Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Le mestruazioni hanno la propria emoji nella nuova lista del 2019

Le mestruazioni hanno la propria emoji nella nuova lista del 2019

Unicode ha appena approvato una nuova lista di emoji per il 2019 che aggiungerà 230 nuove faccine a quelle già esistenti. Cani guida, una faccia che sbadiglia, un fenicottero e molte altre ancora si aggiungono alla lunga lista. Queste includono una goccia di sangue che simboleggia le mestruazioni, coppie dello stesso sesso di razze diverse che si tengono la mano (uomini e donne) ed emoji che rappresentano le persone disabili. Tutti arriveranno a marzo di quest'anno.

L'esistenza di un nuovo simbolo associato alle mestruazioni, come evidenziato dal consorzio Unicode nella sua lista completa, è un'importante pietra miliare per le donne nel demistificare e stigmatizzare la regola. Per alcuni un argomento tabù che in alcuni Paesi è visto ancora come una malattia (il 48% delle ragazze in Iran e il 10% in India lo pensa) o come qualcosa di sporco e di cui non si può parlare. L'inclusione di questo nuovo emoji è il risultato di una campagna che l'ONG Plan International ha iniziato nel 2017. È un ulteriore passo avanti verso la rottura del tabù che esiste in molte società", secondo l'organizzazione.

Le emoji fanno un altro passo avanti verso l'inclusione

La nuova lista di Unicode, l'organizzazione che approva e standardizza le emojis, comprende anche 171 varianti di genere e colore della pelle, un passo avanti verso la rappresentazione di tutte le identità di genere e di razza. E non solo, le persone con qualche tipo di disabilità saranno meglio rappresentate anche grazie alle nuove emoji che hanno uomini e donne in sedia a rotelle, protesi di braccia e gambe, apparecchi acustici, bastoni...

230 new emojis emojipedia sample images 2019 emoji 12
Coppie omosessuali di tutte le razze, tra le nuove emoji. / © Emojipedia

Nel nuovo modello di comunicazione di oggi, le emoticon dei nostri messaggi WhatsApp fanno parte della vita quotidiana. Era finalmente giunto il momento di rappresentare adeguatamente la diversità.

Cosa ne pensate delle nuove emoji? Volete che ne includano altre?

Fonte: Emojipedia

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica