Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
11 min per leggere 25 Condivisioni 2 Commenti

I migliori calendari Android per gli utenti più impegnati

Trovare un'applicazione perfetta per gestire al meglio i diversi impegni della giornata potrebbe rivelarsi un'impresa ardua sul Play Store. La maggior parte di noi ha bisogno di applicazioni personalizzabili e flessibili, perfette per adattarsi alla nostra routine. Le funzioni messe a disposizione devono essere non solo pratiche ma anche intuitive, dettaglio non da poco. Insomma, un preambolo per dirvi che non dovrete muovere un dito se non quello che userete per scorrere questo articolo e dare un'occhiata alle migliori app calendario di Android!

Come è stata fatta la selezione

In questo articolo troverete le agende virtuali che, a mio avviso, sono le migliori su Android. Ciò non vuol dire che i servizi non nominati qui sotto non funzionino a dovere o non siano altrettanto utili, semplicemente ho voluto limitare la lista a cinque applicazioni. Ho testato tutte le app su di un Moto G4, sfruttando dunque un'interfaccia stock di Android, ma non vi preoccupate, perchè funzionano con tutte le interfacce utente. 

aCalendar: semplice ed efficace

aCalendar è un'applicazione tedesca molto popolare. Questo servizio è riuscito a conquistare il cuore degli utenti per la sua semplicità, ma quale motivo in particolare ha fatto si che rientrasse in questa nostra classifica?

Design/intuitività

La prima cosa che noterete una volta avviata l'applicazione, sarà un breve tutorial che vi rimanderà alla pagina web e vi spiegherà in modo piuttosto conciso e lineare il funzionamento del servizio. Niente di più semplice: con uno swipe verticale avrete la possibilità di passare da una data all'altra, mentre con uno orizzontale da un menu all'altro (mese, settimana, giorno).

AndroidPIT FR a calendar 1
Accedete rapidamente ai contenuti salvati sul vostro calendario! © AndroidPIT

Per quanto riguarda il design, vi ritroverete di fronte ad un look sobrio, quasi classico. In alto a sinistra troverete la data e la possibilità di attivare/disattivare i diversi calendari aggiuntivi. In alto a destra invece, noterete il simbolo + che vi permetterà di aggiungere un evento al calendario, ed un'icona che vi permetterà di accedere a diverse funzioni oltre ad un sistema di ricerca. Infine, l'app dispone di un pratico widget che vi permetterà di avere a portata di sguardo tutti gli eventi che avete in programma.

Funzioni

Non dovrete muovere un dito, o quasi, l'applicazione cercherà fin da subito le informazioni già salvate sul vostro account Google. Se avete promemoria o eventi in programma, aCalendar li troverà e li mostrerà nei rispettivi giorni all'interno del calendario. 

AndroidPIT FR a calendar 2
Creare eventi è velocissimo su aCalendar! © AndroidPIT

Potrete naturalmente aggiungere voi stessi compleanni ed associarli ai vostri contatti o semplicemente creare un evento per ricordarvi di una riunione importante o di un'appuntamento dal dentista. Avrete la possibilità di scegliere la data di inizio e fine dell'evento in questione, il luogo ed una breve descrizione. Naturalmente potrete impostare un'allarme in modo tale da ricordarvi del vostro impegno qualche minuto prima che sia troppo tardi. 

Conclusione

aCalendar è un'applicazione semplice ed intuitiva che fa tutto ciò che si potrebbe volere da un calendario. Come dice lo stesso sviluppatore sul Play Store, non presenta funzioni inutili. Si tratta di un servizio gratuito, privo di pubblicità e ben disegnato. Per chi fosse interessato esiste anche una versione a pagamento dell'applicazione che offre un'esperienza a tutto tondo. 

  • Versione dell'app : 1.8.4
  • Dimensioni : 2.84 MB
  • Compatibilità : Android 2.1 o superiore
  • Modello economico: gratuito con acquisti in app
aCalendar - Android Calendar Install on Google Play

DigiCal: classica con un tocco in più

Il nome può risultare bizzarro, ma anche DigiCal è tra le applicazioni Android più famose di questo genere. Per alcuni aspetti è molto simile al servizio appena nominato, ma rivela alcune differenze e funzionalità molto particolari.

Design/intuitività

Una volta lanciata l'app vi troverete davanti ad una breve presentazione di tutte le sue funzionalità. Anche in questo caso il design è molto sobrio, quasi interamente bianco e contornato da dettagli blu. La pagina principale dell'app si divide in due sezioni ben precise: la prima in alto mostra il calendario del mese attuale, la seconda, subito sotto, invece mostra gli eventi in programma in stile agenda. 

In alto a sinistra troverete l'accesso al menu che vi permetterà di passare da una finestra all'altra. A destra sono invece mostrate scorciatoie simili a quelle presenti su aCalendar: la prima permette di visualizzare il giorno attuale, la seconda di creare degli eventi e l'ultima invece di creare un menu.

AndroidPIT FR digical 2
DigiCal sfoggia un'interfaccia semplicissima. / © AndroidPIT

Sono disponibili widget di diverse dimensioni. Le opzioni di personalizzazione sono molto elaborate: potrete scegliere il formato classico dell'agenda, visualizzare l'intero mese in una griglia e tanto altro ancora. 

Funzioni

L'applicazione anche in questo caso cercherà automaticametne gli impegni salvati sul vostro account Google per mostrarli nell'agenda. Potrete poi creare un nuovo evento, scegliere un colore per riconoscerlo subito sulla griglia bianca, impostare data ed ora, la ricorrenza, le opzioni di notifica, il luogo e diverse interessanti opzioni.

Le funzioni sono piuittosto avanzate, potrete ad esempio configurare la lingua o la visualizzazione di default, o ancora cambiare il tema ed il colore principale dell'app. Infine, per comodità, potrete attivare il meteo per visualizzare direttamente dal calendario le previsioni del giorno. 

AndroidPIT digical 3
DigiCal offre qualche extra dedicato alla creazione di eventi! © ANDROIDPIT

DigiCal mette a disposizione una funzione particolarmente interessante che sfrutta il GPS dello smartphone per comunicarvi la distanza dal vostro prossimo appuntamento. Naturalmente per funzionare dovrete aggiungere i luoghi di ogni appuntamento salvato sul calendario. 

Conclusione

L'applicazione è molto semplice da utilizzare, sobria ed intuitiva. Il setup delle due finestre potrebbe non andare a genio a tutti, soprattutto a coloro che hanno tra le mani uno smartphone dal display piccolo, ma la funzione del GPS piò rivelarsi davvero utile.

  • Versione dell'app: 1.7.4g
  • Dimensioni: 8,99 MB
  • Compatibilità: Android 2.3.3 o superiore
  • Modello economico: gratuito con acquisti in app
DigiCal Calendario Install on Google Play

Calendario Jorte: sofisticato con del potenziale

Jorte non è certo meno popolare delle applicazioni nominate fino ad ora. Per qualche motivo a me ancora sconosciuto, l'app ha la reputazione di essere un po' buggata, ma onestamente non ho mai notato alcun problema durante il mio test.

Design/intuitività

Fin dal primo avvio avrete la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di personalizzazione. Potrete scegliere quale calendario desiderate utilizzare e configurarlo secondo le vostre esigenze, così come potrete impostare diversi fusi orari e visualizzare i giorni festivi. 

L'interfaccia di Jorte è leggermente più elaborata rispetto alle interfacce mostrate fino ad ora, o perlomeno più sofisticata. L'app occupa quasi l'intera schermata ed il menu delle impostazioni si trova questa volta in basso, disposto orizzontalmente. La maggior parte delle icone sono utili, ma Store e Premium non vi serviranno a molto se scaricherete la versione gratuita dell'app.

AndroidPIT FR jorte 1
Tantissime opzioni di personalizzazione. © AndroidPIT

Nella prima parte dello schermo visualizzerete il calendario nella sua forma più classica, e per navigarlo vi basterà uno swipe orizzontale. Subito sotto avrete accesso ad una lista di promemoria ed impegni. Cliccando sul primo simbolo "Oggi", vedrete apparire un menu laterale che vi darà accesso a diverse azioni, anche se in alto visualizzerete una pubblicità. La presenza di troppe app tendono a rendere l'app forse un po' confusa.

Anche in questo caso, naturalmente, troverete dei comodi widget all'interno del pacchetto.

Funzioni

Come per le altre app, anche su Jorde potrete sincronizzare tutti i vostri appuntamenti salvati su Google ed aggiungere nuovi eventi impostando diverse preferenze a seconda dell'utilizzo che vorrete fare dell'app.

Tutti i paramentri sono completamente personalizzabili per rendere l'esperienza più adatta a voi ed alla vostra routine quotidiana. Avrete modo di aggiungere nuovi promemoria semplicemente selezionando il tasto Nuovo, dopodichè vi basterà aggiungere data, ora, luogo e note aggiuntive se necessario. 

AndroidPIT FR jorte 2
Aggiungere un evento al calendario non è mai stato così facile!  © AndroidPIT

Il piccolo extra che rende Jorde più interessante riguarda la configurazione, anche se alcuni parametri importanti sono bloccati nella versione gratuita. Tra le altre cose potrete aggiungere diversi calendari, come le feste nazionali di ogni Paese (troverete una lunga lista all'interno delle impostazioni), o visualizzare le previsioni meteo di determinati Paesi per visualizzarle direttamente sull'app. 

Conclusione

Jorte è un'ottima applicazione che mette a disposizione diverse funzioni. Il solo punto a sfavore che ho notato riguarda il menu delle impostazioni, purtroppo non molto intuitivo. Inoltre, stando alle testimonianze condivise sul Play Store, l'applicazione mostra diversi bug.

  • Versione dell'app: 1.8.39
  • Dimensioni: 12 MB
  • Compatibilità: Android 4.0 o superiore
  • Modello economico: gratuito con acquisti in app
Jorte Calendar Install on Google Play

Calendario Business

Calendario Business è la seconda versione del celebre Business Calendar, per molti l'agenda più intuitiva disponibile sul Play Store. Come mai abbiamo deciso di inserire questo secondo tentativo degli sviluppatori? 

Design/Intuitività

Una volta avviata l'app, avrete la possibilità di impostare due tipi di design, scegliendo tra colori pià classici e colori pastello. Nell'utilizzo di tutti i giorni non credo che questo piccolo accorgimento faccia alcuna differenza, ma almeno potrete personalizzare l'aspetto visivo dell'app.

L'interfaccia è standard ed il calendario copre tutto lo schermo. In basso troverete i vostri diversi calendari riconoscibili facilmente perchè ognuno di un colore diverso. Nel caso non vogliate visualizzarli tutti, vi basterà selezionarli per disattivarli. Questa funzione può essere molto pratica se utilizzate diversi calendari contemporaneamente, perchè vi risparmierete diversi click tra i menu. Subito sopra i calendari avrete modo di scegliere quanti giorni vorrete visualizzare sulla schermata principale.

AndroidPIT FR business calendar 2
Scegliete i colori che più vi si addicono! © AndroidPIT

In alto a destra troverete le solite scorciatoie che vi permetteranno di tornare alla data corrente, creare un evento o accedere a diverse opzioni aggiuntive. In alto a sinistra troverete invece il menu che vi permetterà di modificare la visualizzazione del calendario (anno, mese, settimana, giorno).

L'applicazione è molto intuitiva e devo ammettere che tra quelle elencate è decisamente la mia preferita. È disponibile un widget che vi permetterà di accedere alla vostra agenda direttamente dalla home page. 

Funzioni

Mi sono quasi stancato di ripeterlo, ma sarà l'applicazione stessa ad accedere ai vostri dati Google per sincronizzare i diversi calendari, una volta fatto ciò potrete comunque aggiungere impegni nuovi manualmente inserendo data, ora, luogo, descrizione, attivando un allarme ed impostando diversi promemoria. Niente di nuovo, ma tutto funziona alla perfezione. 

AndroidPIT FR business calendar 1
La versione tradotta in italiano lascia un po' a desiderare! © AndroidPIT

Sono presenti diverse opzioni di personalizzazione interessanti: temi, lingua, notifiche e così via sono tutti configurabili a piacere. Purtroppo non avrete accesso alle previsioni meteo.

Conclusioni

Calendario Business è decisamente la mia applicazione preferita in questa lista. Non dispone della funzione GPS, né permette di visualizzare le previsioni meteo, ma offre diverse opzioni utili e permette di personalizzare graficamente l'agenda virtuale.

  • Versione dell'app: 2.14.3
  • Dimensioni:  12,5 MB
  • Compatibilità: Android 4.1 o superiore
  • Modello economico: gratuis con acquisti in app
Calendario Business Install on Google Play

Google Calendar

Questo servizio non ha certo bisogno di un'introduzione, dato che si tratta del calendario più popolare del Play Store. Facile comprenderne il motivo: tutta l'esperienza di Google che ha alle spalle. Ma è migliore rispetto alle precedenti?

Design/intuitività

L'applicazione dispone di un'interfaccia relativamente semplice ed è organizzata in senso verticale: troverete tutti i vostri eventi listati in ordine cronologico uno dopo l'altro, interrotti da piccoli disegni al passaggio da un mese all'altro (seguono il cambio delle stagioni). Cliccando sul mese in alto vedrete apparire un calendario a griglia che occuperà metà dello schermo, mentre la metà inferiore continuerà a mostrare gli elenchi in agenda. 

AndroidPIT FR google agenda 2
L'interfaccia di Google è semplicissima! © AndroidPIT

Per quanto mi riguarda il design minimalista di Google non mi fa impazzire, ma è una questione di gusti e va comunque riconosciuta una cosa: è semplice da utilizzare ed intuitivo al massimo. In alto a sinistra troverete un menu che ricorda molto quello di DigiCal (è quest'ultimo che si è probabilmente ispirato a Google), all'interno del quale avrete la possibilità di modificare la visualizzazione del calendario (giorno, settimana, mese), avviare una ricerca, attivare i promemoria, visualizzare compleanni e giorni festivi oltre ad accedere alle impostazioni.

Funzioni

Sicuramente rimarrete stupiti quando vi rivelerò che su Google Calendar è possibile....creare eventi! Niente di più semplice, basta schiacciare il tasto + in basso a destra sullo schermo e scegliere una delle opzioni disponibili: la prima è connessa al vostro account Google e vi permette di salvare diverse tipologie di eventi, da riunioni di lavoro ad inviti a ristorante, la seconda vi permetterà di creare promemoria, mentre la terza vi permetterà invece di fissare obiettivi giornalieri da raggiungere. 

AndroidPIT FR google agenda 1
Una delle applicazioni più utilizzate su Android. © AndroidPIT

Se utilizzate diversi calendari, sappiate che Google Calendar vi permetterà di visualizzare tutti i vostri eventi in un'unica agenda virtuale. Un piccolo punto a favore che velocizza un po' il tutto è dato dal suggerimento delle parole una volta che iniziate a digitare il nome di un nuovo impegno. 

Conclusione

Per coloro che utilizzano spesso il proprio account Google, questo calendario rappresenta decisamente la scelta più logica. L'aspetto grafico è naturalmente una questione di gusti, ma la sobrietà dell'app la rende adattabile a tutti i gusti. 

  • Versione dell'app: 5.5.4-123319114
  • Dimensioni: 21,2 MB
  • Compatibilità: Android 4.2 o superiore
  • Modello economico: gratuito con acquisti in app
Google Calendar Install on Google Play

Utilizzate un servizio diverso per salvare e visualizzare ogni giorno tutti i vostri impegni? Condividetela con noi in un commento.

25 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

  • Usavo da due anni Digical, ma ora sono passato a Google.
    1) mi piace più l'interfaccia
    2) manda email informative agli invitati all'evento mentre con Digical bisognerebbe passare alla versione Premium
    3) Digical ha troppe personalizzazioni per me superflue che, essendo tante, ne rallentano le impostazioni
    4) Google ci offre sempre più servizi e penso che Google Calendar possa essere maggiormente collegato a questi e dare perciò un risultato migliore
    Di Google Calendar migliorerei la modalità di inserimento di un nuovo evento che è farraginosa e lenta


  • Avete provato quello di Samsung? Peccato non lo si possa installare dappertutto

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK