Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 5 min per leggere 1 Commento

La banalità degli smartphone: qualcosa a cui dobbiamo abituarci?

Cosa hanno in comune Xiaomi, Apple, Google e OnePlus? Ok, è facile: sono tutti produttori di smartphone. E tutti hanno attirato l'attenzione negli ultimi giorni (Apple), settimane (Google, Xiaomi) o addirittura mesi (OnePlus). E tutti mostrano quanto sia attualmente banale l'intero settore.

Quando parlo di banalità intendo soprattutto il prodotto nel suo complesso. È difficile trovare in circolazione dei "cattivi" smartphone, sono tutti in qualche modo buoni e riescono a gestire i compiti quotidiano. E poi, cos'altro? Vi sono i dibattiti di esperti relativi al notch che però non hanno rilevanza al di fuori della nostra bolla tech. Avete mai sconsigliato  a qualcuno uno smartphone per la presenza della tacca? Come unico motivo rilevante? Esattamente, è questo il punto. Ora che anche Apple ha svelato la propria collezione di dispositivi, voglio dare un rapido sguardo agli smartphone del 2018. Pronti a questa carrellata di pensieri e dispositivi?

OnePlus non ha sorpreso, anzi

OnePlus 6 potrebbe essere stato uno smartphone non molto entusiasmante... tutto il contrario, direi. Certo è un dispositivo che punta sulla velocità, e poi? Ancora mi sorprendo davanti al predecessore in mia opinione più interessante: design più stiloso, dimensioni più pratiche e nessun notch all'appello. Personalmente non mi aspetto molto dal OnePlus 6T.

AndroidPIT OnePlus 6 8025
OnePlus 6: l'ultimo del brand dotato di mini jack per le cuffie. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Samsung ha deluso

Anche Samsung ha presentato dei nuovi smartphone e la mia delusione non potrebbe essere più grande. Galaxy S9S9 + e Note9 sono stati i più importanti anche se l'ultimo presentato, il Galaxy A7, fa già parlare di sé grazie alla tripla fotocamera sul retro. Mi chiedo: dove sono le funzionalità pratiche? Perché pagare centinaia di euro in più per un aggiornamento minimo rispetto alle generazioni precedenti? Non c'è da meravigliarsi se quest'anno gli eventi di Samsung non sono stati caratterizzati da momenti salienti. 

AndroidPIT samsung galaxy note 9 9044
Samsung ci hai deluso! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Pocophone: l'ncredibile è diventato realtà

Ricordo particolare le discussioni sul Pocophone F1. Il minimalismo è molto importante qui ma onestamente l'unica cosa che spicca è il prezzo. Tutto il resto è prodotto per le messe o semplicemente non buono. Spietatamente economico è il motto.

Vi sono degli smartphone più adatti di questo per ciascun utente ma spesso si preferisce acquistare beni perché si risparmia, presumibilmente, qualche euro. Come può essere che uno smartphone venga accolto così bene anche se progettato nel modo sbagliato per quanto riguarda le funzionalità? Non lo capisco...

IMG 6249
Come può il Pocophone F1 essere così popolare? / © AndroidPIT

Apple: qual è il superlativo di superlativo?

Apple ha incoronato il suo show di superlativi con tre nuovi iPhone. Il genio del marketing Phil Schiller vortica attraverso il palco infuocando la folla per una nuova era della fotografia. Si riscalda per un tempo infinitamente lungo fino a quando il pubblico si unisce al coro di giubilo e allegria davanti alle nuove feature presentate. E poi... bah. 

apple event 2018 279
Phil Schiller parla di una tecnologia nota come fosse l'innovazione del secolo.  / © Screenshot: AndroidPIT

Google: nuova vita al notch!

E poi c'è Google, pronto a scendere in scena anche se bene o male sappiamo più o meno tutto sulla generazione del terzo Pixel. Apparentemente Google sta realizzando la più grande tacca di tutti i tempi e vuole dimostrare come tutti i dubbi e le chiacchiere attorno al tema siano per lui insignificanti.

Ammetto di essere un appassionato di Google e Pixel 2 XL è al momento il migliore smartphone in circolazione, nonostante i problemi che si porta dietro. Curioso: il successore non cambierà la situazione. La serie 3 suona già così stranamente stantia da essere facilmente riconoscibile: è uno smartphone della vendemmia 2018, veloce e dotato di un'ottima fotocamera.

C'è qualcosa che manca

A mancare sono gli angoli e gli spigoli quest'anno. Il design audace o le decisioni sui prodotti. Una nuova eccitante funzione che migliora la mia vita di tutti i giorni per davvero.

Apple ha mostrato del potenziale creativo con le demo di ARKit almeno. La demo dell'allenamento di basket con l'iPhone è fantastica e mostra ciò che è in realtà tangibile con una tecnologia sofisticata.

apple event 2018 227
AR conquista la nostra realtà. / © Screenshot: AndroidPIT

Resta da notare come la tristezza nel mercato degli smartphone abbia preso il sopravvento quest'anno. Il fatto che uno smartphone non abbia nulla da offrire oltre ad un prezzo economico dice tanto. Ed Apple, con le due ore di marketing, riesce a nascondere il fatto che non ci sia molto da dire sull'argomento.

È ora di risalire

L'unica consolazione è che sulla scia di un noioso ed assonnato 2018, il 2019 si presente come un anno promettente per gli smartphone. Processori più veloci portano con sé applicazioni AR che possono aiutarci in tutte le circostanze. Gli assistenti digitali prendono il sopravvento in diverse circostanze con le quali lottiamo. Google ha mostrato, con Assistant Demo Duplex, come già oggi sia tecnicamente possibile.

All'orizzonte, in lontananza, appare già il successore 5G di LTE pronto non solo ad incrementare la velocità di trasmissione ma a trasformare le reti. Ciò renderà possibili nuovi gadget a cui anche gli scrittori di fantascienza potrebbero pensare: no, non è realistico. Il pubblico non compra queste cose.

Per fortuna ci è ancora permesso sognare ma quanto tutto ciò sarà realtà, io sarò pronto ad accoglierlo. E voi? Qual è lo smartphone che vi ha colpito maggiormente nel 2018 (sempre che ve ne sia uno)?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • ho un oneplus 6 Avengers edition ma non ti nego di essere totalmente d accordo con te, è veramente tutto sottotono e noioso il mondo degli smartphone quest'anno, compreso il mio che non c'è nulla per la quale possa dire wow

Articoli consigliati