Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

L'AI Deepmind di Google dimostrerà le sue abilità su Starcraft 2

I bot sono stati una parte essenziale del gioco per un bel po' di tempo. Tuttavia, mentre in passato i neofiti li usavano spesso per affinare le proprie abilità nei giochi multiplayer, ora i bot AI stanno studiando i filmati dei giocatori per allenarsi. Abbiamo già visto OpenAI battere i giocatori professionisti di DOTA 2 e l'AlphaGo Zero di Deepmind sconfiggere il campione umano Lee Sedol nell'antico gioco del Go. Ora è tempo per Google e Blizzard di mostrare le abilità di Deepmind su Starcraft 2.

La collaborazione tra le due aziende è iniziata nel 2016 quando Blizzard ha rilasciato strumenti per la creazione di bot e ha dato accesso a migliaia di ore di partite di Starcraft 2 per aiutare ad addestrare Deepmind. All'inizio, l'intelligenza artificiale ha faticato. Nonostante fosse inesperta, Deepmind aveva comunque un tasso di successo del 50% contro i bot Starcraft a difficoltà "folle".

androidpit hearthstone hero 252
Blizzard ha creato molti giochi di successo, tra cui Hearthstone. / © AndroidPIT

Più recentemente, nel novembre 2018, Blizzard ha anche affermato: "Dopo aver sottoposto l'AI a replay provenienti da giocatori reali, ha iniziato ad eseguire strategie standard macro focalizzate, oltre che a difendersi da tattiche aggressive come i colpi di cannone". Starcraft è un gioco ideale per sfidare l'intelligenza artificiale e un "ambiente perfetto per valutare il progresso rispetto a problemi come la pianificazione, la gestione dell'incertezza e il ragionamento spaziale".

Gli ultimi sviluppi e i progressi di Deepmind saranno svelati il 24 gennaio, alle 18:00 GMT. Potete dare un'occhiata allo streaming in diretta sul canale ufficiale di Starcraft su Twitch o sul canale YouTube di Deepmind.

Cosa ne pensate del successo dell'IA nei videogiochi?

Fonte: PC Gamer

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica