Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Anche la Cina prepara la sua lista nera di società straniere inaffidabili

Anche la Cina prepara la sua lista nera di società straniere inaffidabili

Nel bel mezzo della guerra tra USA e Cina, in cui a farne le spese è Huawei, il governo cinese ha dichiarato che redigerà anch'esso un elenco di aziende straniere "inaffidabili" che potrebbero agire a scapito degli interessi delle aziende nazionali. Questa nuova misura potrebbe ulteriormente deteriorare le relazioni tra i due paesi.

Secondo la nostra fonte, il ministro dell'Economia Gao Feng ha dichiarato che la Cina istituirà un meccanismo che servirà a redigere un elenco di società, organizzazioni e individui stranieri, il cui comportamento ignora le regole del mercato, interrompe la fornitura di materiali per motivi non commerciali, o danneggia significativamente gli interessi delle aziende cinesi.

Ink Drop shutterstock 1244119168
Le aziende che hanno tagliato le forniture a Huawei si troverebbero su questa ipotetica lista cinese. / © Ink Drop / Shutterstock.com

Le dichiarazioni del governo cinese aprono la possibilità di prendere di mira importanti società del settore tecnologico: più precisamente, stiamo parlando di Alphabet (Google), Qualcomm e Intel, così come aziende non statunitensi, come il produttore giapponese Toshiba. A seguito di questa notizia, le azioni di Apple, Qualcomm e Intel sono già calate di oltre l'uno per cento.

Michelle Lam, economista della Société Générale SA di Hong Kong, ha dichiarato che "le aziende che hanno confermato un taglio delle forniture nei confronti di Huawei, come Panasonic e Toshiba, saranno sicuramente sulla lista". Inoltre, assicura che la misura "potrebbe causare molti danni alle multinazionali".

Fonte: Bloomberg

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica