Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere 4 Commenti

6 caratteristiche che solo i Pixel 2 hanno

Google ha presentato tutta una serie di device con cui cerca di semplificarvi la vita. Tutti con la collaborazione speciale di Google Assistant, che dovrebbe essere disponibile in italiano entro fine anno. Però le vere star sono, senza dubbio, i nuovi smartphone: Pixel 2 e Pixel 2 XL. Non solo sono quelli incaricati di portare Android 8.0 Oreo al suo potenziale massimo, ma hanno anche alcune funzioni e caratteristiche esclusive.

1. La migliore fotocamera montata su uno smartphone (anche se è solo una)

Non è che lo dice Google. Il famoso laboratorio di fotografia DxOMark, dopo aver analizzato gli ultimi tre device più avanzati presentati negli ultimi due mesi, ha dato al Google Pixel 2 quattro punti in più. Il secondo e terzo posto se li dividono l’iPhone 8 Plus e il Note 8, entrambi dotati di doppia fotocamera. A sorprendere è anche il distacco del punteggio. Quando solo un giorno prima sembrava che 94 punti fossero insuperabili, Google è arrivato al comando con 98 punti ed un solo sensore.

Il Google Pixel 2 può da un lato vantarsi della migliore gamma dinamica mai trovata in uno smartphone e dall’altro può contare sullo stabilizzatore ottico e digitale per i video. Con una sola fotocamera può ottenere anche l’effetto sfocato.

2. Riconosce la musica intorno a voi

I nuovi Google Pixel 2 e Pixel 2 XL hanno un nuovo Pixel Launcher nel quale la barra di ricerca è spostata nella parte inferiore dello schermo, molto più vicino al dito, affinché possa essere usata con maggiore facilità. Inoltre è stata incluso l'Always On Display. Questa è una funzione che toglie tempo su Android e che ora arriva ai Pixel con qualcosa di straordinario.

Sulla schermata di blocco dei nuovi Pixel si scansiona continuamente la musica che vi circonda e nella parte inferiore dello schermo compare artista e titolo della canzone. E la parte migliore è che tutto questo succede senza che nessun dato sia inviato ai server di Google: è tutto dentro ai Pixel 2. Poi, se volete saperne di più, basta che tocchiate il nome della canzone a schermo spento e avvierete così una ricerca su Google sfruttando il collegamento ad internet.

Google now playing
La nuova funzione Now Playing che scopre le canzoni intorno a voi senza connettersi ad internet. / © Google

3. I primi a provare Google Lens

Google Lens sarà una rivoluzione nella tecnologia. Basta solo osservare un oggetto attraverso la fotocamera di un Pixel 2 per sapere di cosa si tratti. Con Google Lens si possono per esempio salvare numeri di telefono e indirizzi email direttamente nei contatti. È possibile cercare informazioni su quadri, dischi, libri, film o videogiochi. Con Google Lens inoltre si ci può connettere direttamente ad un URL scritto su un poster o su un volantino.

google pixel 2 xl google lens
Google Lens. / © Google

4. Sticker AR 

I Google Pixel 2 non sono i primi smartphone con la realtà aumentata, però sono i primi device Android ad avere gli adesivi AR di Stranger Things e Star Wars. La fotocamera dei nuovi Pixel 2, oltre ad essere fantastica per fare foto e video, è ottimizzata per una realtà aumentata di qualità.

Questi Sticker AR possono interagire fra loro. Potrete prendere tutta la scena che si osserva attraverso lo schermo e condividerla velocemente. La piattaforma si chiama ARCore e permetterà agli sviluppatori di creare le proprie applicazioni, molto simile all'ARKit di Apple.

AndroidPIT Google Pixel 2 20
Due sticker che interagiscono su AR. / © AndroidPIT

5. Google Foto illimitato senza perdere di qualità (tutti i Pixel)

Beh... in realtà questa non è una caratteristica solo dei Pixel 2, anche i Pixel originali potevano vantare un’archiviazione illimitata al massimo della qualità in Google Foto. Rispetto però al resto del mercato Android rimane qualcosa di abbastanza esclusivo.

Con un Pixel 2 potrete archiviare tutte le vostre foto sul cloud con la massima risoluzione, inclusi i video in 4K con la fantastica stabilizzazione hardware e software dei Pixel 2.

google pixel 2 xl camera app
Questa fotocamera non è mai sazia. / © AndroidPIT

6. I primi a ricevere gli aggiornamenti

Anche questo è qualcosa che i nuovi Pixel condividono con gli altri device lanciati sul mercato da Big G, ma di certo rimane una rarità nell’ecosistema Android. Google garantisce gli aggiornamenti software per i prossimi tre anni e per gli update mensili con le patch di sicurezza.

 Pensate questi 6 aspetti possano fare la differenza rispetto agli altri dispositivi Android presenti sul mercato?

7 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Unico difetto: prezzo eccessivo, Android è per tutti, dice Google, ma tutti gli smartphone non Pixel o Nexus hanno un Android monco o incompleto, tra aggiornamenti che non arrivano e funzionalità speciali esclusive solo sui Pixel, e i Pixel costano cari, come a voler fare un prodotto di bandiera inseguendo le politiche per burini di Apple, solo un burino o un povero arricchito può amare ancora l'ostentazione nel 2017, roba da anni 60 come forma mentis, i cosiddetti status symbol che Apple cavalca per vendere i suoi prodotti con dentro il suo OS chiuso (usato per anni in una azienda perché obbligata e mai gradito come feeling utente). La bellezza, la grande innovazione di Android è proprio l'avere un dispositivo con un vero sistema operativo aperto, e non un cellulare con sistema proprietario come usava al tempo dei GSM di vecchia generazione, con Apple la sensazione è quella, e questa caratteristica mi fa scartare immediatamente qualsiasi prodotto Apple in favore di PC assemblati con Linux installato (io uso Ubuntu 17 attualmente) e ovviamente telefoni e tablet con Android. Spendere più di 300 euro su uno smartphone però, conoscendo i costi di componenti e fabbricazione lo trovo davvero eccessivo, uno spreco, per un Pixel posso anche fare un'eccezione, ma non oltre i 500 Euro.


  • Per me unico problema è l'assistente non ancora in italiano, poi ragazzi é davvero una bomba.........


  • Smartphone davvero fantastico ma ha un difetto tipo Apple.....il prezzo di acquisto davvero non per tutti che non cala nemmeno col passare dei mesi....peccato non facciano una gamma media


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      6 mesi fa Link al commento

      Prova a dare un'occhiata agli smartphone Android One che sono ciò che più si avvicina ai Pixel/Nexus ma su prezzi ridotti! :)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più