Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Ingress Prime: Niantic vi invita in un mondo nascosto
Samsung Galaxy Note 9 Applicazioni AI 7 min per leggere Nessun commento

Ingress Prime: Niantic vi invita in un mondo nascosto

Prima di trovare il successo mondiale con Pokemon Go, Niantic è stato il pioniere del gioco di realtà aumentata Ingress. Ora, con l'arrivo di Ingress Prime, l'azienda ha applicato le lezioni apprese da Pokemon Go al suo franchise originale. Il nuovo Ingress è stato revisionato per accogliere nuovi giocatori nella sua storia fantascientifica e nelle sue battaglie tra fazioni in tutto il mondo. Ecco cosa dovreste sapere prima di entrarvi.

Aspettate, di cosa si tratta?

Ingress Prime è il sequel di Ingress, l'originale gioco AR basato su Google Maps sviluppato quando Niantic era ancora parte del colosso di Mountain View. Il gioco pionieristico prevedeva che i giocatori esplorassero i loro dintorni per "catturare" i luoghi per una delle due diverse fazioni. Questi sono stati collocati intorno a punti di interesse reale (opere d'arte, punti di riferimento, ecc.) che hanno incoraggiato i giocatori a muoversi e a impegnarsi nel mondo reale che li circondava.

Date un'occhiata al trailer di Ingress Prime qui sotto:

Mentre la competizione di Ingress per il territorio ha creato un seguito di culto in tutto il mondo, con oltre 2.000 eventi di gioco, più di 5 milioni di luoghi unici, svariati di incontri nella vita reale ed eventi spontanei organizzati dai giocatori, ciò che ha davvero messo Niantic in risalto è stato Pokémon GO.

La combinazione tra il concetto innovativo di Ingress e un noto Pokemon GO è stata vincente, e un team-up simile è in collaborazione con Harry Potter: Wizards Unite. Ma se volete davvero sapere come Niantic si è basata su Pokémon GO e cosa ha in serbo per il futuro, allora è il momento di provare Ingress Prime.

Non c'è mai stato momento migliore per cominciare

In una tavola rotonda con gli ingegneri e i marketer di Niantic, l'azienda ha spiegato come Ingress Prime intenda catturare l'immaginazione dei giocatori di tutto il mondo e tenerli in movimento. La chiave di tutto ciò sarà la capacità di reclutare nuovi giocatori: unirsi al gioco AR nel 2018 e imparare tutte le meccaniche di gioco e recuperare il ritardo con anni di storia, alleanze di portata mondiale, politica e attività comunitaria potrebbe essere scoraggiante.

Ingress Prime è stato rinnovato per facilitare l'apprendimento dei nuovi giocatori. Non solo l'interfaccia utente è più attraente e intuitiva dal punto di vista grafico, con modelli 3D e un accesso più chiaro alle informazioni e agli elementi, ma un nuovo e completo tutorial guida i giocatori passo dopo passo per rendere l'apprendimento della meccanica e della storia facile e logico.

Entrando nella versione di anteprima come novizio, posso attestare che il tutorial ha fatto un buon lavoro. Le informazioni sono risultate digeribili con compiti intervallati da eventi di dialogo che hanno dato l'impressione delle due fazioni e di ciò che rappresentano.

Un originale mistero fantascientifico

Nel mondo di Ingress, la Terra è stata seminata con un fantastico tipo di materia conosciuta come XM. Catturare e collegare le fonti di XM (portali incentrati su punti artistici o culturali) permette di creare zone di controllo per la vostra fazione, e gli oggetti speciali raccolti dai portali possono essere usati come strumenti per influenzare l'equilibrio del potere. Le due fazioni concorrenti sono gli Illuminati (coloro che cercano di accelerare l'uso dell'XM per promuovere il potenziale umano) e la Resistenza (scettici sui benefici del XM e lo vedrebbero limitato e controllato).

ING Recruitment Poster
Due fazioni distinte con filosofie opposte. / © Niantic

I giocatori parteciperanno ad eventi e sfide nel mondo reale conosciuti come "anomalie", in cui il successo di una fazione o dell'altra determinerà un risultato cruciale della storia. Le anomalie possono durare un intero fine settimana e riunire agenti di entrambe le fazioni non solo per giocare, ma anche per incontri sociali e celebrazioni.

Per Ingress Prime, Niantic prevede di ospitare 12 eventi di anomalia "primaria" su larga scala (tre ogni trimestre in Asia, Europa e America), oltre a molti altri eventi di anomalia "satellite" a livello comunitario. I nuovi eventi prenderanno il via il 17 novembre nelle principali città del mondo tra cui Barcellona, Austin e Hong Kong, con un elenco completo disponibile all'indirizzo www.ingress.com/events.

Quale fazione finirà per essere la buona o la cattiva dipenderà dalla vostra prospettiva, e Niantic ha promesso che i risultati dei giocatori per la loro fazione determineranno i risultati della storia, che vengono rilasciati attraverso vari mezzi compresi i dialoghi dei personaggi nell'app o brevi video sul sito web della storia del gioco.

La storia è un intrigante mistero di cospirazione fantascientifica. C'è una pesante atmosfera da X-Files con un pizzico di cyberpunk.

Ingress Prime si ricollegherà anche a una nuova omonima serie di anime che ha già fatto il suo debutto in Giappone e che vedrà l'uscita in tutto il mondo il prossimo anno su Netflix. Senza la facile vittoria di un grande nome dietro Ingress Prime, Niantic ha bisogno di fare più di uno sforzo per promuovere il loro franchise homebrew, ma anche il lavoro con il brand Pokemon aiuterà. Nella tavola rotonda Niantic ha dichiarato che Pokémon GO è il miglior sistema di bordo al mondo per Ingress, e le milioni di persone che hanno giocato a Pokémon GO troveranno sicuramente Ingress più intuitivo.

I giocatori veterani saranno comunque premiati

L'originale Ingress è in circolazione da quasi 5 anni e mentre la comunità è molto più piccola dei giocatori di Pokémon GO, ha ancora un sacco di giocatori da conquistare grazie alla nuova versione del franchise e della storia. Ai veterani che entreranno in Prime verrà fatta l'offerta di riportare i personaggi di alto livello fino al livello 1, con alcuni miglioramenti e distintivi speciali che segneranno i loro successi storici.

Cosa c'è di nuovo in Ingress Prime? Ecco alcune delle modifiche chiave:

Inoltre Niantic ha sottolineato che il livello contro il livello non è tutto ciò che conta e che mira a portare rapidamente vecchi e nuovi giocatori ad un campo di gioco più o meno uguale il più presto possibile per assicurarsi che ci sia una sfida per tutti.

Quando abbiamo chiesto a Niantic delle caratteristiche dei giocatori Ingress rispetto a quelle dei giocatori Pokémon GO, abbiamo ottenuto solo una risposta criptica in stile "aspetta e vedrai", quindi aspettatevi un confronto più diretto tra i giocatori in futuro.

L'AI imparerà dalle vostre azioni

Una delle interessanti novità di Ingress Prime è che, oltre ai protagonisti umani e agli antagonisti che appaiono nella storia per parlare con voi, ci saranno anche due vere e proprie intelligenze artificiali, una per ogni fazione, che tenteranno di reclutare giocatori. Queste istituzioni utilizzeranno la NLP, o elaborazione del linguaggio naturale, per imparare dagli input dei giocatori e cambiare il loro dialogo in risposta agli utenti.

C'è davvero tantissimo potenziale da vedere svilupparsi nel tempo... o potrebbe finire in sciocchezze, come è successo con diversi algoritmi che utilizzano i dati del linguaggio umano. In ogni caso, dovrebbe essere divertente.

Altre nuove caratteristiche evidenziate da Niantic includono l'ottimizzazione per ridurre al minimo il consumo di batteria e dati da parte dell'app e una nuova pianificazione che permetterà di visualizzare la mappa 3D Ingress su una superficie piana.

Un nuovo mondo sotto il vostro naso tutto da scoprire

Anche senza il fascino nostalgico di Pokémon, sono rimasto sorpreso di quanto sia coinvolgente Ingress Prime. Almeno nei primi due giorni di apprendimento ci sono ancora un sacco di novità. Sono curioso di vedere come si svilupperà la storia e se il gioco potrà sostenere il mio interesse a lungo termine.

Il divertimento non ha nulla a che fare con la cospirazione fantascientifica del gioco, ma sarà bello scoprire la storia del mondo reale e le opere d'arte dietro i portali. Durante il gioco Ingress Prime vi porterà ad ammirare sculture che potrebbero essere passate inosservate, o a notare dei memoriali per i residenti storici locali.

ingressprime2
Scoprire i luoghi del mondo reale intorno a voi fa parte del divertimento. / © Niantic

Per ora continuerò a esplorare il mondo di Ingress Prime per vedere cos'altro potrò scoprire sulla storia del gioco e sulla città in cui vivo prima di fornirvi un verdetto più completo. Per tutti coloro che desiderano unirsi, come amici o rivali, Ingress Prime è ora disponibile al download gratuito sia su Google Play Store che su iOS App Store.

Cosa ne pensate dei giochi AR? Proverete Ingress Prime?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica