Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

La maggior parte delle e-bike a noleggio non superano i test di sicurezza

La maggior parte delle e-bike a noleggio non superano i test di sicurezza

Freni inaffidabili, ruote sgonfie e applicazioni non sicure: le biciclette a noleggio sono molto popolari, ma anche poco sicure su quasi tutta la linea. Infatti, quattro fornitori su sei non superano il test della Stiftung Warentest.

La Stiftung Warentest ha esaminato da vicino sei fornitori di biciclette a noleggio ed ha esaminato la loro sicurezza. Il risultato è chiaro: quattro biciclette a noleggio su sei non superano il test. Solo Nextbike, con un punteggio complessivo di 1,9 e Call a Bike, una filiale della Deutsche Bahn, con un punteggio di 2,3, hanno superato il test. Le biciclette a noleggio di Donkey Republic, Mobike e Byke e il Pedelec di Lime non sono invece state in grado. Le due migliori aziende, sono sì riuscite a superare il test, ma si trovano soltanto nella media.

Nel test dei freni, le normali biciclette sono in grado di fermare un peso di 150 kg, mentre quelle a noleggio riescono a fermarne a malapena 120 kg. Platzhirsch Mobile non ha superato il test, così come le altre tre sopraelencate. Per quanto riguarda Byke, il freno anteriore delle sue e-bike hanno fallito il test dopo soli 22 kg, circa l'equivalente del peso della bicicletta senza pilota. Inoltre, le bici Lime non dispongono di un meccanismo di sicurezza prescritto per il motore elettrico. La situazione è tutt'altro che rassicurante!

bike graveyard 3
Le biciclette a noleggio diventano molto presto dei rottami. / © VCG via Getty

C'è un altro aspetto della sicurezza da valutare, ovvero la protezione dei dati. Anche qui, Mobike fa ancora una volta male, poiché la sua applicazione trasmette il vostro numero di telefono non criptato. In generale, le app non sono necessariamente sicure nel test effettuato. Call a Bike fornisce un esempio di come le cose possono essere fatte diversamente. La loro applicazione è ben posizionata in termini di protezione dei dati, anche se ne richiede molti per la registrazione.

Qual è il vostro fornitore di bici a noleggio preferito?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica