Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 5 Condivisioni Nessun commento

Le migliori app per la racccolta differenziata

Buttare i nostri rifiuti diventa ogni giorni più complicato, ogni comune ha le proprie regole, il proprio calendario, ed il proprio punto di raccolta, insomma ogni volta che ci troviamo davanti a dei secchi colorati andiamo nel panico più totale. Molto spesso, ahimè, decidiamo di lavarcene le mani e di buttare tutto nel secco. Purtroppo bisogna invece munirsi di santa pazienza ed imparare a differenziare la nostra spazzatura con precisione, non solamente per evitare multe salate, ma per non ritrovarci tra qualche anno in un mondo fantascientifico in cui i palazzi sono costruiti con la spazzatura. 

recycle
© Gts / shutterstock.com

Fortunatamente anche nel mondo Android esistono delle applicazioni che ci aiuteranno nel riciclaggio, semplicemente tramite un calendario con le date della raccolta porta a porta, oppure offrendoci un'app completa in cui possiamo imparare a differenziare i nostri rifiuti. Purtroppo molte delle applicazioni disponibili non comprendono tutti i comuni d'Italia, ma offrono la possibilità di fare richiesta per il proprio comune. Vediamo insieme queste applicazioni:

ButtaBene

ButtaBene è sicuramente una delle app, di questo tipo, più elaborate del Play Store. Come prima cosa possiamo impostare manualmente il nostro comune o avviare la geolocalizzazione, se il nostro comune risulterà presente nell'app potremo visualizzare immediatamente il prossimo giorno della raccolta porta a porta. Da questa schermata principale, abbiamo accesso ad un calendario in cui sono mostrati i giorni della raccolta, un trova rifiuto che ci spiegherà come riciclare determinati rifiuti, ed infine una mappa che ci indicherà i punti di raccolta più vicini a noi. 

re
© AndroidPIT

L'app mi ha particolarmente colpito per la sua grafica pulita e divertente, l'assenza di pubblicità, ed il numero di comuni presenti. Naturalmente sono ancora tante le città a non essere presenti in questo database, ma grazie alla vostra richiesta potranno presto aumentare in numero.

IoRiciclo

Quest'app funziona in mondo simile alla precedente e bisognerà, come prima cosa, scegliere il proprio comune di provenienza. Una volta impostata la nostrà città, potremo visualizzare il giorno del prossimo appuntamento della raccolta ed una breve spiegazione sul tipo di rifiuti compresi in quella categoria. Di diverso rispetto a ButtaBene, IoRicilco ha la possibilità di impostare un promemoria, che ci ricordi il giorno della prossima raccolta porta a porta tramite una notifica. 

ioriciclo
© AndroidPIT
Io Riciclo Install on Google Play

I Recycle

Passiamo a cose più divertenti e parliamo di un gioco educativo sulla raccolta differenziata. Naturalmente si tratta di un'app dedicata ai più piccini, per abituarli all'idea di riciclaggio dei rifiuti in modo diverntente. Il gioco è piuttosto semplice: ogni livello corrisponde ad una stanza diversa nella quale ci saranno 5 bidoni dell'immondizia ed il nostro compito sarà quello di gettare i rifiuti che cadono dall'alto nel bidone giusto. 

game
© AndroidPIT

Per scaricare questo gioco educativo, seguite questo link.

Raccolta Rifiuti

Quest'applicazione è molto semplice da usare e vi farà da guida alla raccolta differenziata, fornendovi indicazioni quali: il significato dei vari simboli del riciclaggio o del colore dei bidoni, ed un elenco dei rifiuti più importanti e della loro categoria. Un'app utile a tutti, anche se non comprende la possibilità di impostare il proprio comune, dà la possibilità di creare un calendario con tutte le date della raccolta e di impostare delle notifiche. 

raccolta
© AndroidPIT
Raccolta Rifiuti Install on Google Play

Spero che queste applicazioni possano aiutarvi a rendere la raccolta differenziata più semplice ed efficace!

5 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK