Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
La Cina blocca di nuovo Wikipedia, ma stavolta in tutte le lingue
Applicazioni 2 min per leggere Nessun commento

La Cina blocca di nuovo Wikipedia, ma stavolta in tutte le lingue

Saprete bene che in Cina non è possibile accedere a diversi siti web, compresa la versione cinese di Wikipedia. Tuttavia, il governo del paese asiatico ha esteso le sue restrizioni e a partire da oggi ha deciso l'enciclopedia online in tutte le lingue.

I ricercatori sulla censura online hanno scoperto che la Cina ha bloccato Wikipedia in tutte le lingue, andando in netto contrasto con il blocco finora esistente che impediva solo l'accesso alla versione cinese. La Wikimedia Foundation ha riferito che non era affatto stata informata riguardo questa misura.

china flag 01
Ci sono diversi siti web che non possono essere visitati in Cina. / © crystal51 / Shutterstock

La fondazione ha pubblicato un comunicato in cui afferma: "Alla fine di aprile, la Wikimedia Foundation ha determinato la mancanza di accesso a Wikipedia dalla Cina. Dopo un'analisi dettagliata dei nostri rapporti interni sul traffico, possiamo confermare che Wikipedia è effettivamente bloccata in tutte le sue lingue all'interno di quel territorio".

Wikipedia è una pagina che possiede alle spalle una lunga storia di interruzioni e censura da parte di vari governi di tutto il mondo. Nel 2017 fu bloccata in Turchia e più recentemente ha subito interruzioni in Venezuela. In Cina, il blocco include pagine come Google, Facebook e LinkedIn. Quella che molti chiamano "La Grande Muraglia del Fuoco", sta costringendo un gran numero di utenti ad optare per le reti private virtuali, note anche come VPN, per superare gli ostacoli all'accesso ai vari contenuti.

Cosa ne pensate della censura e del blocco dei siti web da parte dei vari Paesi?

Via: Time Fonte: BBC

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica