display con la sua diagonale da 5 pollici non risulta estremamente grande - soprattutto a confronto con il grande corpo del dispositivo. Lo schermo mostra i contenuti in maniera definita, ma questo non stupisce vista la risoluzione Full HD. Per mostrare più contenuti sul display Ektra dispone di tasti hardware capacitivi; i tasti di navigazione virtuali a cui ci ha abituati Android non tolgono per niente spazio.

Prestazioni

Su Kodak Ektra è montato un processore Mediatek Helio X20 che dovrebbe offrire delle buone prestazioni. Ad un primo sguardo l'interfaccia utente ci è sembrata girare in modo fluido. Non ci siamo neanche accorti di ritardi nell'avvio delle app.

ANDROIDPIT kodak ektra 2
Presente un tasto fisico dedicato alla macchina fotografica.  / © AndroidPIT

Fotocamera

Kodak, come non si fa a pensare alla fotografia? Soprattutto alla fotografia analogica. Nell'era digitale Kodak si è affermata come fornitore di servizi promuovendo la stampa di foto scattate in digitale tramite fotocamera o smartphone.

ANDROIDPIT kodak ektra 3
Kodak Ektra con la rotellina! / © AndroidPIT

Con Ektra Kodak vuole riprovarci sul mercato degli smartphone ma la concorrenza è spietata. Se Ektra potrà scalare la classifica degli smartphone con la migliore fotocamera, ora non è possibile dirlo. Le foto ci sono però sembrate veramente belle. Nell'app della fotocamera una rotellina ispirata alle macchine fotografiche permette di selezionare la modalità fotografica. Kodak si vanta soprattutto della modalità notturna, che però non siamo riusciti ancora a provare.

ANDROIDPIT kodak ektra 6
Kodak Ektra ed il suo fascino nostalgico. / © AndroidPIT

Inoltre Kodak punta anche ad offrire all'utente altre applicazioni dedicate alla fotografia. Se siete alla ricerca di un'app completa che permetta di modificare i vostri scatti provate l'app già installata di Google, Snapseed. Quest'applicazione fotografica mette a disposizione una serie di filtri con cui trarre il meglio dalle foto.

Snapseed Install on Google Play

Kodak consiglia app come Lightroom, non pre-installata sul dispositivo. I costruttori e gli sviluppatori si rivolgono a degli utenti appassionati di foto che non scattano a caso ma che si impegnano nella composizione dell'immagine rielaborando successivamente i risultati.

Specifiche tecniche

  • Processore Mediatek Helio X20 deca-core a 2,3 GHz con 3GB di RAM.
  • 32GB di memoria interna, espandibile tramite MicroSD.
  • Display di 5 pollici con risoluzione in Full HD (441 ppi).
  • Fotocamera principale: sensore da 21MP, diaframma di f/2.0, stabilizzatore d'immagine ottico.
  • Fotocamera frontale: 13MP, diaframma di f/2.2.
  • Batteria: 3000 mAh.
  • USB 3.0, Tipo C.
  • Android 6.0 Marshmallow.
ANDROIDPIT kodak ektra 5
Kodak ha ideato altre due custodie per Ektra! / © AndroidPIT

Giudizio iniziale

Kodak Ektra diventerà la nuova fotocamera leader nel mondo degli smartphone? Difficile da dire. Con Ektra Kodak si rivolge a degli utenti che, oltre a valutare i grandi smartphone di fascia alta di Samsung & Co., sono alla ricerca di opzioni d'acquisto che presentino una sezione fotografica di valore. È interessante l'accoppiata tra il marchio rinomato ed uno smartphone, soprattutto nel momento in cui i costruttori riescono a combinare il look delle classiche macchine fotografiche analogiche con il design di uno smartphone.

In termini di feature  Ektra si posiziona nella classe medio-alta. In generale Kodak presenta uno smartphone che convince i fan nostalgici. Solo un test più dettagliato del dispositivo potrà veramente svelarci le qualità della fotocamera. Anche caratteristiche come durata della batteria e simili saranno da valutare durante un utilizzo intensivo.

Che idea vi siete fatti del nuovo dispositivo di Kodak?

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Originale, finalmente uno smartphone che mi sorprende veramente!

  • LUCA TIR 3 settimane fa Link al commento

    si e aggiungo che finalmente abbiamo un telefono che non somiglia a nessun altro, che non è poco.ottimo anche il fatto di poterlo tenere in piedi appoggiato sul suo profilo [grazie allo spessore di 1 cm].fotocamera, desing, custodie particolari e marchio sono punti a favore, se dovesse suscitare anche un "effetto moda",anche se difficile...

  • Biagio M. 4 settimane fa Link al commento

    3.. 2.. 1.. flop!

  • Dall'articolo si evincono solo poche cose e un giudizio, ancorché preliminare, sarebbe prematuro e rischioso.
    Sembra però che i numeri indichino caratteristiche buone. Certo non mi aspetto che questo apparecchio possa competere con un top di gamma, ma c'è una cosa interessante: una volta esistevano gli Etacs (o Tacs) e le Reflex e poi qualcuno pensò bene di dotare un telefono della possibilità di scartare fotografie e...nacquero gli smartphone (che sono molto di più, d'accordo ☺) in cui la funzione foto era, dapprima marginale ed è, via via, divenuta sempre più perfezionata; non è che ora Kodak vuole fare il contrario e cioè dotare una ottima macchina fotografia anche delle funzioni telefono e mini-computer portatile? Perché, magari potrebbe essere l'idea vincente!
    In fondo, se ci pensiamo, lo smartphone ha raggiunto un livello tale che è difficilmente migliorabile, tant'è che ogni brand cerca di differenziarsi con novità affascinanti (lo scanner dell'iride), ma non sempre utili. Mentre la feature con più margini di miglioramento è proprio la fotocamera; ed ecco allora l'idea: parto da una ottima macchina fotografica e ci aggiungo uno smartphone.
    Tanto sappiamo bene come la stragrande maggioranza usa solo un 20% delle possibilità del proprio telefono, ma quasi tutti fanno foto EF allora diamo loro una grande fotocamera con le feature di uno smartphone di medio livello. Potrebbe funzionare.
    Oppure no...

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK