Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Kygo A11/800 recensione: le cuffie definitive per isolarsi nella musica

Kygo A11/800 recensione: le cuffie definitive per isolarsi nella musica

Il nome DJ Kygo vi dice niente? Non posso credere che almeno una volta in questi anni non abbiate sentito la sua famosa Firestone. Dopo avervi rinfrescato la memoria (perché lo so che siete andati a cercarla), è il momento parlare delle sue A11/800, attualmente il prodotto di punta tra le cuffie wireless prodotte dal DJ grazie alla sua collaborazione con i il suo fedele gruppo di ingegneri del suono svedesi. 

Valutazione

Pro

  • Materiali e qualità costruttiva
  • Ottima cancellazione del rumore
  • Buona applicazione dedicata
  • NFC e Bluetooth 5.0

Contro

  • Perdita di connessione se connesse a più sorgenti

Kygo A11/800 – Uscita e prezzo

Le Kygo A11/800 sono disponibili sul sito ufficiale del produttore Kygo Life al prezzo di listino di 299 euro, ma è possibile acquistarle anche tramite altri canali allo stesso prezzo. Ad esempio, su Thomann, rivenditore di strumenti, software e accessori musicali con sede in Germania, sono disponibili allo stesso identico prezzo.

Le cuffie sono disponibili in due colorazioni, nere o bianche. Inutile dire che preferiamo la prima delle due varianti per via del fatto che nella colorazione bianca catturerebbero lo sporco fin troppo facilmente.

 

Kygo A11/800 – Design e assemblaggio

Il fattore di forma delle Kygo A11/800 sembra immediatamente robusto e ben costruito nonostante la maggior parte dei materiali utilizzati sia costituito da plastica. A parte questo, le cuffie si ripongono facilmente nella custodia non troppo grande grazie al sistema di piegatura dei padiglioni verso l'interno, una tecnica poco complessa e ormai ampiamente utilizzata nel settore. All'interno della custodia è presente una tasca chiusa da un velcro in cui è possibile trovare il cavo USB-C per la ricarica e un cavo AUX con jack da 3,5 mm su entrambe le estremità.

Per quanto riguarda il comfort, sembra essere una sorta di dibattito tra chiunque le abbia provate. Molti si sono lamentati del peso eccessivo o per il fatto che i padiglioni aderiscono in maniera troppo eccessiva alle orecchie, ma durante la mia esperienza non ho assolutamente notato questo genere di problemi. Posso confermare che tenere 250 grammi di peso sulla testa per un periodo di tempo prolungato possa creare fastidio, specie quando durante le mie sessioni notturne di coding di circa 2-3 ore, ma niente di veramente preoccupante.

AndroidPIT kygo a11 800 buttons
250 grammi di peso, non pochi. / © AndroidPIT

Sono concorde sul fatto che i padiglioni si stringono alle orecchie in maniera particolarmente decisa, ma è anche vero che questo permette alle Kygo A11/800 di isolarvi in modo eccellente dall'ambiente circostante grazie al suo sistema di cancellazione del rumore attiva che è possibile regolare all'interno dell'applicazione ufficiale Kygo Sound. Quante volte venite disturbati sui mezzi pubblici dalla musica che fuoriesce dalle cuffie del vostro vicino? Non lo trovate fastidioso? Ecco, con queste cuffie non disturberete mai nessuno, nemmeno nel cuore della notte.

Tutti i controlli di tipo touch e fisici sono disponibili nel padiglione destro. All'interno della "X", segno distintivo del marchio Kygo e Kygo Life, è possibile eseguire poche ma semplici gesture che bisognerà memorizzare, tra cui:

  • swipe dal basso verso l'altro per aumentare il volume (e viceversa per abbassare il volume)
  • swipe da sinistra a destra per passare alla traccia successiva (e viceversa per passare a quella precedente)
  • un singolo tocco al centro del padiglione fungerà da pulsante play/pausa
  • doppio tocco rapido al centro del padiglione per avviare l'assistente vocale sul vostro smartphone

Sul lato dello stesso padiglione sono invece presenti tre pulsanti fisici, tra cui quello che vi permette di cambiare la modalità di cancellazione del rumore, il pulsante accensione/spegnimento che permette anche di far passare le cuffie in modalità accoppiamento e, infine, il pulsante per attivare o disattivare la cancellazione attiva del rumore.

Poco più in basso rispetto a questi pulsanti fisici è anche presente un jack audio da 3,5 che potrete utilizzare insieme al cavo AUX in dotazione per ascoltare musica in modalità cablata, anche quando la batteria delle Kygo A11/800 sarà completamente scarica. Naturalmente, in quest'ultimo caso non potrete sfruttare la cancellazione del rumore e non potrete usare le cuffie per le vostre telefonate.

Infine, nella stessa zona in cui sono posizionati i tasti a sfioramento è anche presente un modulo NFC che vi permetterà di accoppiare il vostro smartphone molto più facilmente. Vi basterà appoggiare il dispositivo al padiglione destro e in un secondo sarete pronti ad ascoltare la vostra musica preferita.

AndroidPIT kygo a11 800 side
Tasti fisici e gesti a disposizione. / © AndroidPIT

Un'app per viaggiare su altri suoni

L'applicazione dedicata Kygo Sound è semplice ma davvero ben fatta . Oltre ad essere il centro di controllo delle vostre A11/800, la schermata principale è costituita da un cursore e da quattro città disposte una su ogni lato: Los Angeles, Bergen, New York e Ibiza. Con ognuna di esse DJ Kygo ha un rapporto molto speciale, così ha voluto dare agli utenti la possibilità di personalizzare il suono.

Le quattro città fungono infatti da equalizzatore dinamico, il che significa che ogni volta che sposterete il cursore su una di esse, sarete in grado di vivere un'esperienza sonora unica:

  • Los Angeles è la capitale della musica dove Kygo ha tenuto due dei concerti più importanti della sua carriera al leggendario Hollywood Bowl. Dà un'immagine sonora più profonda, enfatizzando il suono. Utile quando desiderate rilassarvi in salotto sul vostro divano.
  • Bergen offre un'immagine sonora ridotta che cattura la semplicità della città natale di Kygo. È il suono perfetto per momenti tranquilli grazie al suono nitido e chiaro.
  • Ibiza non ha sicuramente bisogno di presentazioni: la capitale del divertimento è una tappa fissa per Kygo e questo significa un'enfatizzazione completa dell'intera esperienza musicale. Consigliata specialmente per la musica elettronica e house.
  • New York è la città in cui Kygo ha tenuto il primo concerto all'interno di uno stadio, ma è anche la casa dell'hip hop e dei ritmi urbani. Selezionando questa città, le vostre A11/800 metteranno in evidenza i ritmi di delle vostre tracce preferite di RnB e Hip Hop.
kygo sound app
Per cambiare stile di ascolto basta selezionare una città diversa. / © AndroidPIT

All'interno delle impostazioni dell'app sarà invece possibile gestire altri aspetti importanti delle vostre cuffie, tra cui attivare o disattivare la cancellazione del rumore o scegliere di passare tra le sue diverse modalità:

  • Awareness Mode: cancella il 50% del rumore ambientale e permette di ascoltare il 100% delle voci umane esterne.
  • Ambient Mode: permette di ascoltare il 100% dell'ambiente circostante.

Naturalmente, per utilizzare l'applicazione dovrete necessariamente mantenere le vostre cuffie connesse via Bluetooth allo smartphone. Non funzionerà infatti in modalità cablata quando le cuffie sono spente o scariche.

Un isolamento eccellente

Proprio come ci si dovrebbe aspettare, le cuffie Kygo A11/800 abbattono il rumore circostante in maniera eccelsa e riesce a sopprimere la maggior parte dei suoni statici ad alta frequenza. Dopo essermi isolato più volte nel bel mezzo della notte, le ho provate sui mezzi pubblici di Berlino: con noise cancelling attivo al 100% delle sue capacità non vi è mai stata traccia di un singolo rumore esterno. Non vedo l'ora di provarle durante il mio prossimo viaggio in aereo, ma sono sicuro che non ci saranno problemi con i vari rumori e sibili piuttosto forti e costanti dei velivoli.

Per quanto riguarda la qualità del suono, è stato fatto un ottimo lavoro che si evidenzia nella gamma dei medi e degli alti, resi molto dettagliati soprattutto quando si ascoltano tracce audio rilassanti. Le voci vengono riprodotte molto bene, tanto che le Kygo A11/800 sono perfette anche per godersi un film.

In termini di qualità durante le telefonate o di interazione con gli assistenti vocali, posso dire di non aver mai provato cuffie migliori. La tecnologia di cancellazione del rumore viene applicata anche al microfono integrato, eliminando ogni tipo di rumore di fondo e offrendo all'interlocutore una voce chiara e ravvicinata. Alcuni non si sono risparmiati a dire che la qualità del microfono delle Kygo A11/800 è decisamente migliore rispetto a quello presente sugli smartphone.

Infine, se pensate che tutta questa tecnologia possa compromettere l'autonomia, non è assolutamente così. Queste cuffie rispettano chiaramente ogni standard del settore, offrendovi 19 ore di ascolto continuo con cancellazione del rumore attiva, oppure 40 ore se disattivata.

AndroidPIT kygo a11 800 front
19 ore di ascolto continuo con cancellazione del rumore attiva. / © AndroidPIT

Giudizio complessivo

Le Kygo A11/800 sono delle ottime cuffie e il compagno perfetto per isolarsi nella propria musica preferita. La loro costruzione solida per ora ha resistito ad ogni tipo di utilizzo, ma è anche vero che amo trattare bene i miei gadget tecnologici e difficilmente li metto sotto stress fisico.

Onestamente, posso dire che sono cuffie adatti ad ogni tipo di utente, ma per l'audiofilo alla ricerca del miglior suono possibile in ambienti rumorosi, preferisco il consiglierei di dare uno sguardo anche ad altri marchi, come le Sony WH-1000XM3. Tuttavia, le Kygo A11/800 sono comunque il modello di punta dell'azienda, offrono un'ottima cancellazione del rumore e si fanno apprezzare per la loro qualità durante le telefonate.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
[Error]